Brescia
Brescia, exploit Maisterra sulle orme di Tonali… e Maran osserva
Straordinario momento di forma per Roique Maisterra col Brescia: 4 gol in 4 partite. In estate la preparazione e l’esordio in prima squadra. La sua storia con il percorso a emulare quello di Sandro Tonali.
Un centrocampista totale, che sta diventando decisivo anche sotto porta con ben 4 gol in altrettante gare. È questa la definizione di Roque Martin Maisterra, argentino classe 2006, alla sua terza stagione nella formazione Primavera del Brescia, la seconda con un ruolo importante nello scacchiere di Belingheri.
Brescia, la carriera di Roque Maisterra
Dopo aver mosso i primi passi nella cantera del Villarreal, nel 2022 approda al Brescia. Aggregato fin da subito all’Under 19, trovando poi continuità con l’Under 17, con cui giocherà 15 partite (1 gol e 1 assist). Come detto in apertura, nel finale di campionato, arriverà anche l’esordio in Primavera: in campo da titolare nella scnofitta per 2-0 con il Venezia. Chiuderà la stagione con altre 3 comparsate nei minuti finali.
Nel luglio seguente arriva sulla panchina del Brescia Luca Belingheri, che vede nell’argentino un punto fermo della sua formazione. Per Maisterra ci saranno 27 partite su 30 (di cui 23 da titolare) nel campionato Primavera 2 del 2023/24, ma con un bottino abbastanza magro: solamente 1 gol e 2 assist in campionato. Nella stagione appena cominciata ha già polverizzato il suo score personale con 4 gol in 4 partite tra Campionato e Coppa Italia Primavera.
MondoPrimavera è anche su Instagram: clicca su ‘segui’ per rimanere sempre aggiornato!
Il ritiro in Prima Squadra
In campo, Roque sa fare tutto: mediano sia nel centrocampo a tre che a due, mezzala (ruolo in cui viene impiegato maggiormente), ma anche trequartista o esterno d’attacco. La duttilità di Maisterra ha attirato anche l’interesse di Rolando Maran, allenatore della Prima squadra del Brescia. Il tecnico ha aggregato il ragazzo per tutta la preparazione estiva, facendolo anche scendere in campo nei 2 test con le Rappresentative Dilettanti (25 e 20 minuti) e contro il Lumezzane (8 minuti), squadra del campionato di Serie C. Un ruolo diverso ma un percorso simile a quello di Sandro Tonali, cresciuto proprio nelle rondinelle dove poi ha spiccato il volo tra prima squadra e la cessione al Milan.
L’eredità del padre
Roque è un figlio d’arte: suo padre Hernan Maisterra, anche lui centrocampista, è stato calciatore tra il 1993 e il 2005. Ha giocato praticamente tutta la carriera in sudamerica, principalmente in Argentina, indossando soprattutto la maglia della Platense, ma anche due annate con la prestigiosa casacca del River Plate.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook