Viareggio Cup
Viareggio Cup, Rappresentativa Serie D: storia e possibili convocati
Le possibili scelte di Giannichedda per il torneo di Viareggio
Si avvicina sempre più la Viareggio Cup 2024, che scatterà ufficialmente il prossimo 12 febbraio. In attesa di conoscere l’elenco completo delle squadre partecipanti – ma molte sono già state annunciate dagli organizzatori -, tra le certezze c’è la Rappresentativa Serie D, presenza fissa al torneo dal 2006. La selezione partecipa alla rassegna con un gruppo che comprende i migliori giovani prospetti del massimo campionato dilettantistico italiano. Sotto la guida del tecnico Giuliano Giannichedda, che dall’ottobre 2019 ricopre la carica di selezionatore delle categorie U18 e U19 della Rappresentativa LND, anche in questa edizione del torneo la squadra proverà a competere con i blasonati club professionistici e stranieri che saranno ai nastri di partenza.
La storia della Rappresentativa Serie D alla Viareggio Cup
Il legame tra la Rappresentativa Serie D e il Torneo di Viareggio parte nell’ormai lontano 2006, quando per la prima volta i giovani dilettanti calcarono i campi della Versilia. In un’edizione con ben 48 partecipanti, la squadra conquistò 6 punti in tre gare, venendo però eliminata ai gironi nonostante il secondo posto. Un esito bissato l’anno successivo, mentre nel 2008 la selezione raggiunse per la prima volta gli ottavi, dove il Cesena si impose ai rigori. Ancora ottavi, ma stesso destino, nel 2009, quando fu la Sampdoria a eliminare la Rappresentativa. Il miglior risultato arrivò nel 2010, quando la squadra sfiorò una storica finale, venendo sconfitta soltanto in semifinale dall’Empoli dopo i calci di rigore. Un traguardo mai più raggiunto in seguito, nonostante la selezione abbia sempre avuto formazioni molto competitive.
Nel 2011 il sogno si infranse agli ottavi, l’anno dopo ai quarti, mentre nel 2013 e nel 2014 la compagine non superò la fase a gironi. L’anno seguente fu l’Inter – poi campione – a eliminare i dilettanti agli ottavi, mentre 2016 e 2017 sono stati altri due anni bui, in cui il cammino si è concluso nei gironi. La situazione non è migliorata significativamente nelle edizioni successive, nelle quali la Rappresentativa Serie D si è sempre fermata agli ottavi (2018, 2019 e 2022), tornando a disputare i quarti lo scorso anno, dopo ben undici anni: nell’occasione, è stato il Torino a spegnere i sogni di gloria della squadra di Giannichedda.
I possibili convocati di Giannichedda
Dopo vari stage svolti con gruppi dei club di nord, centro e sud Italia, il selezionatore Giuliano Giannichedda sarà presto chiamato a diramare l’elenco definitivo dei convocati per la Viareggio Cup. Nell’ultimo test ufficiale giocato dalla Rappresentativa Serie D, un’amichevole svolta a metà dicembre contro il Frosinone Primavera – conclusa sul 2-0 per i ciociari – il selezionatore ha schierato due formazioni distinte, con giocatori nati nel 2006, dalle quali possiamo trarre indicazioni utili in vista del torneo.
Tra i pali dovrebbero spuntarla Domiziano Tirelli (Atletico Uri) e Otello Antolini (Romana), pronti a giocarsi il posto da titolare. In difesa ha buone chance Federico Iurgens (Tivoli), così come il terzino Alessandro Calvosa (Fossombrone). Tra gli osservati anche Francesco Cinque, in forza alla Cavese.
A centrocampo occhio a Ferdinando Borgia, perno della Pol. Santa Maria, provato con Giuseppe Saccomanni (Notaresco). Sugli esterni potremmo vedere all’opera il talentuoso Riccardo Bassanini, recentemente sugli scudi con il suo Piacenza. Attenzione anche al reparto offensivo, dove il più esperto Andrea Pavanello (2005) del Campodarsego, ex Padova, può ritagliarsi spazio.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook