Primavera 3
Pergolettese, giovani ‘cannibali’ crescono: stupisce la Primavera
I gialloblù di mister Serafini stanno stupendo da neopromossa
Crescere. Solitamente è questo il verbo imperativo che contraddistingue tutti i settori giovanili, una crescita sia dell’individuo singolo che, dell’atleta all’interno del gruppo squadra. A Crema, casa Pergolettese, l’under 19 sta crescendo passo dopo passo, nella passata stagione è arrivata la promozione in Primavera 3, passando per i playout e, in questo primo scampolo di stagione, sta stupendo con il scendo posto in Primavera 3, alle spalle solo del Modena.
Una stagione da diesel
Flashback, il gruppo dei 2005 perse, nell’annata da Under 17, la finale playoff del campionato con il Cesena e, ora, si è rifatto con gli interessi. Nell’annata precedente la squadra allenata da mister Damiano Zenoni, ora passato alla Ferralpisalò U19, ha condotto un campionato da diesel, partenza lenta, tre vittorie, quasi illusorie, poi quasi due mesi neri, fatti di quattro pareggi e tre ko. Dal 10 dicembre arriva la svolta, due vittorie consecutive con Torres e San Marino per terminare il girone di andata.
Quello di ritorno ha dato il definitivo la alla squadra: otto vittorie, due sole sconfitte e due pareggi per un totale di 26 punti su 36 che hanno determinato la regular season issando i gialloblù al terzo posto, a parità di punti con il Rimini secondo, e catapultandoli nella pole playoff, oltretutto, con il biglietto da visita della miglior difesa del raggruppamento, con le sole 24 reti subite. Negli spareggi i ragazzi di Zenoni hanno passato il primo turno pareggiando due volte con il Sangiuliano (passando quindi in virtù della classifica migliore) e, dopo lo 0-0 dell’andata con l’Arzignano, è arrivato l’1-0 finale, firmato dalla rete di Raimondi, che ha portato i giovani cannibali in Primavera 3.
La matricola terribile
Nell’attuale stagione sono stati tanti i cambiamenti fatti, a partire dall’allenatore: è infatti giunto, sulla panchina gialloblù, Matteo Serafini, ex head coach del Fossombrone, compagine dilettantistica situata nelle Marche. Sono stati tanti i ragazzi arrivati ad squadre dilettantistiche ed altrettanti quelli, invece, confermati dalla scorsa stagione che, la società, ha anche già iniziato ad inserire in prima squadra, dandogli un assaggio di professionismo. In questa stagione i ragazzi di Serafini sono ancora imbattuti: 14 giornate, otto vittorie e sei pareggi, 30 punti, a -4 dal Modena capolista. Seconda per punti fatti in casa (16 a pari merito con il Modena, a 17 la Pro Sesto), secondo per punti in trasferta (14 dietro il Modena a 18), il secondo miglior attacco e la sesta miglio difesa e, dopo l’ultimo pareggio con la Triestina, si preparano alla gara esterna con il Fiorenzuola di sabato.
LA CLASSIFICA DEL PRIMAVERA 3A
Giovani cannibali
Sono stati tanti gli esordi in prima squadra dei ragazzi della Primavera: il primo è il centrocampista, classe 2004, Andrea Schiavini, che ha collezionato, già nella scorsa stagione in Coppa Italia Serie C con il Sangiuliano, giocando 18′. Riccardo Bozzuto, esterno sinistro del 2005, ha invece giocato 7′ in questa stagione nel girone A di Serie C, tra Vicenza e Pro Vercelli. L’ultimo esordio è quello dell’attuale stellina della Primavera Gabriel Sartori: attaccante esterno, ex Cremonese. Ragazzo molto tecnico e molto capace nel tagliare verso la porta partendo dalla fascia, ruolo che predilige, è stato autore di 12 gol in questa primo scorcio di Primavera 3, due doppiette e poi tante marcature singole che hanno portato tanti punti alla squadra di Serafini. Per il ragazzo anche l’emozione dell’esordio tra i Pro: prima 34′ in Coppa con l’Alessandria, poi 12 minuti in campionato con la Giana Erminio.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook