Viareggio Cup
Viareggio Cup, Rosciglioni fa la storia: il nuovo record dell’attaccante della Sampdoria
Simone Rosciglioni, attaccante classe 2007 della Sampdoria, ha stabilito un nuovo record alla Viareggio Cup 2025.

L’ultima giornata della fase a gironi della Viareggio Cup ha regalato un nuovo primato nella storia della competizione. A stabilirlo è stato Simone Rosciglioni, attaccante della Sampdoria, autore di un nuovo record di gol segnati in una singola partita del torneo. Il giovane attaccante dell’U18 blucerchiata ha infatti superato il precedente primato detenuto dal colombiano Gaston Rodrigo Murillo (Juventud de Las Piedras, 2007) e da Stefano Scappini (Sampdoria, 2008), entrambi autori di cinque reti in un match.
Viareggio Cup: Rosciglioni stabilisce un nuovo record
Nel travolgente successo per 13-0 della Sampdoria contro i padroni di casa del Viareggio, Rosciglioni ha messo a segno ben sette gol. Con tre marcature personali nel primo tempo e quattro nella ripresa, l’attaccante dei liguri ha coronato una prestazione straordinaria, che va dritta tra le pagine di storia del torneo di Viareggio. Già a segno in due occasioni nelle due gare precedenti, nella gara d’esordio contro gli spagnoli dello Jóvenes Promesas e nella sfida contro il Westchester United, Rosciglioni vola dunque in testa alla classifica marcatori del torneo con 9 gol.
Chi è Simone Rosciglioni: carriera e numeri con la Sampdoria
La goleada rifilata al Viareggio fa finire Simone Rosciglioni sotto i riflettori degli appassionati della Viareggio Cup. Ma l’attaccante della Sampdoria aveva già dimostrato il suo fiuto del gol in altri palcoscenici, come il campionato U18 che sta disputando con la maglia blucerchiata con uno score personale, fino a questo momento, di 8 gol in 16 partite. Nella passata stagione si era invece messo in luce con l’U17, in un’annata caratterizzata da 9 reti in 23 partite complessive. Nato a Genova il 1° gennaio 2007, il duttile attaccante dei liguri – può giocare sia in posizione centrale che come esterno offensivo – si candida dunque per un ruolo da protagonista alla Viareggio Cup e nel finale di stagione che attende l’U18 della Sampdoria. In attesa del salto nella formazione Primavera, in vista della prossima stagione.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook