Seguici su

Primavera 3

Campionato Primavera 3 2024-25, il regolamento completo: regular season, playoff e playout

Pubblicato

il

Primavera 3 Lega Pro

La Lega Pro ha definito un importante tassello in vista della nuova stagione. Tramite il sito ufficiale, è stata infatti resa nota la composizione dei gironi del campionato Primavera 3 e del campionato Primavera 4 per la stagione 2024/2025. Il Consiglio Direttivo di Lega l’ha deliberata nel corso della riunione tenutasi in data odierna, dopodiché è stato ufficializzato il regolamento per la stagione avvenire. Di seguito i principali punti d’interesse del regolamento del campionato Primavera 3.

Primavera 3 2024/2025: l’organizzazione

La Lega Pro organizza, per la Stagione Sportiva 2024-2025, il Campionato Primavera 3 – “Dante Berretti” – e il Campionato Primavera 4 (di seguito “Primavera 3” e “Primavera 4”). In ottemperanza all’art. 58, comma 4, delle N.O.I.F. ed al Com. Uff. n. 74/A della
F.I.G.C. dell’11 agosto 2023 (in Com. Uff. n. 86/L di Lega Pro dell’11 agosto 2023) la partecipazione ai Campionati “Primavera 3” e “Primavera 4” è riservata alle squadre individuate tra le rimanenti società di Serie A, Serie B e Lega Pro che non partecipano ai Campionati “Primavera 1” e “Primavera 2” e alla squadra San Marino Academy in rappresentanza della Federazione Sammarinese, che partecipa al Campionato Primavera 4 con diritto di classifica ma senza la possibilità di accesso alla fase dei PlayOff per la promozione al Campionato Primavera 3 2025-2026.

Primavera 3 2024/25: ordinamento dei campionati

Gironi all’italiana (Regular Season); Le 24 squadre partecipanti sono suddivise in due gironi da 12 squadre ciascuno (22 giornate per girone). Le squadre di ogni girone si incontrano tra loro con il sistema cosiddetto all’italiana, con gare di andata e di ritorno, secondo il calendario pubblicato dalla Lega Pro. La formazione delle classifiche finali dei gironi viene determinata tenendo conto del punteggio in classifica individuato con la sommatoria dei punti complessivamente acquisiti nel proprio girone al termine della regular season. In caso di parità di punteggio fra due o più squadre del medesimo girone, per definire la rispettiva posizione in classifica al termine della regular season si procederà alla compilazione di una graduatoria fra le squadre interessate, tenendo conto dei sottoindicati criteri da applicarsi nel seguente ordine:

  • a) dei punti conseguiti negli incontri diretti;
  • b) della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri fra le squadre interessate;
  • c) della differenza tra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;
  • d) della differenza tra le reti segnate e subite nella regular season fra le squadre interessate;
  • e) del maggior numero di reti segnate nella regular season fra le squadre interessate;
  • f) del maggior numero di reti segnate in trasferta nella regular season fra le squadre interessate;
  • g) del sorteggio fra le squadre interessate, se permarrà la situazione di parità.

Primavera 3 2024/25: playoff per la promozione

Le squadre classificatesi dal primo al quinto posto di ciascun girone al termine della regular season, per un totale di dieci squadre, saranno ammesse alla Fase Playoff per la promozione al Campionato Primavera 2 2025-2026. Le due Società classificatesi al 1° posto di ciascun girone al termine della regular season sono considerate ‘teste di serie’; e accedono direttamente alle Finali, con l’avvertenza che non possono incontrarsi tra loro. I Playoff del Campionato Primavera 3 2024/2025 si articolano su tre turni successivi ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno:

  •  Primo Turno Fase del Girone (in gare di andata e ritorno);
  • Secondo Turno Fase del Girone (in gare di andata e ritorno);
  • Finali (in gare di andata e ritorno).

Di seguito l’ordine degli accoppiamenti. Primo Turno Fase del Girone – Gare di Andata e Ritorno

Girone A
P1) la squadra 2° Classificata affronterà la squadra 5° Classificata;
P2) la squadra 3° Classificata affronterà la squadra 4° Classificata;

Girone B
P3) la squadra 2° Classificata affronterà la squadra 5° Classificata;
P4) la squadra 3° Classificata affronterà la squadra 4° Classificata.

Secondo Turno Fase del Girone – Gare di Andata e Ritorno

Girone A
S1) la squadra Vincitrice la gara P1 affronterà la squadra Vincitrice la gara P2;

Girone B
S2) la squadra Vincitrice la gara P3 affronterà la squadra Vincitrice la gara P4.

Finali – Gare di Andata e Ritorno

Finale A
F1) la squadra 1° Classificata del Girone A affronterà la squadra Vincitrice la gara S1;

Finale B
F2) la squadra 1° Classificata del Girone B affronterà la squadra Vincitrice la gara S2.

Le squadre vincitrici le due gare di Finale acquisiscono il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato Primavera 2 della stagione sportiva 2025/2026; inoltre, per l’assegnazione del titolo di vincitrice del Campionato Primavera 3 – “Dante Berretti”, è
prevista l’organizzazione di una ulteriore gara, da disputarsi tra le squadre vincitrici le due gare di Finale.

Primavera 3: modalità di svolgimento delle fasi finali

Il Primo, il Secondo turno della Fase del Girone e le Finali si svolgeranno attraverso la disputa di una gara di andata ed una gara di ritorno. La gara di ritorno sarà ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season del Campionato Primavera 3. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincitrice si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità risulterà vincitrice la squadra meglio classificata al termine della regular season del Campionato Primavera 3.

Primavera 3 2024/25: il regolamento dei playout

Le retrocessioni al Campionato Primavera 4 2025/2026 sono due. Le due retrocessioni al Campionato Primavera 4 2025/2026 saranno regolate attraverso la disputa dei Playout, che avviene tra le squadre classificatesi all’ultimo e penultimo posto di ogni girone
al termine della regular season, secondo la seguente formula:

Play Out del Girone – Gare di Andata e Ritorno

Girone A
11° Class. Vs 12° Class;

Girone B
11° Class. Vs 12° Class.

La squadra penultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra ultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra ultima classificata; A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincitrice si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità risulterà vincitrice la squadra meglio classificata al termine della regular season del Campionato Primavera 3. Le squadre che risultano perdenti nelle gare dei Playout verranno classificate all’ultimo posto e retrocederanno al Campionato Primavera 4 2025/2026. La squadra ultima classificata al termine della regular season del Campionato Primavera 3 retrocederà direttamente al Campionato Primavera 4, qualora il distacco in classifica dalla squadra penultima classificata sia superiore a 8 punti.

Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *