Pescara
Memushaj, da capitano a tecnico della Primavera: la storia dell’uomo “adottato” da Pescara
Alla scoperta di Ledian Memushaj, allenatore della Primavera del Pescara: un passato da calciatore e ora tecnico degli abruzzesi
Negli ultimi anni il campionato di Primavera 2 è diventato una vetrina interessante per molte realtà di provincia, meno blasonate rispetto alle big del massimo campionato giovanile, ma che offrono comunque un ambiente serio e competitivo ai giovani per potersi esprimere al meglio. Dopo una salvezza travagliata, il Pescara ha deciso di cambiare pagina e affidare la propria panchina a Ledian Memushaj, già allenatore degli abruzzesi nella stagione 2022-2023.
Memushaj, la storia da calciatore
Nato a Vlorë, in Albania, il 7 dicembre 1986, Memushaj ha iniziato la sua carriera da calciatore in Italia. Centrocampista duttile, dotato tecnicamente e pericoloso nei tiri dalla distanza, Memushaj ha vestito le maglie di numerosi club tra cui Carpi, Lecce, Benevento e soprattutto Pescara, dove ha vissuto i suoi anni migliori e lasciato un segno indelebile. Con i delfini, infatti, Memushaj ha collezionato 238 presenze totali, di cui 36 in Serie A, trovando anche il suo unico gol nella massima serie nel 2016. Grazie alla sua personalità e leadership, il centrocampista albanese è stato spesso il punto di riferimento delle squadre in cui ha giocato, distinguendosi per l’impegno e la dedizione, spesso indossando la fascia da capitano.
Carriera da allenatore di Memushaj
A seguito del ritiro, Memushaj ha intrapreso la carriera di allenatore, partendo proprio dalla Primavera del Pescara, club a cui è rimasto fortemente legato. La sua scelta di ripartire dal club abruzzese è stata una naturale evoluzione, data la sua conoscenza e la sua esperienza nel club. Nel 2022 inizia quindi la sua prima esperienza da tecnico nella quale ha guidato il Pescara al nono posto nel campionato Primavera 2 B. L’estate successiva, viene ingaggiato come vice allenatore di Luigi Di Biagio alla Dinamo Tirana, esperienza interrotta in ottobre a causa delle dimissioni del tecnico italiano. Il 18 luglio 2024, la dirigenza Pescara gli affida nuovamente la panchina della squadra Primavera.
Modulo e tattica
Come tecnico, Memushaj predilige un gioco equilibrato e organizzato, con particolare attenzione alla fase di pressing e alla gestione del possesso palla. Il tecnico albanese incoraggia un calcio dinamico, puntando su intensità, sacrificio e intelligenza tattica. Parlando di modulo, Memushaj potrebbe riproporre il 4-3-3 già visto durante la sua prima esperienza al Pescara.
Continua a leggere gli articoli su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook