Seguici su

Primavera Tim Cup

[FINALE] Primavera Tim Cup, Inter-Cosenza 2-0: nerazzurri in semifinale

Pubblicato

il

[LIVE] Primavera Tim Cup, Inter-Cosenza: fischio di inizio ore 12

Allo stadio Breda di Sesto San Giovanni va di scena il primo quarto di finale della Coppa Italia Primavera 2018/19. Di fronte, due squadre in due momenti particolari delle rispettive stagioni. Da una parte l’Inter di Armando Madonna padrone di casa. I nerazzurri hanno iniziato in maniera buona – se non ottima – il proprio 2019. Proprio sul terreno nordmilanese hanno battuto la corazzata Atalanta in campionato, per poi ottenere un altro successo – 3-0 secco – sul campo del Palermo 9 giorni più tardi. Due vittorie di carattere, convincenti, che hanno rilanciato i nerazzurri in classifica, e che li pongono come vera mina vagante di un campionato Primavera 1 incerto ed emozionante come forse mai prima. Proprio il Palermo è la squadra che i nerazzurri hanno battuto agli ottavi – con un tennistico 6-2 – per arrivare a questo punto della competizione in Coppa Italia. Dall’altra parte il Cosenza. Il club calabro è fanalino di coda nel campionato di Primavera 2b dove, in 11 partite giocate ha raccolto appena 5 punti. Uno score pessimo, frutto di 8 sconfitte (5 nelle prime 5 partite), 2 pareggi ed appena un successo. Sono due i motivi che fanno però sorridere – almeno parzialmente – i cosentini. Il primo, è il fatto che la famigerata unica vittoria è arrivata proprio nell’ultimo turno di campionato, in trasferta sul campo del Liverno (surclassato 1-3). La seconda è che in Coppa Italia ormai i ragazzi di Stefano De Angelis sono ormai l’outsider per eccellenza: hanno fatto fuori Foggia, Napoli (scalpo di lusso) e Chievo, ed arrivano al Breda senza alcun timore reverenziale, e senza nulla da perdere. Una partita da vivere tutto d’un fiato, anche perchè si tratta di gara secca. Noi di MondoPrimavera.com saremo – come nostra abitudine, lo sapete – in prima fila, per regalarvi ogni singola emozione di questa sfida. Appuntamento alle ore 12, quando è previsto il calcio di inizio.

(ricaricare la pagina per aggiornare la cronaca)

LA PARTITA

Tutto è pronto al Breda, dove tra pochi minuti inizierà la sfida per i quarti di Coppa Italia.

Le formazioni ufficiali. Inter con un 4-3-3: davanti – rispetto alla vittoria con il Palermo – dentro Merola al posto di Salcedo.

Per il Cosenza, De Angelis opta per un 4-3-3.

1′: inizia la partita.

1′: il primo pallone lo gestisce l’Inter.

2′: Grassini recupera su Mascari, pescato però in fuorigioco.

3′: Sueva cerca lo spazio, Pompetti lo chiude, prima che il pallone giunga da Dekic.

3′: Mulattieri spinge sulla destra, arriva sul fondo dove è chiuso da Gagliardi, che guadagna la rimessa dal fondo.

5′: Sueva calcia dal limite, Dekic blocca in presa.

6′: Burgio scatta sulla sinistra, brucia Salines che lo stende. Punizione per l’Inter.

9′: Adorante sbaglia un controllo a centrocampo, regalando palla al Cosenza.

10′: Adorante apre sulla destra, Mulattieri controlla e da pochi metri fuori dall’area conclude di controbalzo. Quintiero blocca in due tempi.

12′: Nolan commette fallo, nel tentativo di intervenire su un angolo dalla destra.

13′: Burgio lancia in avanti Adorante, che stende con un’ancata Salines nel tentativo di recuperare il pallone.

14′: Sant’angelo viene steso da Ntube sulla destra. Punizione per gli ospiti.

17′: Colombini prova a chiuedere lo scambio con Merola, ma il suo pallone in area di rigore è troppo lungo. Palla tra le braccia di Quintiero.

19′: Burgio pennella un cross dalla sinistra, pallone interessante ma troppo sul portiere. Quintiero la blocca.

20′: Licciardello recupera palla e prova il servizio in avanti, Grassini in diagonale lo chiuede.

20′: Sernia regala palla ad Adorante. Il baby bomber interista controlla, salta un uomo e prova da fuori, mandando alto.

23′: Sueva non riesce a trovare spazio sulla sinistra.

24′: GOL DELL’INTER! Punizione dalla sinistra di Pompetti, Adorante colpisce di testa e allunga la palla verso Merola, che sul secondo palo trova la rovesciata vincere. 1-0 per i nerazzurri!

27′: primo giallo della partita. Caiazzo rimedia il giallo per una entrata scomposta su Pompetti a centrocampo.

29′: Pompetti perde un brutto pallone in area di rigore, Licciardello arriva sul fondo e dalla destra mette un cross invitante in mezzo, su cui Mascari non arriva per una questione di secondi.

30′: Sant’angelo cerca il mancino dal limite, Pompetti lo mura.

31′: siamo entrati nell’ultimo quarto d’ora di questo primo tempo.

32′: Mascari si guadagna gli applausi del Breda, con un colpo di tacco a cercare Licciardello. Ntube chiude in fallo laterale.

34′: Mulattieri libera il destro dal limite, il pallone viene sporcato in angolo.

34′: RADDOPPIO DELL’INTER! Pompetti dalla bandierina pennella un pallone perfetto sul destro di Grassini, che di piatto destro incrocia alla perfezione, non lasciando scampo a Quintiero. 2-0 per i ragazzi di Madonna.

37′: non si intendono Adorante e Burgio, che non chiudono uno scambio potenzialmente pericoloso.

39′: squillo del Cosenza. Sernia avanza sulla sinistra, e di esterno la mette in mezzo: Mascari con il tempo giusto va di testa, non andando troppo lontano dal palo alla destra di Dekic.

42′: proteste di Adorante – e di tutto il pubblico di fede interista presente al Breda – per un mancato fischio di Gualtieri. Sul numero 9 nerazzuro sembrava evidente la trattenuta di Salines.

43′: Mulattieri si guadagna un angolo.

44′: Mulattieri trova la gioia personale, girando in rete di destro un altro pallone ottimo partito dai piedi di Pompetti. L’arbiro però annulla, su segnalazione del guardalinee, per fuorigioco.

45′: Cosenza vicino al gol. Cross dalla sinistra, Mascari si inserisce e coi tempi giusti va di testa: Dekic è strepitoso nel respingere in angolo.

45′: un minuto di recupero.

46′: sugli svilippi dell’angolo, destro secco di Caiazzo dal limite, Dekic blocca.

FINE PRIMO TEMPO – Al Breda di Sesto San Giovanni l’Inter conduce 2-0 sul Cosenza. Il doppio vantaggio nerazzurro prende forma nel giro di 10′ a cavallo della mezz’ora. Prima la sblocca Merola al minuto 24, con una rovesciata d’autore. Il raddoppio arriva al 34′, quando Grassini azzecca la traiettoria e col destro fa 2-0. Da segnalare anche una rete annullata a Mulattieri per fuorigioco. Il Cosenza si è resto reattivo in chiusura di tempo, quando Dekic ha neutralizzato il colpo di testa di Mascari.

46′: via alla ripresa.

46′: fuori Mulattieri e Pompetti, dentro Persyn e Demirovic.

46′: sbaglia la palla all’indietro Roric, Licciardello si inserisce e calcia in porta, Dekic c’è.

48′: Burgio crossa dalla sinistra, Merola la gira di testa ma allarga troppo il pallone. Il Cosenza può rinviare.

50′: Demirovic regala una punizione dalla destra al Cosenza.

51′: Dekic sbaglia i tempi dell’uscita sul calcio piazzato. Ci prova poi Caiazzo su palla vagante, ma manda alto.

52′: cross basso di Burgio, Adorante chiuso in angolo.

52′: ammonito Persyn, che allarga troppo il braccio nel tentativo di fermare il contropiede di Licciardello.

54′: rigore per il Cosenza! Mascari cade a terra dopo l’intervento di Roric. Gualtieri non ha dubbi e indica il dischetto.

55′: Dekic para il rigore! Mascari dagli 11 metri si fa ipnotizzare dal giovane serbo, che blocca in due tempi il pallone basso centrale.

56′: Ntube cerca gloria personale in avanti ma il suo colpo di testa è bloccato da Quintiero.

58′: dentro Salcedo per Adorante.

58′: Sueva entra in area dalla sinistra, rova il tiro cross basso, deviato.

59′: Licciardello si scontra con Dekic. Un contatto fortuito, in cui ha la peggio il numero 1 nerazzurro, che rimane a terra.

60′: dopo l’intervento dello staff medico nerazzurro, Dekic sembra essersi ripreso, e pronto a battere il calcio di punizione.

61′: Nolan rischia di perdere il pallone, se lo allunga e poi va duro su Sueva, prendendo però solo la sfera. Gualtieri fa infatti proseguire.

63′: Salcedo non trova il guizzo giusto in area di rigore.

64′: Burgio recupera un pallone sul pressing alto su Quintiero, crossa in mezzo dove trova Merola. Controllo e tentativo di dribbling, che non va a buon fine.

65′: fuori Merola, dentro Gavioli.

65′: primo cambio nel Cosenza. Nicoletti dentro per Paglia.

67′: Salcedo prova il piatto destro dal limite, Quintiero risponde con la respinta.

69′: Nolan subisce fallo da Mascari. Un fischio che irrita i numerosi tifosi cosentini giunti qui al Breda, che non esitano dal farsi sentire.

72′: Persyn si fa vedere sulla destra, cross basso per Demirovic che perde il tempo. Sugli sviluppi, Gavioli non trova la porta col colpo di testa sul pallone di Grassini.

75′: Grassini rimane a terra dopo una gomitata ricevuta da un avversario. Sugli sviluppi, scintille tra i due capitani in campo, Nolan e Mascari.

76′: altro fallo di Mascari, decisamente il più nervoso in campo.

78′: Persyn va via in progressione sulla destra, alza la testa e cerca Burgio sul secondo palo. Il numero 7 è però in ritardo.

80′: ultimi 10 minuti di gioco.

81′: Persyn ancora sulla destra, cross dal fondo messo in angolo dalla difesa cosentina.

82′: Gavioli e Salcedo non approfittano di un 2vs2, facendo rientrare la difesa.

83′: Demirovic pesca in area Salcedo, che di testa va debolmente verso Quintiero. Pallone bloccato dal portiere cosentino.

84′: contropiede perfetto dell’Inter. Salcedo scambia con Roric, che salta il portiere e serve un cioccolatino a Gavioli, che di piatto a porta spalancata manda alto.

86′: dentro Militano e Peguiron, fuori Sueva e Licciardello.

87′: ultimo cambio per Madonna. Fuori Roric, dentro Gianelli.

88′: Sernia in ritardo su Grassini, che termina a terra. Gualtieri non estrae il giallo, che sarebbe stato giusto.

89′: Gianelli tocca il suo primo pallone con la maglia dell’Inter Primavera, e si guadagna un buon angolo.

90′: ci saranno 4′ di recupero.

92′: tiro improvviso di Sernia dai 20 metri, Dekic non si fa sorprendere e alza in angolo.

93′: Demirovic concede un fallo al Cosenza, e regala un piazzato ai cosentini.

94′: triplice fischio di Gualtieri. Inter-Cosenza 2-0.

FISCHIO FINALE – Allo stadio Breda di Sesto San Giovanni l’Inter vince 2-0 sul Cosenza e si qualifica per le semifinali della Primavera Tim Cup. Succede tutto nel primo tempo, quando arrivano le reti di Merola (24′) e Grassini (34′), utili a infliggere un gap poi incolmabile per gli uomini di De Angelis. Nella ripresa, però, i cosentini si rendono pericolosi, e serve un super Dekic per parare il rigore a Mascari. I nerazzurri con questo successo arrivano tra le prime quattro della competizione. In semifinale affronteranno la vincente di Fiorentina-Juventus.

IL TABELLINO DI INTER-COSENZA

Marcatori: 24′ Merola (I); 34′ Grassini (I)

INTER (4-3-3): Dekic; Grassini, Nolan, Ntube, Colombini; Burgio, Pompetti (46′ Demirovic), Roric (87′ Gianelli); Merola (65′ Gavioli), Adorante (58′ Salcedo), Mulattieri (46′ Persyn). A disposizione: Pozzer, Stankovic, Zappa,  Pirola, Serpe, Schirò, Esposito. Allenatore: Armando Madonna

COSENZA (4-3-3): Quintiero; Santangelo, Gagliardi, Paglia (65′ Nicoletti), Moretti, Salines, Caiazzo, Sernia, Mascari, Sueva (86′ Militano), Licciardello (86′ Peguiron). A disposizione: Sordini, Di Salvo, Tripoli, Cardomone, Misuri, Giorgiò, Ferrigno, Guidoni, Antoniotti. Allenatore: Stefano De Angelis

Ammoniti: Caiazzo (C); Persyn (I)

Arbitro: Matteo Gualtieri (Asti)

 

 

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *