Seguici su

Crotone

Lomonaco, uno ‘squalo’ alla guida del Crotone Primavera: la sua storia

Pubblicato

il

Crotone Primavera

Negli ultimi anni il campionato di Primavera 2 è diventato una vetrina interessante per molte realtà di provincia, meno blasonate rispetto alle big del massimo campionato giovanile, ma che offrono comunque un ambiente serio e competitivo ai giovani per potersi esprimere al meglio. Dopo l’insperata salvezza della scorsa stagione, arrivata grazie alla vittoria a tavolino contro l’Alessandria nei playout, il Crotone è chiamato a fare un passo di qualità per ottenere la salvezza. Il compito sarà quindi affidato al mister Francesco Lomonaco, fresco di conferma in ottica della stagione alle porte

Lomonaco, la storia da calciatore ad allenatore

Nato a Crotone nel 1970, Lomonaco cresce calcisticamente nel Napoli, senza riuscire però a rimanere in prima squadra. La sua carriera da calciatore si è sviluppata principalmente nelle serie minori, dove ha militato in diverse squadre, costruendosi una reputazione di attaccante dal gran sacrificio e dedito alla causa. Lomonaco conta anche 13 presenze in Serie B con la Fidelis Andria, ma è soprattutto in Serie C che è stato apprezzato grazie alla sua determinazione e al suo fiuto del gol.

Carriera da allenatore di Lomonaco

La carriera di Lomonaco in veste di tecnico comincia nel 2015 con l’Under 17 del Crotone e da quel momento passa stagione dopo stagione alla guida delle giovanili degli squaletti. Si guadagna la prima promozione come allenatore della Primavera nel 2021, prima di approdare sulla panchina dell’Under 17 nel 2023. Dall’1 dicembre 2023 Lomonaco torna alla guida della Primavera e ottiene la conferma anche per la stagione 2024-2025.

Modulo e tattica con il Crotone

Come allenatore, Lomonaco è noto per il suo approccio tattico equilibrato e per la sua attenzione ai dettagli. Predilige un 3-4-1-2 volto a un’idea di calcio organizzato, dove la disciplina tattica e la compattezza della squadra sono fondamentali. Tuttavia il suo stile di gioco è ancora lacunoso in fase difensiva, aspetto che sicuramente dovrà migliorare per poter lottare per la salvezza.

Continua a leggere gli articoli su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *