Viareggio Cup
[FINALE] – Viareggio Cup, Braga-Sassuolo 5-3 d.c.r.: portoghesi ai quarti, rigori fatali per i neroverdi!
Viareggio Cup, Braga-Sassuolo: formazioni ufficiali e risultato LIVE
Sul campo sintetico dello Stadio dei Marmi di Carrara, Braga e Sassuolo si affronteranno per conquistare un posto nei quarti di finale di Viareggio Cup. Ottavo di finale interessante, più che mai aperto, tra due squadre pronte a giocarsi le proprie chance nella manifestazione. I portoghesi hanno superato la fase a gironi e si presentano a questo appuntamento con la voglia di mettersi in gioco. Il Braga, infatti, è alla prima partecipazione assoluta a Viareggio. Di contro, il Sassuolo è seriamente intenzionato a proseguire il suo percorso. Gli emiliani la scorsa stagione hanno superato 1-0 il Cagliari proprio agli ottavi, e l’obiettivo è proprio quello di eguagliare i traguardi raggiunti gli anni scorsi. Appuntamento, dunque, alle ore 15.00, con MondoPrimavera.com a tenervi compagnia con le emozioni del match. A seguire le pagelle del Sassuolo.
LA PARTITA –
FISCHIO D’INIZIO – Cominciata la sfida tra Braga e Sassuolo.
3′ – Sassuolo in avanti con una combinazione sulla destra che porta ad un traversone sul versante opposto per Aurelio. Il numero tre controlla il pallone e libera il sinistro: la sfera, però, si perde alle stelle. Prima chance di marca neroverde.
4′ – GOL DEL BRAGA! I portoghesi si portano in vantaggio alla prima discesa pericolosa. Caldeira semina il panico a destra, cross morbido sul secondo palo dove una sponda di testa di Ribeiro E. libera a centro area Oliveira. Il numero nove, nell’area piccola, non sbaglia.
9′ – il Sassuolo prova a reagire con un dialogo a destra tra Joseph e Micheal. Il terzino premia il movimento in profondità dell’esterno classe 2002, che punta il diretto avversario e lo salta in velocità. Il cross fuori misura, però, non trova compagni smarcati in area di rigore.
13′ – Braga pericoloso da calcio piazzato. Corner affidato a Soares E., che disegna una parabola a centro area per Ribeiro E., il cui colpo di testa è respinto in extremis dalla retroguardia neroverde.
18′ – che occasione fallita dal Sassuolo! La formazione emiliana è in forte pressing offensivo alla ricerca del pareggio. Michael parte dalla destra, rientra sul sinistro e libera un velenoso tiro-cross. Ferreira non trattiene il pallone, permettendo a Pellegrini di battere a colpo sicuro da pochi passi: il numero nove spedisce clamorosamente alto.
20′ – è proprio Pellegrini il primo ammonito dell’incontro. L’attaccante del Sassuolo si è fatto largo con il corpo tra le maglie dei difensori del Braga, usando però troppa irruenza secondo il direttore di gara nel contatto con Rodrigues.
22′ – piccola interruzione nell’incontro per soccorrere Caldeira rimasto a terra. Il terzino portoghese ha avuto la peggio in uno scontro di gioco, ricevendo così le necessarie cure mediche. Rialzatosi da terra, il giocatore ha ripreso posto sulla corsia di destra.
27′ – è un Sassuolo in forte proiezione offensiva in questi minuti. La squadra guidata da Francesco Turrini sta cercando con insistenza il gol del pareggio, concentrando i suoi sforzi offensivi soprattutto per vie laterali. Manca un po’ di precisione, però, negli ultimi 20 metri per capitalizzare la mole di gioco creata.
34′ – sono i guantoni di Campani a salvare il Sassuolo superata la mezz’ora. Ancora un’azione perfetta orchestrata dal Braga lungo il binario di destra. Soares E. scambia con Caldeira, pallone per vie centrali all’indirizzo di Ribeiro E. che di spalle si gira in un fazzoletto e colpisce a rete. Campani si allunga e blocca a terra alla sua destra.
39′ – che rischio per il Sassuolo! Un pallone gettato in avanti che sembrava innocuo stava per creare una potenziale palla gol per il Braga. Oliveira è bravissimo a crederci fino in fondo, sfruttando l’amnesia della retroguardia emiliana: a Campani sfugge inizialmente il pallone, il numero nove prova ad avventarsi sulla sfera ma il portiere neroverde rimedia prontamente.
41′ – risponde il Sassuolo. Ghion imbuca a sinistra per Carrozza, che sposta il pallone e calcia secco: la sua conclusione viene respinta dalla linea difensiva portoghese.
43′ – grande azione sulla destra di Joseph. Il numero due cerca e trova l’uno-due con Marginean, va sul fondo e calibra un interessante traversone a centro area. Ben appostato Moreira, che respinge in corner il cross. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, allontana di testa la retroguardia del Braga.
FINE PRIMO TEMPO! Terminano qui i primi 45′ di gioco tra Braga e Sassuolo. Portoghesi in vantaggio grazie alla firma immediata di Oliveira. Un fulmine a ciel sereno per i neroverdi, che hanno continuato a macinare gioco senza riuscire a trovare precisione nell’ultimo passaggio. La ripresa si preannuncia apertissima.
INIZIA LA RIPRESA! Squadre nuovamente in campo per i secondi 45′.
46′ – triplo cambio operato dal tecnico Turrini. Lasciano il terreno di gioco Aurelio, Marginean e Michael, sostituiti da Fiorini, Artioli e Mattioli.
51′ – Campani tiene in vita il Sassuolo! Ben piazzato al centro della porta, l’estremo difensore neroverde è bravo con la mano di richiamo a deviare il velenoso calcio di punizione di Costa. Il centrocampista del Braga aveva disegnato una traiettoria davvero insidiosa da posizione defilata.
54′ – Pellegrini si mette in proprio, cercando la giocata di fino a sinistra. Dribbling, doppio passo e uno contro uno vinto con l’avversario. Al momento del cross, il numero nove colpisce male il pallone, che termina oltre la linea di fondo.
57′ – il duello tra Costa e Campani prosegue senza sosta. Il portoghese cerca di sorprendere l’estremo difensore del Sassuolo con un tiro-cross dalla sinistra, ma il pallone teso viene bloccato senza troppe difficoltà da Campani.
58′ – Joseph sterza a destra mandando a vuoto due giocatori del Braga: Costa, per fermare la sua avanzata, stoppa il pallone con un braccio causando un calcio di punizione e ricevendo l’ammonizione. Artioli pesca da piazzato Bellucci, che dentro l’area non riesce a ribadire in rete.
61′ – Oliveira ad un passo dalla doppietta! Servito da Caldeira, il numero nove lavora un gran pallone spalle alla porta. Dopo essersi girato in un fazzoletto, tenta la conclusione di destro che si spegne di poco sopra la traversa.
63′ – ancora un’occasione per il Braga! Vilela costruisce uno schema da calcio di punizione, toccando corto per Soares E. Cross del numero dieci sul secondo palo dove Soares G. è libero di colpire a rete indisturbato: il suo colpo di testa non inquadra il bersaglio, gettando al vento una ghiotta opportunità.
65′ – altri tre cambi tra le fila del Sassuolo. Turrini inserisce Oddei, Mercati e Agnelli, che prendono il posto di Carrozza, Viero e Joseph.
71′ – secondo tempo di marca neroverde. Il Braga fatica ad uscire dalla propria metà campo, soffrendo la pressione avversaria. Il Sassuolo attacca con forza in cerca del pareggio, i portoghesi difendono con ordine concedendo pochi spazi.
75′ – doppio cambio operato dal tecnico Artur Jorge. Gettati nella mischia Braga e Santos, che prendono il posto di Soares E. e di Ribeiro E.
76′ – calcio di rigore per il Sassuolo! Oddei si incunea in area e viene abbattuto da dietro. Per il direttore di gara non ci sono dubbi nell’indicare il dischetto.
77′ – GOL DEL SASSUOLO! Dagli undici metri si presenta Mattioli, che sceglie la potenza e spiazza Ferreira. Risultato di nuovo in parità allo Stadio dei Marmi.
78′ – ancora un cambio per il Braga, con Artur Jorge che inserisce Sanca al posto di Veiga.
85′ – occasione per il Sassuolo! Ghion verticalizza per Pellegrini che, a tu per tu con Ferreira, calcia addosso all’estremo difensore del Braga.
FISCHIO FINALE! Terminano 1-1 i tempi regolamentari tra Braga e Sassuolo: la partita dunque proseguirà ai calci di rigore.
CALCI DI RIGORE
Santos (B) – GOL!
Pellegrini (S) – GOL!
Pelegrini (B) – GOL!
Oddei (S) – GOL!
Costa (B) – GOL!
Ghion (S) – FUORI!
Sanca (B) – GOL!
Mattioli (S) – PARATA DI FERREIRA!
Il Braga conquista ai calci di rigore il pass per i quarti di finale!
IL TABELLINO DI BRAGA-SASSUOLO
Marcatori: 4′ Oliveira (B), 77′ rig. Mattioli (S).
Braga: Ferreira; Caldeira, Rodrigues, Vilela, Soares G.; Veiga (78′ Sanca), Moreira (93′ Pelegrini), Costa; Oliveira, Soares E. (75′ Braga), Ribeiro (75′ Santos). A disp. Gomes, Ribeiro R., Lotitto, Vieira, Formentini. All. Artur Jorge.
Sassuolo: Campani, Joseph (65′ Agnelli), Aurelio (46′ Fiorini), Ghion, Perazzolo, Marginean (46′ Artioli), Pellegrini, Viero (65′ Mercati), Bellucci, Carrozza (65′ Oddei), Michael (46′ Mattioli). A disp. Montanari, Pilati, Oddei, Mastrippolito, Giordano, Agnelli, Ferraresi, Mercato. All. Francesco Turrini.
Arbitro: Sig. Gualtieri di Asti.
Ammoniti: 20′ Pellegrini (S), 57′ Vilela (B), 58′ Costa (B).
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook