Seguici su

Spezia

FOCUS – Niccolò Pietra, la mezzala goleador sulle orme di Maggiore

Uno sguardo ad uno dei talenti più promettenti del vivaio spezzino

Pubblicato

il

Il vivaio dello Spezia, si è confermato nel corso degli anni come uno di quelli più interessanti tra le cosiddette squadre “piccole”. Nel corso del campionato mister Italiano ha dato spazio a ben quattro giocatori cresciuti nelle giovanili spezzine, Luca Vignali, Gennaro Acampora  e Simone Bastoni e il più giovane e noto Giulio Maggiore, capace a soli 23 anni di ritagliarsi il ruolo di vice capitano. Ben tre di questi quattro giocatori sono nativi della città di Spezia, dato che testimonia quanto la società sia attaccata alla crescita dei propri talenti locali.

Una delle ultime gemme originarie del golfo spezzino che sta uscendo dal settore giovanile, è Niccolò Pietra alla sua prima stagione nel campionato primavera , prendendo sia il numero, sia il ruolo in campo che di rigorista di Andrea Marianelli, andato in prestito al Sestri Levante. Arrivato nel club bianconero dal Don Bosco Spezia, nei primi anni di carriera si fa riconoscere per la sua imponenza fisica, caratteristica che l’ha portato a giocare inizialmente come attaccante, capace di svariare sul tutto fronte offensivo, pian piano con l’andare avanti degli anni viene spostato nel ruolo di mezzala di centrocampo, pur mantenendo la grande capacità di inserimento nella fase offensiva e una discreta vena realizzativa.

Con l’arrivo di Valter Bonacina, c’è stato un conseguente ricambio nella formazione Primavera, con l’inserimento in pianta stabile di classe 2003-2004 come Pucci, Pietra, Scieuzo, Leoncini e Vietina. Pur con un inizio tutt’altro che entusiasmante con una sconfitta per cinque a uno contro il Crotone, la squadra ha iniziato a conquistare una serie di risultati positivi, che hanno portato gli aquilotti a contendersi un posto per la zona play-off. Pietra è diventato in poco tempo il punto nevralgico del gioco  dell’ex allenatore di Lazio e Atalanta Primavera, realizzando tre gol totali, risultati decisivi nella vittoria per uno a zero contro il Benevento, e nel pareggio per due a due contro il Napoli. 

Ai microfoni di CalcioSpezia.com ha dato un parziale bilancio sulla stagione in corso: “E’ il mio primo anno con la formazione Primavera e sono molto contento di come stiamo andando. All’inizio abbiamo fatto un po’ di fatica perché abbiamo iniziato più tardi la preparazione e infatti i risultati si sono visti con una sconfitta e un pareggio. Però pian piano abbiamo trovato, anche grazie al lavoro dei mister, la strada giusta e ora i risultati si stanno vedendo.” 

Il sogno più grande è riuscire ad essere l’ennesimo spezzino a vestire la maglia della propria città tra i grandi: “Rappresentare la mia città è veramente speciale, fantastico. Il mio sogno è quello di esordire in Serie A con lo Spezia e magari, perché no, fare un gol al Picco.

                           

                                                      

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *