Seguici su

Viareggio Cup

Viareggio Cup, Empoli-Melbourne City 2-0: un gol per tempo, azzurri ok

In campo la sfida tra i toscani e gli australiani allenati da Diamanti

Pubblicato

il

Empoli-Melbourne City Viareggio Cup

Il Torneo di Viareggio è iniziato e, dopo le partite della 1a giornata del Gruppo A con qualche risultato a sorpresa, è pronto a tornare in campo con il Gruppo B. Una delle sfide più interessanti è senza dubbio quella tra l’Empoli e il Melbourne City allenato da Alino Diamanti. Gli azzurri ormai sono una delle conferme di questa kermesse importante a livello giovanile, mentre per gli australiani è la prima partecipazione nella storia. 

L’ex Bologna, nonché nazionale italiano, ha presentato la Viareggio Cup anche ai nostri microfoni qualche settimana fa e ora è pronto a vedere all’opera i suoi ragazzi. Noi di Mondoprimavera.com vi racconteremo le emozioni della sfida con la cronaca live con gli inviati allo stadio Biagioli di Empoli. 

INDICE
[toc]

Melbourne City

La cronaca live di Empoli-Melbourne Ctiy della Viareggio Cup

90′ + 5′ – Fischio finale! Termina qui Empoli-Melbourne City: gli azzurri si impongono al termine di un match equilibrato, nel quale anche la squadra di Diamanti ha mostrato di poter dire la sua per il passaggio agli ottavi di finale.

90′ + 2′ – GOL DELL’EMPOLI! Gli azzurri chiudono la contesa con un contropiede finalizzato da Pagni, bravo a resistere alla carica di un difensore e a battere a tu per tu Fernandez. Tre punti in ghiaccio per l’Empoli.

90′ – Cinque minuti di recupero.

86′ – Empoli a un passo dal colpo del k.o.! Cross dal centro-destra di Forciniti, indecisione del portiere australiano che però non viene sfruttata da Spinosa.

81′ – Che occasione per il Melbourne City! Gli australiani battono rapidamente una punizione, mandando in porta Tobenna che col sinistro, da posizione leggermente defilata, sfiora il palo più lontano. Australiani pericolosissimi, anche in inferiorità numerica.

78′ – Melbourne City in dieci uomini! Il portiere Charles, che fin dall’inizio della gara è rimasto molto al di fuori della propria area di rigore, stende Massarelli all’altezza della trequarti. Inevitabile il rosso che lascia gli australiani con un uomo in meno.

75′ – Ultimo quarto d’ora del match, col Melbourne City in proiezione offensiva a caccia del pareggio e l’Empoli che si difende e prova a pungere in ripartenza.

67′ – Squillo empolese sull’asse dei due neo entrati: cross di Pagni per Spinosa, che ci prova col tacco senza riuscire a sorprendere Charles

63′ – Occasione per il Melbourne City! Corner battuto dalla sinistra, il neo entrato Kellis sfugge alla marcatura di Parente ma mette alto di testa da buonissima posizione.

59′ – Due cambi anche per l’Empoli: fuori Tatti e Lamberta, dentro Pagni e Spinosa.

57′ – Primo cambio del match, operato da mister Diamanti: fuori Dunbar, dentro Hassami. Invariato l’assetto tattico.

55′ – Altro giallo in casa azzurra: intervento ruvido di Forciniti, che va subito a scusarsi con l’avversario toccato duro.

53′ – Primo ammonito del match: Tatti allontana il pallone dopo il fischio dell’arbitro e finisce sul taccuino dei cattivi.

48′ – Pronta risposta del Melbourne City, con un’azione alla mano tutta di prima vanificata da una leggera imprecisione nell’ultimo passaggio. Avvio di ripresa che promette decisamente meglio rispetto a un primo tempo con poche emozioni.

47′ – Gol annullato all’Empoli! Altro schema molto interessante su palla inattiva, sempre affidata al piede educato di Forciniti. Sul secondo palo irrompe di testa il solito Kurti, che schiaccia in rete ma si vede strozzare l’urlo del gol dalla segnalazione di fuorigioco del primo assistente. Nulla di fatto.

46′ – Via alla ripresa!

INTERVALLO

45’+1′ – Dopo un minuto di recupero si chiude il primo tempo di Empoli-Melbourne City. Decide, per il momento, un guizzo di Massarelli, dopo una prima frazione molto equilibrata.

44′ – Prova a rispondere il Melbourne City, che costruisce una buona azione manovrata grazie alla quale i ragazzi di Diamanti vanno vicini al pari. Il colpo di testa a centro area però non inquadra la porta, con Vertua che controllava la traiettoria.

34′ – GOL DELL’EMPOLI! Dopo mezz’ora di noia un lampo azzurro sblocca l’equilibrio: difesa australiana che si fa cogliere impreparata sullo schema su punizione battuta da Forciniti, Massarelli si inserisce in area, supera il portiere in uscita e deposita in rete il gol del vantaggio.

29′ – Si affaccia anche l’Empoli in zona offensiva: punizione calciata dalla trequarti, sul secondo palo irrompe Kurti che salta più in alto di tutti ma non riesce a dare precisione al suo colpo di testa. Tutto facile per Charles.

23′ – Calma piatta al Biagioli, quando abbiamo superato la metà della prima frazione. Ritmo lento e poche emozioni, sono gli australiani a tenere in mano il piglio del match in questa fase.

17′ – Il primo squillo del match è targato Melbourne City: Dunbar si inserisce tra i centrali azzurri sulla spezzata di Memeti, ma la sua conclusione finisce alta.

10′ – Fasi di studio in avvio di gara: campo piuttosto piccolo, australiani che presidiano bene gli spazi e non si mostrano affatto intimiditi dal debutto nel torneo.

1′ – Si parte! Comincia Empoli-Melbourne City.

Il tabellino e le formazioni di Empoli-Melbourne City del Torneo di Viareggio

Marcatori: 34′ Massarelli (E)

Empoli: Vertua; Parente, Falcusan, Kurti, Tempre (82′ Fiorini); Lamberta (59′ Spinosa), Bicchierini (68′ Pignataro), Forciniti, Massarelli (82′ Bartelloni); Tatti (59′ Pagni); Sivieri (68′ Mboumbou). A disp.: Poggiolini, Rolla, Alfani, Capacci, Suplja, Coppola, Viti. All. Lisuzzo.

Melbourne City: Charles; Shillington, Kalms, Damevski, Antoniou (61′ Kellis); Rahmani (79′ Fernandez), Stella, Luna (68′ Kmemeti); Dunbar (57′ Hassami), Memeti, Tobenna. A disp.: Fernandez, Necovski, Rahmani, Evagarou, Da Silva. All. Diamanti.

Arbitro: sig. Calise di Piombino.

Ammoniti: Tatti (E), Forciniti (E), Pagni (E), Parente (E)

Espulsi: Charles (M)

Viareggio Cup, Empoli-Melbourne City: orario e dove vederla

Come da accordi presi dal Centro Giovani Calciatori e la RAI, sulla tv nazionale verrà trasmessa soltanto la finale del torneo, in programma lunedì 26 febbraio al “Ferracci” di Torre del Lago. La sfida tra Empoli e il Melbourne City di Diamanti, così come molte altre partite del Torneo di Viareggio, potrete seguirle attraverso la diretta live testuale del nostro sito Mondoprimavera.com.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *