Torino
Tufano, un ex Juve sulla panchina del Torino: la sua storia
Il Torino è pronto a voltare pagina. I granata, pochi mesi fa, hanno salutato Giuseppe Scurto. Tra il 2022 e il 2024, con lui in panchina, la Primavera si è tolta diverse soddisfazioni. Oltre ad aver raggiunto la semifinale playoff nel 2023, il Toro è arrivato ad un passo dalla Coppa Italia Primavera. Diversi i ragazzi che, grazie al tecnico siciliano, sono riusciti a mettersi in ottica prima squadra. Adesso si apre un nuovo ciclo: per la stagione 2024-25, il nuovo allenatore del Torino U19 sarà infatti Felice Tufano.
Tufano, la storia da calciatore
Nato a Brescia nel 1963, da calciatore Tufano ha vestito le maglie di squadre di Serie C e Serie D. Cresciuto nel vivaio del Brescia, l’ex difensore ha militato nel Savona, Campobasso e Venezia, tra le altre. Prima di appendere gli scarpini al chiodo, Tufano ha giocato anche nel Vado nel 1995. Tra le altre cose, il classe 1963 può vantare anche 1 presenza in Serie B.
Carriera da allenatore di Tufano
Una volta abbandonato il calcio giocato, Felice Tufano ha deciso di intraprendere il percorso da allenatore. La sua carriera da trainer è partita dal basso, con i dilettanti. Prima il Savona, poi la Castellettese e la Sobbiatese. Tra il 2008 e il 2014, una prima parentesi nelle giovanili della Sampdoria, dove allena anche la Primavera. Dopo una breve parentesi a Parma, tra il 2014 e il 2016 allena la Juventus U17, squadra nella quale giocava anche un certo Moise Kean. Nel 2020, Tufano torna nuovamente alla Sampdoria, raggiungendo dei risultati molto importanti. Nella stagione 2020-21, i blucerchiati chiudono la regular season al primo posto, venendo eliminati nelle semifinale scudetto dall’Inter. Nell’annata successiva, raggiunge nuovamente la fase finale, uscendo però al 1^turno. Dal 2023 al 2024 ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore giovanile della Feralpisalò. Quest’estate, il Torino ha deciso di affidare a Tufano la guida della Primavera per la stagione 2024-25.
Modulo e tattica con il Torino
Il modulo utilizzato negli ultimi anni da Tufano è il 3-5-2, che in caso di necessità può variare in un 3-4-1-2. In alternativa, l’altro modulo utilizzato è il 4-3-3.
Continua a leggere gli articoli su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook