Primavera 2A
Campionato Primavera 2: date, play-off e regolamento
La formula, le date e il regolamento del Primavera 2
Cresce l’attesa per l’inizio del campionato Primavera 2 2023/2024, che anche in questa stagione verrà suddiviso in due gironi da 16 squadre, composti secondo criteri territoriali. La formula prevede lo svolgimento di un girone all’italiana, in gare di andata e ritorno. Al termine della regular season, la prima classificata dei due gironi otterrà automaticamente la promozione nel campionato Primavera 1, mentre le squadre posizionatesi dal 2° al 5° posto di ogni girone disputeranno i play-off. Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul campionato Primavera 2: la regular season, le date, gli orari, il regolamento sull’età dei calciatori, i play-off e i play-out.
Date e orari Primavera 2
In attesa della pubblicazione del calendario ufficiale, la Lega B ha reso noti gli orari in cui verranno disputare le gare del campionato. Dall’inizio della stagione fino al 25 ottobre l’orario di riferimento delle partite saranno le 15, mentre dopo tale data, fino al 3 aprile 2024, i match verranno disputati alle ore 14:30. Le partite torneranno a disputarsi alle ore 15 dopo la data del 3 aprile, fino al termine della regular season.
Regolamento Primavera 2
Possono prendere parte al torneo i calciatori nati dopo il 1° gennaio 2005 e che abbiano compiuto almeno 15 anni di età. Possono essere impiegati, nell’arco di ciascuna gara della regular season, fino a un massimo di tre calciatori “fuoriquota”, di cui non più di uno senza alcun limite di età, e gli altri due nati dopo il 1° gennaio 2004. Nelle ultime sei gare di calendario, quindi dalla 25^ giornata in poi, potranno essere impiegati soltanto tre fuoriquota nati nel 2004.
Durante le partite del campionato Primavera 2 possono essere sostituiti fino a cinque calciatori per ciascuna squadra indipendentemente dal ruolo ricoperto, utilizzando a tal fine tre interruzioni nel corso della gara, oltre a quella prevista tra i due periodi di gioco.
Play-off Primavera 2
Le squadre classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto dei due gironi, per un totale quindi di otto squadre, si sfideranno nei play-off per la promozione nel campionato Primavera 1. Questa fase si compone di tre turni, da disputarsi in gara unica: quarti di finale, semifinali e finale. Nelle gare di quarti di finale e di semifinale le società meglio classificate al termine della fase a gironi disputano la partita in casa. Si qualifica al turno successivo la società che ha conseguito la vittoria nei tempi regolamentari. In caso di ulteriore parità, si disputeranno i tempi supplementari e gli eventuali calci di rigore. Nella finale, nel caso in cui le due squadre nella fase a gironi avessero raggiunto la medesima posizione di classifica al termine della fase a gironi, per determinare chi disputerà la partita in casa, si tiene conto nell’ordine:
a) dei punti ottenuti nell’intera fase a gironi; b) del maggior numero di vittorie ottenute nell’intera fase a gironi; c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intera fase a gironi; d) del maggior numero di reti segnate nell’intera fase a gironi; e) del minor numero di cartellini rossi ricevuti nell’intera fase a gironi; f) del minor numero di cartellini gialli ricevuti nell’intera fase a gironi; g) del sorteggio
QUARTI DI FINALE
Q1) 2 a GIRONE A VS 5 a GIRONE B
Q2) 3 a GIRONE A VS 4 a GIRONE B
Q3) 2 a GIRONE B VS 5 a GIRONE A
Q4) 3 a GIRONE B VS 4 a GIRONE A
SEMIFINALI
S1) VINCENTE Q1 VS VINCENTE Q4
S2) VINCENTE Q3 VS VINCENTE Q2
FINALE
VINCENTE S1 VS VINCENTE S2
Play-out Primavera 2
Le squadre che termineranno la regular season all’ultimo posto di ogni girone, per un totale di due squadre, si sfideranno nei play-out per la permanenza nel campionato Primavera 2. La fase è composta da un unico turno, con gare di andata e ritorno. I criteri che determineranno chi disputerà la partita di ritorno in casa terranno conto, nell’ordine:
a) dei punti ottenuti nell’intera fase a gironi; b) del maggior numero di vittorie ottenute nell’intera fase a gironi; c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intera fase a gironi; d) del maggior numero di reti segnate nell’intera fase a gironi; 9/21 e) del minor numero di cartellini rossi ricevuti nell’intera fase a gironi; f) del minor numero di cartellini gialli ricevuti nell’intera fase a gironi; g) del sorteggio.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook