Youth League
Newcastle-Milan, Liberali illude: vittoria in rimonta dei Magpies
Alle 14 la sfida tra gli inglesi e i nerazzurri
Al centro sportivo “Whitley Park” va in scena la sfida tra Newcastle e Milan, match valido per la 6^giornata del girone F di Youth League. Percorso europeo fino a questo momento impeccabile per i rossoneri. Nonostante sulla carta questo fosse tra i raggruppamenti più temibili di tutta la competizione, per il secondo anno di fila il Diavolo è riuscito a qualificarsi agli ottavi di finale, senza dover passare dagli spareggi. Quest’anno, i ragazzi di Abate sono riusciti ad ipotecare con una giornata d’anticipo il primo posto grazie alla vittoria nello scorso turno contro il Borussia Dortmund. Una prestazione autoritaria e convincente quella del Milan che si è imposto per 4-1. Durante questa fase a gironi di Youth League, i rossoneri hanno collezionato 4 vittorie e 1 sconfitta, arrivata in trasferta contro il PSG. Il Diavolo inoltre si è messo in evidenza in fase offensiva con 13 reti fatte e in fase difensiva con appena 4 reti subite. I giocatori più prolifici di questa campagna europea fino a questo momento sono Sia (3 reti), Zeroli (3 reti) e Camarda (3 reti). Il classe 2008 è sicuramente una delle sorprese di questa prima parte di stagione. Il goal segnato in rovesciata nella vittoria del Vismara contro il PSG è solo una delle tante gemme che questo ragazzo è in grado di offrire. Sebbene il Milan abbia già ipotecato il primo posto, la gara di oggi rimane comunque importante. Vincere oggi permetterebbe ai rossoneri di preparare al meglio il derby di domenica contro l’Inter. Nello scorso turno di campionato i ragazzi di Abate hanno vinto 2-1 in casa contro il Genoa, ritrovando un successo che in Primavera 1 mancava dallo scorso 12 novembre. Di fronte i rossoneri troveranno il Newcastle, squadra che non ha più nulla da chiedere alla Youth League. In classifica i Magpies di trovano all’ultimo posto con 4 punti, avendo collezionato 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte. In caso di successo contro i rossoneri, salirebbero 7 punti in classifica che non sarebbero comunque abbastanza per strappare il secondo posto al Borussia Dortmund o al PSG. All’andata a vincere fu il Milan che si impose per 4-0 ai danni della compagine inglese. Decisiva la doppietta di Camarda e le reti di Chaka Traorè e Zeroli. Seguite LIVE l’andamento della partita su MondoPrimavera.com!
La cronaca live di Newcastle-Milan di Youth League
1′: Inizia il match. Primo possesso per i padroni di casa.
2′: gioco subito fermo per uno scontro duro tra Bonomi e Thompson.
3′: cambio nel Newcastle. Esce Thompson ed entra Shahar.
7′ GOAL DEL MILAN: discesa sulla sinistra di Jimenez che poi entra dentro il campo e serve Liberali che di mancino trafigge sul secondo palo Janusz.
11′: possesso prolungato del Newcastle con i rossoneri che attendono tutti dietro la linea del pallone.
13′: intervento in ritardo di Sala ai danni di Sanusi. Punizione da posizione interessante per i Magpies.
22′: fallo ingenuo di Stalmach che concede una punizione pericolosa al Newcastle.
24′: colpo di testa interessante di Heffernan che in area di rigore stacca con i tempi giusti ma non riesce a centrare la porta. Uscita rischiosa di Bartoccioni che ha lasciato libera la propria porta.
27′: azione confusionaria all’interno dell’area di rigore del Milan, Emerson prova la conclusione ma Bartoccioni blocca.
30′: non sembra essere soddisfatto Abate che in questi minuti sta richiamando spesso i suoi giocatori.
31′: altro break di Jimenez che cerca un interessante verticalizzazione per Camarda ma la palla è troppo lunga.
36′: ennesima discesa sulla sinistra di Jimenez, palla per Bonomi che taglia centralmente e poi cerca una conclusione che si spegne sul fondo.
40′: Milan che in campo aperto può fare male al Newcastle che sembra soffrire la dinamicità dei centrocampisti rossoneri. In questo caso Liberali vanifica un buon contropiede con il suo cross che viene bloccato da Janusz.
44′: fallo tattico e giallo per Stalmach che in seguito al rinvio corto di Bartoccioni è costretto a fermare in modo irregolare Parkinson.
45′: un minuto di recupero.
45+1′: fine primo tempo. Milan avanti 1-0 contro il Newcastle grazie alla rete di Liberali. Appuntamento per la seconda frazione.
46′: inizia il secondo tempo. Primo cambio nel Milan con l’ingresso in campo di Comotto al posto di Stalmach.
47′ OCCASIONE MILAN: sbaglia il retropassaggio Charlton, ne approfitta Camarda che però calcia sul corpo di Janusz.
51′ GOAL DEL NEWCASTLE: angolo dalla sinistra per i Magpies con Bartoccioni che calcola male la traiettoria del pallone, a porta vuota Hernes segna.
55′ ALTRO GOAL DEI PADRONI DI CASA: sale con i tempi sbagliati la difesa rossonera che in mezzo lascia solo Heffernan che da solo ba ottima posizione batte Bartoccioni.
59′: doppio cambio nel Milan con gli ingressi di Perera e Cuenca al posto di Jimenez e Zeroli.
61′: momento di confusione per i rossoneri che in questi minuti stanno commettendo diversi errori tecnici.
63′: buona uscita palla a terra del Milan con Sala che poi verticalizza per Camarda. Il suo tiro viene bloccato in due tempi da Janusz.
67′: è entrato bene in gara Perera che mette in mezzo un cross interessante, sponda di Camarda che sul secondo palo trova Cuenca che però perde il momento giusto per calciare.
69′: buon momento per i rossoneri che adesso conquistano un calcio d’angolo grazie a Bakoune.
70′: doppio cambio per Abate che inserisce Sia e Martinazzi al posto di Bonomi e Camarda.
73′ TRIS NEWCASTLE: azione personale di Neave che mette in mezzo, sul secondo palo Parkinson segna a porta vuota.
79′: cross ben calibrato di Bakoune che pesca in mezzo Cuenca, il suo colpo di testa finisce però sopra la traversa.
82′: sbaglia il rinvio Janusz, cerca di approfittarne Martinazzi che verticalizza per Sia, il suo tiro però viene deviato in angolo.
86′: quattro minuti alla fine della gara. Newcastle che sta controllando tranquillamente il risultato lasciando pochi spazi da attaccare al Milan.
90′: cinque minuti di recupero.
90+1′: altro buon cross di Perera che sul primo palo riesce a pescare Sia, il suo colpo di testa finisce però fuori.
90+5′ FINISCE LA PARTITA: vittoria in rimonta per i Magpies che vincono per 3-1 contro il Milan. Sconfitta indolore per i rossoneri.
Il tabellino di Newcastle-Milan di Youth League
Marcatori: 7′ Liberali (M), 51′ Hernes (N), 55′ Heffernan (N), 73′ Parkinson (I)
Newcastle: Janusz; Thompson (3′ Shahar), Heffernan, McArthur, Charlton; Bailey, Hernes, Sanusi, Huntley; Emerson (69′ Neave), Parkinson (69′ Crossley), A disp: Jones; Mavididi, Palmer, Powell, Shahar. All: Ben Dawson
Milan: Bartoccioni; Jiménez (59′ Perera), Tezzele, Parmiggiani, Bakoune; Zeroli (59′ Cuenca), Stalmach (46′ Comotto) , Sala; Bonomi (70′ Sia), Camarda (70′ Martinazzi), Liberali. A disp: Colzani; Magni,. All: Ignazio Abate
Ammoniti: Stalmach (M), Charlotn (N), Comotto (M)
Arbitro: sig. Petrik (CZE)
Assistenti: sig. Matousek (CZE), sig. Leska (CZE)
Ammoniti: sig. Brooks (ENG)
Newcastle-Milan Youth League: dove vederla in tv
QUI DOVE VEDERE NEWCASTLE-MILAN
Questo pomeriggio in campo alle ore 14 al “Whitley park” di Newcastle, si sfidano i padroni di casa del Newcastle e Milan. Il match sarà visibile in streaming su Uefa.tv. Oppure sarà possibile seguire la diretta testuale della gara sul nostro sito Mondoprimavera.com
Le probabili formazioni di Newcastle-Milan Youth League
Newcastle: Janusz; Charlton, Bailey, Heffernan, McArthur, Shahar; Hernes, Stanton, Sanusi, Emerson; Donaldson. All: Ben Dawson
Milan: Raveyre; Jiménez, Parmiggiani, Paloschi, Bakoune; Sala, Malaspina, Zeroli; Liberali, Scotti, Sia. All: Ignazio Abate
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook