Youth League
Youth League, le date e il calendario della competizione
Le date e il calendario dell’edizione 2024/2025 del torneo UEFA Youth League, riservato alla categoria U19.
La UEFA Youth League rappresenta uno dei tornei più prestigiosi nel panorama del calcio giovanile europeo. La competizione riservata alla categoria U19 offre alle possibili stelle del futuro la possibilità di confrontarsi ad alti livelli, mettendo in mostra il proprio talento. L’edizione 2024/2025 si avvicina sempre più e andrà quasi di pari passi con la Champions League. Ma quali sono le date della Youth League che sta per iniziare? In questo articolo esploreremo le date chiave della stagione attuale e analizzeremo nel dettaglio il regolamento che guida la competizione. Dalle modalità di qualificazione alla struttura dei gironi, fino alle fasi ad eliminazione diretta, vi forniremo una panoramica completa su come funziona il torneo, mettendo in luce le principali novità rispetto agli anni precedenti. Ecco le date e il calendario della Youth League.
YOUTH LEAGUE, LE SQUADRE PARTECIPANTI
Fasi iniziali
La prima fase della Youth League rispecchierà la cosiddetta “fase campionato” della Champions League. A differenza del torneo dei ‘grandi’, però, sarà limitata alle prime sei giornate anziché otto. Verranno disputate le stesse partite giocate in entrambe le competizioni (tre in casa e tre in trasferta per ogni squadra). A qualificarsi ai sedicesimi di finale saranno i primi 22 club in classifica.
Il percorso Campioni nazionali consisterà invece in tre turni giocati con il sistema delle coppe, con partite a eliminazione diretta che si svolgeranno in casa e in trasferta. Se faranno parte di questo percorso, i campioni in carica e i club delle Federazioni con il ranking più alto, accederanno al secondo turno. Una volta concluso il terzo turno di qualificazione, dieci club approderanno ai sedicesimi di finale.
Youth League 2024-25, fase a eliminazione diretta e final four
Dai sedicesimi in poi, il torneo diventerà ad eliminazione diretta, con partite di sola andata. I club classificati dal 1° al 6° posto del percorso Champions League, affronteranno quelli con posizionamento dal 17° al 22° posto. Le squadre classificate invece dal 7° al 16° posto se la vedranno con i dieci club che hanno ottenuto la qualificazione tramite il percorso Campioni. Per gli ottavi di finale ci sarà poi un ulteriore sorteggio. La fase finale del torneo si giocherà con una formula a quattro squadre – semifinali e finale – che verrà disputata in campo neutro.
YOUTH LEAGUE, IL NUOVO REGOLAMENTO
Youth League, le date delle partite
Percorso UEFA Champions League: fase campionato
- Prima giornata: 17/18/19 settembre
- Seconda giornata: 1/2 ottobre
- Terza giornata: 22/23 ottobre
- Quarta giornata: 5/6 novembre
- Quinta giornata: 26/27 novembre
- Sesta giornata: 10/11 dicembre
Percorso Campioni nazionali
- Sorteggio: 3 settembre, Nyon
- Andata primo turno: 18 settembre
- Ritorno primo turno: 2 ottobre
- Andata secondo turno: 23 ottobre
- Ritorno secondo turno: 6 novembre
- Andata terzo turno: 27 novembre
- Ritorno terzo turno: 11 dicembre
Fase a eliminazione diretta
- Sorteggio sedicesimi di finale: 20 dicembre, Nyon
- Sedicesimi di finale: 11/12 febbraio
- Sorteggio fase a eliminazione diretta (dagli ottavi in poi): 14 febbraio, Nyon
- Ottavi di finale: 4/5 marzo
- Quarti di finale: 1/2 aprile
- Semifinali: 25 aprile
- Finale: 28 aprile
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook