Notizie
Atalanta-Arsenal, Dowman da record: è il più giovane a esordire in Youth League
Durante Atalanta-Arsenal, gara valida per la 1^giornata di Youth League, è stato battuto un record: i dettagli.
In questi minuti si sta svolgendo la sfida di Youth League tra Atalanta e Arsenal. L’ultima volta che i nerazzurri hanno disputato questa competizione è stata nella stagione 2021-22. L’ultima partita risale al 8 dicembre 2021, con la Dea che pareggiò per 2-2 contro i pari età del Villareal. Comunque andrà, Atalanta-Arsenal è già passata alla storia. Andiamo a scoprire il perchè.
LA CRONACA DI ATALANTA-ARSENAL
Atalanta-Arsenal, Dowman da record
Il calciatore dei gunners Max Dowman è diventato il più giovane ad esordire in Youth League, a soli 14 anni, 8 mesi e 19 giorni. Battuto il record che apparteneva precedentemente a Sverre Nypan, calciatore norvegese che il 3o settembre 2021 fece il suo esordio con il Rosenborg a 14 anni, 9 mesi e 11 giorni. Dowman è uno dei prospetti più interessanti delle giovanili dell’Arsenal. Nato il 31 dicembre 2009, in questa stagione ha collezionato 1 assist in 2 presenze con l’U18. Lo scorso anno, ha totalizzato 5 presenze con l’Inghilterra U16. Da un punto di vista tattico, può giocare sia come trequartista che come esterno destro, in attacco. Inoltre, Dowman è diventato anche il più giovane a segnare in Youth League, siglando la rete del momentaneo 3-1.
Dando uno sguardo alla classifica dei più giovani esordienti della storia della Youth League, alle spalle di Dowman e Nypan, troviamo un certo Yousooufa Moukoko. L’attaccante tedesco ha esordito il 17 settembre 2019, con il Borussia Dortmund, a 14 anni, 9 mesi e 28 giorni. A completare questa speciale top 10, ci pensa Svilar, attuale portiere della Roma.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook