Seguici su

Youth League

Milan, occhio all’Olympiacos: zero sconfitte e l’incubo delle italiane

Focus dedicato agli avversari in finale di Youth League dei rossoneri

Pubblicato

il

Olympiacos Youth League

“Cambia tutto vivere sotto pressione. Certe persone le spremi e si svegliano, altre crollano”. La finale della UEFA Youth League è sempre più vicina e le due squadre sono pronte a giocarsi l’esito della competizione in 90′ minuti. il Milan di Abate è prossimo a quella che sarebbe una vera e propria impresa storica, ma c’è ancora un ostacolo da superare e si chiama Olympiacos. La squadra greca infatti, dopo un percorso di spessore, è riuscito a guadagnarsi un posto da finalista ed ora ha tutte le carte in regola per dare fastidio ai rossoneri e provare a vincerla. 

Ma qual è stato il cammino della squadra greca nel corso della competizione e quali sono stati i giovani talenti che si sono messi più in mostra? Scopriamo insieme i precedenti dell’Olympiacos, squadra che affronterà in finale il Milan.

Olympiacos Youth League

I festeggiamenti di Kostoulas e Koutsidis al termine della semifinale contro il Nantes

Olympiacos, terza volta contro un’italiana

“Abbiamo già affrontato squadre italiane in precedenza, Lecce e Inter. Il Milan è anche una squadra speciale, è la finale, ma abbiamo un’idea di come sono le squadre italiane”. Queste le parole di Christos Mouzakitis, attaccante dell’Olympiacos alla vigilia della finale contro i rossoneri. Effettivamente, questa non è la prima volta che la squadra greca durante questa stagione affronterà una squadra italiana…e la prima volta è stata proprio al debutto ufficiale della competizione, contro il Lecce. I salentini in quell’occasione però hanno perso entrambe le partite con lo stesso risultato: 3-1 all’andata e 1-3 il ritorno. Successivamente l’Olympiacos ha affrontato il Gabala, contro cui ha vinto agiatamente sia l’andata che il ritorno, segnando 7 gol e non subendone neanche uno. Nel turno successivo il destino ha voluto che sul percorso della squadra di Sylaidopoulos ci fosse un’altra italiana, questa volta l’Inter di Chivu. Gara fondamentale per la stagione di entrambe le squadre, perché garantiva l’accesso diretto agli ottavi di finale della competizione. La partita è rimasta bloccata fino al 90′ minuto e la qualificazione è passata attraverso i tiri dal dischetto. I nerazzurri però hanno avuto la peggio, perdendo 6-5. Da quel momento i greci hanno incontrato Lens, Bayern Monaco e Nantes, contro cui sono riusciti a vincere (2 volte ai rigori contro Lens e Nantes) e ad arrivare in finale.

IL RECORD DEL MILAN IN YOUTH LEAGUE

Mouzakitis e Kostoulas i bomber, ma la chiave è la difesa

Analizzando le statistiche con cui l’Olympiacos arriva a giocarsi questa finale, possiamo notare come la squadra di Sylaidopoulos non abbia ancora perso una partita, vincendone 5 e pareggiandone 2. Sicuramente i greci hanno giocato meno gare rispetto ai rossoneri, ma nonostante ciò una notizia che non fa stare tranquilli gli attaccanti del Milan è sicuramente quella dei gol subiti: solamente 5 (con una media di 0,63 per partita). Parlando invece di talenti individuali, la rosa di Abate deve stare particolarmente attenta ai due bomber dell’Olympiacos, che da soli hanno realizzato 10 dei 18 gol segnati dalla squadra. Il primo è Christos Mouzakitis, attaccante greco classe 2006 che questa stagione è diventato uno degli uomini chiave della sua rosa in Youth League, realizzando ben 5 gol in 7 presenze. Per lui altri 2 gol con l’Olympiacos e poco più, ma il suo rendimento europeo è al momento indiscutibile, così come quello dell’altro attaccante greco classe 2007, Konstantinos Kostoulas. Talento giovanissimo, anche per lui sono arrivati 5 gol in 7 partite e per non farsi mancare nulla è riuscito a servire anche 2 assist. 

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità