Primavera 2A
Campionato Primavera 2: regolamento e dove vederlo
Tutto quello che c’è da sapere sul campionato Primavera 2
Il Campionato Primavera 2 è una competizione nata nel 2017, anno in cui è stata presa la decisione di scindere l’antecedente Campionato Primavera in due diversi tornei così da riuscire ad includere un numero di squadre e organizzare meglio le partite tra le varie rose partecipanti. Gestita dalla Lega Nazionale Professionisti B, partecipano al campionato i giovani appartenenti alla categoria Under 19 di squadre professionistiche membri di campionati maggiori, come la Serie A, Serie B e Serie C. Per la prima edizione del campionato, risalente alla stagione 2017/2018, si decise di utilizzare il logo della Lega B, essendo l’effettiva promotrice della competizione. Successivamente si decise di ideare un nuovo logo che simboleggiasse direttamente il torneo. Ad oggi l’immagine simbolo della Primavera 2 ha sostanzialmente lo stesso disegno della Lega Serie B, ma variano i colori e la scritta che raffigura il nome della competizione giovanile.
Campionato Primavera 2: come funziona
Attualmente hanno preso parte al Campionato Primavera 2 ben 32 squadre, successivamente divise in due gironi composti da sedici squadre ciascuno. La suddivisione avviene prevalentemente per ragioni geografiche, con il girone A che raccoglie le squadre del Nord Italie e con il girone B a cui partecipano prevalentemente squadre del Centro-Sud.
Ma qual è il regolamento e come funziona il Campionato Primavera 2?
Ecco i punti fondamentali per comprendere la sorte delle squadre partecipanti:
- Le squadre del torneo si affronteranno due volte, nelle gare di andata e ritorno. I ritorni verranno però effettuati in casa della squadra con il piazzamento in classifica migliore.
- Le prime classificate per ogni girone ottengono direttamente la promozione in Primavera 1. Alla fine del campionato le due squadre si affronteranno per il prestigioso trofeo Supercoppa Primavera 2, che decreterà la squadra più forte dell’anno ad aver partecipato alla competizione.
- Le rose che invece si sono posizionate dalla seconda alla quinta posizione devono invece affrontare la fase Play-off, al termine della quale solo la vincitrice potrà accedere alla categoria successiva.
- Per quanto riguarda le ultime due classificate di ogni girone invece, si affronteranno nei play-out per determinare le squadra che potranno ancora rimanere all’interno della competizione la stagione successiva.
Campionato Primavera 2: dove vederlo
Nonostante sia una competizione sempre più seguita e ricercata sul web, purtroppo ad oggi non è prevista nessuna copertura televisiva che trasmetta per intero il torneo. Diversi club, però, fanno vedere in streaming su YouTube le gare in diretta o le caricano in differita. Per i più appassionati però, è possibile trovare la cronaca e il tabellino delle gare al termine sul nostro sito, Mondoprimavera.com, all’interno del quale sono disponibili anche gli esiti degli altri match della Primavera, con commenti, pagelle e altri contenuti specifici sul calcio giovanile.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook