Primavera 2B
Frosinone, sei punti e sarà Primavera 1. Ma la promozione può arrivare in anticipo: gli scenari
Il Frosinone ha un netto vantaggio sul Napoli e viaggia a vele spiegate verso il Primavera 1: ecco quando può essere promosso.

Il weekend di campionato, per quanto riguarda il Primavera 2, è andato da poco in archivio e ha modificato le classifiche dei due gironi. Mancano ormai soltanto cinque giornate alla fine della fase regolare e, in entrambi i raggruppamenti, la lotta è viva più che mai per raggiungere gli obiettivi stagionali. Se nel Girone A si prospetta un avvincente testa a testa tra il Parma e il Como, nel Girone B la situazione sembra invece in procinto di delinearsi in maniera diversa. Andiamo ad analizzare nel dettaglio la classifica e quello che potrebbe succedere nelle prossime giornate, a 450′ dal termine del campionato.
Frosinone in fuga: i ciociari vedono il Primavera 1
Facciamo un piccolo passo indietro, tornando alla fine della 21ª giornata: il Frosinone cade a Pescara, il Napoli batte il Monopoli e si porta a -3 dai ciociari. Gli azzurri sorridono e mettono i giallazzurri nel mirino, in vista di un calendario che nel turno successivo prevede proprio lo scontro diretto e, quindi, la possibilità di agganciare il Frosinone in testa. È la sliding doors della stagione: i ragazzi di Pesoli si impongono per 3-1, spedendo i partenopei a sei lunghezze di distanza. Un divario che nelle successive giornate si è ampliato ancora di più, fino ad arrivare al momento presente, con la classifica che recita: Frosinone 58, Napoli 48. Ben dieci punti di distanza.
A cinque giornate dal termine del campionato, dieci punti sembrano un ostacolo insormontabile per i campani. E, di conseguenza, un verdetto quasi in tasca per i ciociari, che hanno ormai un piede e mezzo in Primavera 1. Ma quando può arrivare la promozione? Con il giusto – dal punto di vista dei giallazzurri – incastro di risultati, il Frosinone potrebbe festeggiare già nel prossimo turno. A Ferentino arriverà il Cosenza, decimo in classifica e reduce da un filotto di risultati negativi, mentre il Napoli ospiterà la Salernitana nel derby campano. Con una vittoria sul Cosenza, e una contemporanea sconfitta o un pareggio degli azzurri con la Salernitana, scatterebbe la festa dei ciociari. Se le due squadre dovessero invece ottenere lo stesso risultato, il verdetto sarebbe rimandato alla giornata seguente, che prevede Pisa-Frosinone e Avellino-Napoli. In ogni caso, insomma, a meno di un clamoroso harakiri, il Frosinone viaggia a vele spiegate verso la promozione in Primavera 1.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook