Viareggio Cup
Viareggio Cup, undici anni dopo è di nuovo Stella Rossa
La compagine serba tornerà a partecipare al torneo
Ancora un ritorno nella composizione del mosaico delle squadre partecipanti alla 74esima edizione della Viareggio Cup, la compagine serba della Stella Rossa, tornata in Versilia dopo l’edizione 2013.
TUTTE LE PARTECIPANTI DELLA VIAREGGIO CUP
Ritorno al futuro, il 2013
Come detto, l’ultima comparsa dei serbi in Versilia è datata 2013. In quell’edizione della Viareggio Cup, i ragazzi allenati da mister Velico Kaplanovic, erano principalmente 1994 e 1995. In quella edizione i serbi furono inseriti nel girone 12 insieme a Lazio, Juve Stabia e, la compagine del Mutual Uruguaya, situata, appunto, in Uruguay. Nel girone, però, i ragazzi di Kaplanovic, non arrivano però, a conquistare alcun punto ed a segnare alcun gol. Con la Lazio la gara termina con un sacco 3-0, firmato, dalla doppietta di Keita Balde, poi un secco 4-0 con la Juve Stabia ed una, ed ultima, sconfitta, per 1-0 con gli uruguaiani. In quella rosa il giocatore più celebre, che ha poi raggiunto le vette più alte della carriera, è stato Mihailo Ristic. Terzino sinistro serbo, ora 28enne, dopo il Viareggio ha disputato tre stagioni con 91 presenze, 8 gol ed 8 assist con la maglia della prima squadra della Stella Rossa, passando poi una stagione al Krasnodar ed una allo Slavia Praga. Dopo queste due avventure arriva il quadriennio francese al Montpellier, un biennio al Benfica e, l’attuale stagione al Celta Vigo. In carriera Ristic ha inoltre vinto un campionato serbo ed un campionato ed una supercoppa nella propria avventura in Portogallo.
La situazione attuale
In questa stagione l’under 19 della Stella Rossa disputa il Omladinska liga Srbije, il campionato giovanile serbo. Qui, la squadra allenata da Nenad Milijas (ex giocatore della squadra ed allenatore prima della u17 e poi dell’u19). Il tecnico 46enne, in carriera, ha vinto coppa e campionato di categoria nella stagione 2022/23. In questa stagione, invece, la squadra è l’ottava squadra più giovane della competizione con un’età media di 17,7 anni. Seconda in classifica dietro all’IMT Belgrad con 33 punti (39 per la capolista) e, un punto sopra il Partizan Belgrado.
La stella
Il giocatore di maggior risalto della formazione è Veljko Vukojevic, ala sinistra (impiegato però anche da centravanti atipico) classe 2006 alto 178 cm ed autore di 15 partite, un gol e quattro assist in campionato(un gol ogni 108′) da aggiungere alle sei presenze ed una rete, quella contro il Lipsia, in Youth League. Cresciuto nel Partizan Belgrado è passato in biancorosso nella stagione 2021-22: in totale, tra U18 e 19 sono arrivati 71 presenze, 29 gol ed 8 assist a cui, aggiungere, l’esordio in prima squadra, arrivato in Coppa di Serbia con gli 11′ nella vittoria con il Trayal. In nazionale, tra u16, u17 ed u18 sono 15 presenze e 4 gol.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook