Primavera 2B
Il Napoli ne fa quattro al Benevento: il derby campano è degli azzurri
In campo la sfida tra azzurri e giallorossi
Torna finalmente il Campionato Primavera 2B dopo due settimane di sosta dovute alla pausa nazionali, e lo fa in grande stile: nel programma di questa 9^ giornata del torneo, infatti, i riflettori sono tutti puntati per il derby campano tra gli azzurri del Napoli e le streghe del Benevento.
Avvio di stagione un po’ altalenante per i padroni di casa, che nelle primissime uscite del torneo hanno faticato a trovare continuità nei risultati. I ragazzi di mister Tedesco, però, sono imbattuti da quattro gare: prima la vittoria con il Bari, poi i tre pareggi con Spezia, Entella e Pescara. Attualmente il Napoli è in 7a posizione in classifica, con 12 punti totali: la vetta non è così distante, ma gli azzurri dovranno dare seguito al buon ritmo preso ultimamente se vogliono marciare verso la zona play-off. Una vittoria oggi, in questo senso, potrebbe rivelarsi un ottimo carburante per proseguire in questa corsa verso le zone nobili della classifica.
Stanno invece disputando un grandissimo campionato i giallorossi del Benevento, come testimonia il primo posto in classifica a pari punti con Perugia e Cesena. Una prima parte di stagione ottima, che dà seguito al 4° posto conquistato la scorsa annata, prima di essere eliminati dai play-off promozione per mano del Venezia. I ragazzi di mister Rocco non vorranno certo fermarsi qui: la classifica permette loro di sorridere, ma Perugia e Cesena non saranno certo intenzionate a mollare il colpo. Da considerare, inoltre, che nelle ultime quattro sortite è arrivata una sola vittoria, quella per 3-2 contro lo Spezia: per il resto, il Benevento ha raccolto solo pareggi. Un dato tutt’altro che sconfortante, certo, ma che rappresenta un piccolo rallentamento rispetto al lanciatissimo avvio della squadra: se è vero che vincere aiuta a vincere, allora i giallorossi vorranno sfruttare questa sentitissima gara per provare a prendere ulteriore slancio.
La cronaca di Napoli-Benevento Primavera
Partita frizzante ed equilibrata, con le due squadre che fanno subito intendere di non aver intenzione di chiudersi in difesa. Il Napoli ci prova spingendo sulle fasce, il Benevento si affida soprattutto a Perlingieri, che in più occasioni va vicino al gol. A stappare la gara, però, sono gli azzurri: Lorusso appoggia per Russo, che controlla in area di rigore e trafigge Giangreogorio. 1-0 Napoli dopo 27 minuti di gioco. Il Napoli vuole cavalcare l’onda, e tre minuti più tardi ha un’altra ghiottissima occasione: errore in costruzione dei giallorossi, recupera palla Lorusso che si invola ma viene fermato fallosamente in area: per il direttore di gara è calcio di rigore. Lo stesso Lorusso si presenta sul dischetto, e con freddezza realizza la rete del 2-0.
Incassano il colpo le streghe, che non si arrendono e provano a riaprire i conti. Ci riesce Perlingieri, che dopo aver flirtato con il gol in più di una circostanza mette giù bene il cross di Di Serio e batte Turi. Duplice fischio dell’arbitro e squadre a riposo, dunque, sul parziale di 2-1.
Secondo tempo che segue lo stesso canovaccio della prima frazione: squadre aggressive e vogliose di fare gol. Diverse le occasioni da una parte e dall’altra, ma ad andare a segno sono di nuovo i padroni di casa con Vilardi, che combina con Peluso e trafigge Giangregorio al minuto 63. Sembrano spacciati gli ospiti, che però non rinunciano ad attaccare: ad un quarto d’ora dalla fine sembrano riuscire a tornare in partita con la rete di Di Serio, pizzicato però in offside dal guardialinee. Nel finale di gara è nuovamente il turno del Napoli, questa volta con Gioielli, che di testa spizza alle spalle del portiere avversario il calcio di punizione di Russo. Finisce dunque così, con il 4-1 a favore dei padroni di casa: Napoli che dunque accorcia sul Benevento salendo a 15 punti, mentre le streghe incassano la prima sconfitta stagionale e restano a quota 18 punti in classifica.
Le probabili formazioni di Napoli-Benevento Primavera
Marcatori: 27′ Russo (N), 30′ rig. Lorusso (N), 38′ Perlingieri (B), 63′ Vilardi (N), 83′ Gioielli (N)
Napoli: Turi, Puzone, D’Avino, De Luca, DI Lauro, Vilardi (87′ Ballabile), Gioielli, De Chiara (46′ Peluso), Russo (87′ Mutanda), Lorusso (76′ Borriello), Vigliotti (69′ Rossi). A disp: Pellino, Gambardella, Mazzone, De Crescenzo, D’Angelo, Koffi, Raggioli. All: Tedesco.
Benevento: Giangregorio, Panzarino, Avolio, Eletto, Di Martino (84′ Fierro), Carriola (68′ Politi), Pengue, Ciurleo, Di Serio (84′ Fastiggi), Perlingieri (87′ Folderino), Francescotti. A disp: Palma, Marrone, Guerra, Esposito, Polverini. All: Rocco.
Ammoniti: De Chiara (N), Peluso (N), Eletto (B), Pengue (B),
Arbitro: sig. Di Reda sez. Molfetta.
Dove vederla in TV e streaming
In campo quest’oggi alle ore 14:30 Napoli e Benevento, che si affronterano all’Arena Giuseppe Piccolo. Cronaca che sarà disponibile su MondoPrimavera.com al termine dell’incontro.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook