Youth League
Youth League, regolamento e nuovo format: ecco come sarà il torneo
La Youth League riparte con un nuovo format: ecco il regolamento dalla stagione 2024/2025.
Sta per scattare l’edizione 2024/2025 della UEFA Youth League, la Champions League riservata alla categoria U19. Come il torneo maggiore, la competizione si è adattata al cambiamento di format delle competizioni UEFA. Questa stagione vedrà ai nastri di partenza le 36 squadre giovanili dei club qualificati alla fase a gironi della Champions League 2024/2025. Inoltre, come di consueto, ci saranno anche le squadre del percorso Campioni Nazionali, che si incroceranno con le altre a partire dai sedicesimi di finale. Ma come è cambiato il regolamento della Youth League? Andiamo a scoprire insieme il nuovo regolamento del torneo.
YOUTH LEGUE, LE SQUADRE PARTECIPANTI
UEFA Youth League 2024/2025: il nuovo regolamento dei gironi
Partendo dal percorso Campioni Nazionali, il sito della UEFA specifica il caso in cui un club sia qualificato sia nel percorso Champions League che in quello riservato alle vincenti dei rispettivi campionati U19. In questo caso, la squadra partecipa automaticamente al percorso Champions League e, di conseguenza, il posto vacante nel percorso Campioni Nazionali viene occupato dalla seconda classificata della stessa federazione nazionale.
Un percorso a cui accede direttamente anche la squadra detentrice della UEFA Youth League, a meno che il club non sia qualificato alla Champions League. La fase a gironi rispecchierà quella della Champions League, ma con alcune differenze sostanziali. Il torneo procederà a “specchio” con quello dei ‘grandi’ soltanto per le prime sei giornate, con le stesse partite che si giocheranno in entrambe le competizioni (tre in casa e tre in trasferta).
Il percorso Campioni Nazionali consisterà invece in tre turni che verranno giocati a eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno. I club che fanno parte delle federazioni più in alto nel ranking cominceranno il proprio cammino dal secondo turno.
YOUTH LEAGUE, IL NUOVO REGOLAMENTO DELLA COMPETIZIONE
UEFA Youth League 2024/2025: la fase a eliminazione diretta
Al termine della prima fase seguirà la fase a eliminazione diretta, con partite secche che si giocheranno dai sedicesimi di finale in poi. I club classificati dal 1° al 6° posto nel percorso Champions League si qualificheranno per gli ottavi di finale e affronteranno i club classificati dal 17° al 22° posto. I club classificati dal 7° al 16° posto affronteranno invece, negli ottavi di finale, i 10 club che si sono qualificati attraverso il percorso Campioni Nazionali.
Gli altri club partecipanti, ovvero quelli classificati dal 23° posto in poi nel percorso Champions League verranno eliminati dal torneo. Dopo lo svolgimento dei sedicesimi, degli ottavi e dei quarti di finale, la competizione si concluderà con una Final Four – semifinali e finale – che si giocherà in campo neutro. Gli accoppiamenti, dagli ottavi in poi, saranno determinati tramite sorteggio.
Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook