Youth League
Youth League, Trabzonspor-Barcelona 1-4: poker blaugrana e record storico
La cronaca e il tabellino della gara tra Trabzonspor e Barcelona, finalissima di questa edizione della Youth League.

E’ il momento della verità. Dopo una lunga cavalcata Trabzonspor e Barcelona si trovano avanti nell’ultimissimo atto della Youth League. Le due formazioni si giocano infatti il successo nella maggiore competizione europea a livello giovanile a Nyon. La formazione turca, arrivata dal Percorso ‘Campioni Nazionali’, ha superato le italiane nella fase a eliminazione diretta. Sono cadute nell’ordine la Juventus, l’Atalanta e ultima l’Inter ai quarti di finale. In semifinale invece è caduta il Red Bull Salisburgo.
La formazione blaugrana ha raggiunto la Final Four di Nyon per la quinta volta, un record, e ora disputerà la sua terza finale, dietro solo al Chelsea, a quota quattro. In semifinale, ha superato l’AZ Alkmaar per 1-0, grazie ad un rigore trasformato nei minuti iniziali da Juan Hernández. In caso di successo, si tratterebbe della terza vittoria in questa edizione.
La cronaca di Trabzonspor-Barcelona Youth League
Il sogno del Trabzonspor si spegne a Ginevra. Nella finalissima della UEFA Youth League, il Barcellona si impone con autorità e conquista il trofeo per la terza volta nella sua storia, superando 4-1 i turchi che avevano eliminato, a sorpresa, tre formazioni italiane nel loro cammino: Juventus, Atalanta e Inter.
I catalani, guidati dal talento puro di Ibrahim Diarra, autore di una doppietta (11’ e 68’), hanno dominato la scena sin dalle prime battute. A completare la festa blaugrana le reti di Andres Cuenca al 18’ e Hugo Alba al 56’. Solo nel finale, all’88’, è arrivata la rete della bandiera firmata da Bican Tibukoğlu, che ha reso meno amaro il passivo per i turchi.
La Masia, ancora una volta, si conferma come una delle scuole calcio più prolifiche d’Europa. Il successo nella competizione giovanile per club più prestigiosa del continente proietta il Barça in vetta all’albo d’oro con tre titoli, superando il Chelsea, fermo a quota due. Un percorso brillante quello dei giovani catalani, culminato con una prestazione convincente nella partita più importante. Per il Trabzonspor, invece, resta l’orgoglio di una cavalcata straordinaria, anche se la favola si è infranta proprio sul più bello.
Le formazioni e il tabellino di Trabzonspor-Barcelona
Marcatori: 11′ Diarra (B), 18′ Cuenca (B), 56′ Alba (B), 68′ Diarra, 88′ Tibukoglu (T)
Trabzonspor:
Barcelona:
Arbitro:
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook