Sassuolo
Sassuolo, il ritiro si avvicina: i giovani che sperano nel salto
Ecco i talenti U19 che potrebbero rientrare nelle rotazioni della Prima Squadra
Il Sassuolo riparte dai giovani. La stagione appena conclusa ha visto i neroverdi in due stati d’animo opposti. Felici per l’Under 19 di Emiliano che si è laureata Campione d’Italia 23/24 nel campionato Primavera 1, e tristi per la Prima Squadra retrocessa in Serie B. Ma vediamo ora quali saranno le novità di quest’estate per i giovani neroverdi che a breve inizieranno a preparare la prossima stagione. Un occhio di riguardo anche ai giovani talenti che si sono messi in mostra nell’annata di Primavera 1 appena conclusa e che potrebbero rientrare nelle rotazioni della Prima Squadra che giocherà la Serie B.
Sassuolo Primavera, le date del ritiro della Primavera di Bigica
Come comunicato ufficialmente dal Sassuolo sul proprio sito, a partire da oggi, lunedì 1 luglio, i giocatori di Emiliano Bigica si sottoporranno alle visite mediche al centro Mapei Sport di Olgiata Olana (VA). Martedì 9 sarà il giorno dei test Mapei sul campo, dopo che domenica 7 ci sarà il ritrovo allo Stadio Ricci per l’inizio degli allenamenti.
I Campioni d’Italia Primavera saranno impegnati nel ritiro prestagionale dal 24 al 31 luglio a Ronzone (TN), in vista dell’esordio previsto per il fine settimana del 18 agosto. La prima sfida ufficiale sarà la gara contro la Fiorentina (vincitrice della Primavera Tim Cup) che varrà la Supercoppa Primavera Tim e si terrà in agosto.
Sassuolo Primavera, chi può rientrare nelle rotazioni della Prima Squadra
Che il Sassuolo sia retrocesso in Serie B non è certo una buona notizia per i neroverdi. Questo porta però con sé anche aspetti positivi, come la possibilità di far crescere qualche giovane nel campionato di B, competizione che potrebbe risultare più utile per la crescita rispetto al massimo campionato che spesso si è dimostrato spietato verso i più giovani. In quest’ottica vogliamo farvi un nome per ruolo che possa rientrare nelle rotazioni della Prima Squadra nella prossima stagione. In difesa chi ha dimostrato di saper spingere sulla fascia è sicuramente Simone Cinquegrano, terzino destro italiano di origini argentine di 192 centimetri. Il suo contratto andrà in scadenza il 30 giungo 2027 dopo il rinnovo del primo maggio 2024, un motivo in più per la società per contare su di lui. In questa stagione Cinquegrano ha preso parte a 35 gare segnando 5 reti e servendo un assist, per un totale di oltre 2700 minuti giocati tra Campionato e Coppa. Chissà che non possa dare una mano alla Prima Squadra nella prossima stagione di B.
A centrocampo impossibile non menzionare Justin Kumi, classe 2004 nato a Castelfranco Veneto di origini ganesi. E’ stato uno dei protagonisti assoluti della cavalcata della squadra di Bigica in Primavera 1. Su Transfermarkt ha una valutazione di 800 mila euro e le sue caratteristiche gli consentono di ricoprire tutte le zone del centrocampo, dalla mediana fino alla trequarti. Nell’annata 23/24 ha convinto tutti delle sue qualità, giocando 28 partite condite da 6 gol e 5 assist. Tra l’altro, quest’anno per lui è arrivato anche l’esordio in Serie A contro il Napoli il 28 febbraio.
L’ultimo nome potrebbe essere scontato ma non potevamo non chiamarlo in causa. Flavio Russo è stato il miglior marcatore del campionato Primavera e per forza di cose è finito sulla copertina neroverde. Nato a Catania nel 2004, Russo è una punta centrale dotato di grande forza fisica e di una tecnica che gli permette fraseggiare con i compagni attraverso sponde e colpi di testa. Come detto, il numero 9 di Emiliano Bigica ha chiuso in testa alla classifica marcatori con ben 21 reti. I numeri della sua ultima stagione parlano chiaro: 35 gare, 24 reti e 6 assist. Un bottino che fa pensare subito a un salto di qualità che potrebbe fare in Serie B.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook