Seguici su

Primavera 1

Udinese, l’incubo è realtà: bianconeri aritmeticamente retrocessi in Primavera 2

Con la sconfitta pesante rimediata contro la Fiorentina, l’Udinese saluta il Primavera 1: è arrivata l’aritmetica retrocessione.

Pubblicato

il

Udinese

Primavera 1, l’Udinese retrocede aritmeticamente in Primavera 2: è ufficiale

È arrivata l’aritmetica a sancire un destino ormai scritto da tempo: l’Udinese saluta il campionato Primavera 1. La sconfitta odierna contro la Fiorentina ha condannato definitivamente i friulani alla retrocessione in Primavera 2 con cinque giornate ancora da disputare.

Dopo 33 giornate, la formazione bianconera è inchiodata all’ultimo posto della classifica con appena 14 punti, frutto di un cammino complicato, costellato da poche gioie e tante difficoltà. Il ko contro i viola, che lottano invece per un piazzamento playoff, ha fatto calare il sipario su una stagione, che per l’Udinese può considerarsi negativa sotto diversi punti di vista, e che è culminata con la retrocessione.

Igor Bubnijc

Igor Bubnijc, allenatore dell’Udinese Primavera

Un bilancio amaro e la retrocessione

L’Udinese ha faticato fin dalle prime giornate a trovare continuità di rendimento e risultati. Le poche vittorie, soltanto tre in tutto il campionato, non sono bastate a tenere il passo delle dirette concorrenti per la salvezza. A pesare sono stati anche i numerosi problemi difensivi: con oltre 90 gol subiti, la retroguardia friulana è stata finora nettamente la più battuta della stagione. Nonostante alcuni spunti individuali interessanti, con una delle rose più giovani dell’intero campionato, il collettivo bianconero non è mai riuscito a invertire la rotta a livello di risultati. La nota positiva è comunque l’attenzione della prima squadra, nei confronti dei giovani del vivaio, per gli allenamenti agli ordini del tecnico Kosta Runjaic.

Cosa succede ora

Con la retrocessione in Primavera 2, l’Udinese dovrà ora ripartire dalle basi e cercare di ricostruire un progetto solido per tornare nella massima categoria. A partire dalla prossima stagione, la squadra friulana sarà sicuramente tra le formazioni che partiranno con i favori del pronostico per puntare alla promozione nel Primavera 1. La pronta risalita sarà il primo obiettivo della società bianconera, per quanto riguarda la Primavera, forte anche di molti giovani che hanno già alle spalle una stagione di esperienza nella massima serie del calcio giovanile italiano.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *