Primavera 1
Top 100 Under 21 in Europa: solo due azzurrini nella lista CIES
Solo due azzurrini tra i migliori 100 Under 21 europei
Il Cies Football Observatory ha stilato la classifica dei migliori 100 giovani Under 21 per rendimento della stagione attuale. Numeri impietosi riguardano la Serie A visto che solo due giovani di origine italiana sono presenti in questa lista Mattia Viti dell’Empoli (26° posto) e Nicolò Rovella, centrocampista della Juventus in prestito al Genoa (47° posto). Nel complesso sono tre giovani che giocano nella massima serie, il terzo è Rade Dragusin (38° posto) difensore sempre di proprietà della Salernitana ma negli ultimi sei mesi in prestito alla Salernitana.
Una classifica dominata dalla Premier League e dalla Bundesliga visto che, considerando solo la Top 10, sono presenti quattro giovani del campionato tedesco e tre del campionato inglese, di cui ai primi due posti Saka (Arsenal) e Greenwood (Manchester United).
Cristian Shpendi, l’ariete offensivo del Cesena
Lo studio prende in esame i calciatori nati dopo il 24 marzo 2001, di 32 differenti leghe europee e, soprattutto, che abbiano collezionato almeno 1000 minuti di presenze nei rispettivi campionati.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook