Viareggio Cup
Rappresentativa Serie D, Giannichedda: “Passo avanti nello sviluppo”
Le parole dell’allenatore dopo l’eliminazione ai rigori nella Viareggio Cup
La 74esima edizione della Viareggio Cup ha consegnato un verdetto inaspettato e storico perché nessuna squadra italiana è riuscita ad arrivare in semifinale. A giocarsi la competizione ora saranno le quattro squadre africane: Ojodu, Beyond, Mavlon e il Brazzavile. Quest’ultimi sono quelli che hanno eliminato la Rappresentativa Serie D dopo un match combattuto e chiuso con la lotteria dei rigori.
I congolesi sono stati più freddi e bravi a fare meno errori e guadagnarsi l’accesso al prossimo turno del Torneo di Viareggio. Un pizzico di rammarico per la selezione della LND perché è uscita dalla kermesse da imbattuta. Proprio di questo ha voluto parlare al termine della gara Giuliano Giannichedda.
LA CRONACA E IL TABELLINO DI RAPPRESENTATIVA SERIE D-BRAZZAVILE
Rappresentativa Serie D, il rammarico di Giannichedda
Giuliano Giannichedda ha commentato l’eliminazione con un pizzico di rammarico ma ha anche elogiato i suoi ragazzi: “Essere usciti dal torneo così fa male, ma siamo qui non solo per vincere ma per proporre gioco e giocatori, responsabilizzarli. Credo che ci siamo riusciti grazie allo staff, a tutto il bel gruppo che si è creato in questi giorni. Non posso rimproverare nulla ai ragazzi, sono stati bravi, hanno affrontato questa prova con lo spirito giusto, con la voglia di migliorarsi, di andare oltre i propri limiti. Abbiamo subito un solo gol nel torneo, non abbiamo mai perso una partita nei 90’, è segno di grande concentrazione e determinazione. Abbiamo compiuto un altro passo nello sviluppo del progetto più ampio della Lnd. In fondo la vittoria più bella è far crescere i giovani che si sono fatti trovare pronti in un contesto impegnativo, contro avversari di spessore”.
LE PAGELLE DELLA RAPPRESENTATIVA SERIE D
Barbiero: “Giusto ringraziare le società di Serie D”
Luigi Barbiero, Coordinatore del Dipartimento Interregionale della LND, ha espresso le sue considerazioni dopo il torneo disputato dalla Rappresentativa: “Ritengo giusto ringraziare le società, i presidenti e gli allenatori della Serie D per aver dimostrato sempre grande disponibilità nei nostri confronti. Se siamo andati così vicino ad un risultato storico è grazie anche alla loro collaborazione. Sono soddisfatto del lavoro dello staff che ha dimostrato professionalità ed empatia, qualità fondamentali quando si allenano i ragazzi. Un ringraziamento speciale al Presidente Giancarlo Abete che ci ha messo nelle condizioni ideali per lavorare al meglio”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook