Seguici su

Primavera 2B

[FINALE] Playoff Primavera 2, Lazio-Verona 1-0: i biancocelesti volano in semifinale

Pubblicato

il

[LIVE] Playoff Primavera 2, Lazio-Verona: formazioni, risultato e cronaca

Dopo le battaglie della regular season, è arrivato il primo giorno da dentro o fuori per il campionato Primavera 2. Oggi cominciano i playoff, che metteranno in palio l’ultimo posto disponibile per la promozione nella massima serie del calcio giovanile italiano. LazioVerona è uno degli snodi in programma per i quarti di finale: i biancocelesti, grandi sconfitti di un Girone B chiuso alle spalle del Pescara, affrontano gli scaligeri quinti classificati al termine del Girone A. I padroni di casa hanno a disposizione due risultati su tre: in caso di parità al termine dei novanta minuti, la squadra di Bonacina avanzerà al turno successivo in virtù del miglior posizionamento in classifica, mentre i ragazzi di mister Porta saranno chiamati al colpo esterno per staccare il pass per le semifinali. Mondoprimavera vi racconterà live le emozioni del match, con la diretta testuale seguita dalle pagelle delle due squadre.

LA PARTITA

FISCHIO D’INIZIO – Comincia Lazio-Verona, quarto di finale dei playoff del campionato Primavera 2.

3′: Baxevanos trova Capanni alle spalle della linea difensiva del Verona. Il brasiliano riceve e si defila, appoggiando per Scaffidi che non riesce a sfondare, complice il buon recupero dei difensori scaligeri.

6′: azione personale di Fiumicetti, chiuso in corner dalla difesa di casa. Sul tiro dalla bandierina Caon cerca lo stacco di testa, senza riuscire a impattare il pallone che finisce sul fondo.

9′: GOL DELLA LAZIO! Un lampo illumina Formello, rompendo l’equilibrio di inizio gara per il vantaggio biancocelesti. Cross dalla sinistra di Falbo, palla sul secondo palo dove Czyz si coordina per il destro al volo che batte un Chiesa non perfetto nell’occasione.

11′: Lazio a un passo dal raddoppio. De Angelis pennella dalla destra, Capanni irrompe di testa sul primo palo e stavolta Chiesa è superlativo nel togliere il pallone da sotto l’incrocio, alzandolo in corner.

12′: fallaccio di Silva ai danni di Sane. Il difensore di casa è il primo ammonito del match.

16′: resta a terra Brandi dopo un contrasto con Bianchi. Altro giallo, stavolta all’indirizzo del centrocampista laziale.

20′: azione molto interessante della Lazio, costruita sull’asse Czyz-Capanni. Il brasiliano si libera in area ma cerca un dribbling di troppo, andando a sbattere sul muro difensivo veronese.

Giro di boa di metà primo tempo: Lazio in controllo, forte del vantaggio e dei due risultati a disposizioni. Verona che deve trovare il modo per organizzare una reazione allo svantaggio.

27′: Scaffidi prova la conclusione dal limite dell’area. Palla che sbatte contro il muro del Verona, ma Lazio ancora pericolosa dalle parti di Chiesa.

29′: palo della Lazio! Biancocelesti ancora vicinissimi al raddoppio, sempre con Capanni che incorna il cross di Falbo dalla sinistra centrando il palo a portiere battuto.

34′: altra grande parata di Chiesa, che mura il destro a botta sicura di Scaffidi. Intervento per la gloria per il portiere ospite, perché il gioco era fermo per la posizione di fuorigioco dell’attaccante laziale.

40′: si fa vedere il Verona, con un guizzo in velocità di Sane che per viene chiuso efficacemente in corner dall’intervento di Baxevanos. Nulla di fatto sul tiro dalla bandierina di Nascimento.

42′: sfortunato Dal Cortivo, che scivola e cade male sulla spalla. Il difensore veronese resta a terra dolorante, vedremo se riuscirà a continuare il match.

45′: Dal Cortivo alza bandiera bianca, costringendo mister Porta a spendere un cambio forzato. Dentro Righetti, che si sistema al centro della difesa.

INTERVALLO – Dopo due minuti di recupero si chiude il primo tempo di Lazio-Verona. Biancocelesti avanti con merito grazie al gol in avvio di Czyz, con gli scaligeri che sono stati salvati da Chiesa e dal palo che ha negato il raddoppio a Capanni.

VIA ALLA RIPRESA – Comincia il secondo tempo di Lazio-Verona, con un cambio per gli ospiti: dentro Lisi, fuori Caon.

53′: primo squillo della Lazio, che si fa vedere in attacco con Abukar, un pò egoista nel cercare la soluzione personale piuttosto che l’appoggio al compagno. Tiro respinto dalla difesa ospite.

54′: fiammata di Agbugui, che sfida e batte in velocità De Angelis, costretto a spendere il fallo al limite dell’area. Giallo per l’esterno destro laziale.

Sul calcio di punizione va direttamente in porta Saveljevs, tiro centrale e parato senza problemi da Alia.

57′: Lazio in dieci uomini! Intervento in ritardo di Silva su Fiumicetti, l’arbitro non ha dubbi e sventola il secondo giallo al portoghese, che lascia i suoi in inferiorità numerica con oltre mezz’ora ancora da giocare.

60′: il Verona adesso ci crede, e prova a rendersi pericoloso sugli sviluppi di un calcio di punizione. L’arbitro non ravvisa una carica sul portiere Alia, che è comunque bravo a recuperare il pallone e a evitare guai peggiori.

64′: mister Bonacina corre ai ripari, inserendo Petricca al posto di Scaffidi. Il tecnico laziale cerca più copertura per sopperire all’inferiorità numerica.

71′: ammonizione per il capitano del Verona, Peretti, che ferma fallosamente Capanni per impedirgli di involarsi in un’azione pericolosa.

72′: uscita coraggiosa di Alia, che anticipa la battuta a rete di Sane subendo anche un colpo da parte dell’attaccante scaligero.

75′: strappo travolgente di Bianchi, che con una fuga palla al piede di quaranta metri spacca in due il Verona. Righetti interrompe l’azione con un fallo deciso, che costa il giallo al centrale ospite.

78′: la Lazio trova sfogo sulla sinistra, con l’inesauribile Falbo che prova la conclusione col mancino. Attento Chiesa, che blocca il diagonale del laterale di casa.

79′: c’è un altro cambio per il Verona. Non ce la fa Righetti, che ha avuto la peggio nello scontro con Bianchi: al suo posto dentro Vigolo, con mister Porta che passa alla difesa a tre tentando il tutto per tutto in questo finale di gara.

84′: la Lazio spreca il colpo del k.o., col Verona che viene tenuto in piedi ancora una volta dalla parata di Chiesa. Grande azione di Abukar, che prende il fondo dalla destra e appoggia per Falbo che arriva a rimorchio e calcia col sinistro, trovando però l’opposizione del portiere ospite.

87′: gran botta dal limite di Zitelli, un destro di prima intenzione che esalta ancora una volta il volo di Chiesa, che devia in angolo. La Lazio sembra aver definitivamente allungato le mani sulla partita.

90′: cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro. La Lazio vede la semifinale, il Verona sembra non avere energie per provare l’impresa.

FISCHIO FINALE – Termina qui Lazio-Verona, quarto di finale dei playoff del campionato Primavera 2. I biancocelesti si prendono il pass per la semifinale, al termine di una partita condotta dall’inizio alla fine e decisa dal gol in avvio di Czyz. L’espulsione di Silva ha ridato qualche speranza al Verona, che però non ha mai dato l’impressione di poter far male. Lazio che avanza al prossimo turno, che la vedrà impegnata (sempre a Formello) contro il Lecce, vittorioso nella sfida contro il Venezia.

(Ricarica la pagina per aggiornare la diretta).

IL TABELLINO DI LAZIO-VERONA

Marcatori: 9′ Czyz (L)

Lazio: Alia; Armini, Silva, Baxevanos; De Angelis (85′ Zitelli), Abukar, Bianchi, Czyz, Falbo; Capanni, Scaffidi (64′ Petricca). A disp.: Marocco, Franco, Kaziewicz, Arapi, Shoti, Francucci, Cesaroni, Cerbara, Nimmermeer, Russo. All.: Valter Bonacina.

Verona: Chiesa; Meneghini, Peretti, Dal Cortivo (45′ Righetti, 79′ Vigolo), Agbugui; Nascimento, Brandi, Saveljevs; Sane, Fiumicetti, Caon. A disp.: Ciezkowski, Tota, Hudzik, Plaka, Martinez, Nardi, Amayah.. All.: Antonio Porta.

Arbitro: sig. Garofalo di Torre del Greco.

Ammoniti: 12′ Silva (L), 16′ Bianchi (L), 54′ De Angelis (L), 71′ Peretti (V), 75′ Righetti (V)

Espulsi: 57′ Silva (L) per doppia ammonizione.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *