Seguici su

Primavera Tim Cup

Guidi carica il Milan: “La finale non ci deve bastare: vogliamo alzare la coppa”

Le parole di Federico Guidi, allenatore del Milan, alla vigilia della finale di Coppa Italia Primavera contro il Cagliari.

Pubblicato

il

Federico Guidi Real Madrid Milan

Alla vigilia della finale di Coppa Italia tra Milan e Cagliari, l’allenatore rossonero Federico Guidi ha parlato in conferenza stampa. Come il tecnico avversario Fabio Pisacane, intervenuto ai canali ufficiali del Cagliari, anche Guidi ha suonato la carica in vista dell’ultimo atto della competizione. Di seguito le parti salienti delle sue dichiarazioni.

Milan, domani la finale di Coppa Italia: le parole di Guidi

Sulla percorso fatto: “C’è grande soddisfazione e grande orgoglio, perché quando riesci ad arrivare in una finale è sinonimo che il percorso fatto è eccezionale. Arrivare in finale battendo avversari di primissimo livello che in campionato stanno facendo un percorso straordinario. E soprattutto riuscire a farlo con la squadra più giovane del campionato, insieme a Udinese e Sampdoria, è un valore aggiunto per i nostri ragazzi: ciò che hanno espresso sul campo è qualcosa di grande. Ci rende orgogliosi perché la strada tracciata è quella giusta e che la stiamo percorrendo velocemente”.

Sulla finale: “Non ci vogliamo fermare: la finale non ci deve bastare. Dobbiamo avere mentalità forte per superare l’ultimo ostacolo che si chiama Cagliari: la miglior difesa del campionato, una squadra estremamente solida, più esperta di noi, allenata molto bene e che è cresciuta durante la stagione. Sarà difficilissimo ma cercheremo di buttare il cuore oltre l’ostacolo: difficile da giocare ma altrettanto bello e motivante farlo”.

Sull’importanza di vincere: “”La vittoria è importante quando lavori nello sport: tutti da quando siamo bambini, facciamo sport per primeggiare e battere l’avversario. La vittoria deve essere usata per strumento per capire che la loro crescita è nella direzione giusta, senza speculare su avversari o situazioni di campo. Cerchiamo con il miglioramento di ogni singolo calciatore di raggiungere la vittoria. Giocare questo tipo di partite è estremamente formativo per i ragazzi, a livello emotivo sei diverso rispetto a una partita di campionato, con una cornice di pubblico differente: ti abitui ad avere gli occhi addosso. Vogliamo alzare il trofeo che dà senso alle partite precedenti”.

Sul Cagliari: “Non perde da circa due mesi, ha battuto tutte le grandi squadre nell’ultimo periodo, è la miglior difesa: una squadra che ti fa male sulle palle inattive ed è più esperta di noi. Ha giocatori di una fisicità ed esperienza differente. Ti possono colpire se perdi palla e ti attacca con grande velocità: ti possono fare male in qualsiasi momento. Servirà essere pazienti: vorrei vedere il Milan giocare con la stessa spensieratezza, lo stesso coraggio, la stessa mentalità che ha avuto nelle partite di campionato e in quelle che ci hanno permesso di giocare questa meravigliosa sfida”.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *