Primavera 1
Sassuolo, da outsider alla vittoria finale: i precedenti
Il percorso dei neroverdi e gli altri campioni “sfavoriti”
I pronostici sono fatti per essere ribaltati. Da ormai molte stagioni il campionato Primavera ci dimostra più che mai che nonostante tutte le previsioni e le statistiche, spesso é proprio la squadra più inaspettata a vincere e a conquistare il titolo di campione. Quest’anno il Sassuolo Primavera si è laureato campione d’Italia, grazie ad un percorso impeccabile nella Final Six. Pensare che però il suo ingresso ai Playoff e il raggiungimento delle prime sei posizioni è stato incerto fino alla penultima giornata di regular season. Ciò dimostra come la compattezza e la mentalità possa fare la differenza proprio nei momenti più importanti e nelle partite più delicate.
Ma facciamo un passo indietro e ripercorriamo il percorso del Sassuolo Primavera, paragonandolo poi a quello di altre squadre che da outsider sono arrivate alla vittoria finale.
Il percorso in campionato dei neroverdi
Il percorso dei neroverdi si può riassumere con una sola parola: altalenante. Il Sassuolo non ha iniziato nel migliore dei modi la regular season, totalizzando 10 punti nelle prime 7 gare. Poi però sono arrivati 6 risultati utili consecutivi, con cui la squadra di Bigica si è confermata tra le favorite del campionato. Però non ci è voluto molto per mettere tutto in dubbio: infatti sono subito seguite 3 sconfitte consecutive e la situazione si è resa più incerta che mai fino alla penultima giornata. Alla fine gli emiliani hanno raggiunto il quinto posto in classifica e la qualificazione ai Playoff con una giornata di anticipo. 16 vittorie, 6 pareggi e 12 sconfitte con 62 gol fatti e 61 gol subiti, ecco i numeri dei neroverdi durante la regular season. Nella Final Six però tutta un’altra storia: 1-0 contro l’Atalanta. 3-1 contro l’Inter e 3-0 in finale contro la Roma.
Lecce ed Empoli: da outsider a campioni
Per trovare altri esempi che rispecchino quello del Sassuolo quest’anno non bisogna andare troppo lontano. Infatti proprio la scorsa stagione il Lecce Primavera da outsider è riuscito a guadagnarsi il titolo di campione d’Italia. Nessuno si aspettava infatti che i salentini potessero arrivare primi nella regular season reggendo determinati ritmi e tantomeno che potesse vincere la fase Playoff. Anche durante la stagione 2020/2021 è arrivata un’altra sorpresa, ovvero la vittoria dell’Empoli Primavera. La squadra toscana è riuscita a posizionarsi tra le prime 6 con un solo punto di differenza sulla Spal, con il sorpasso che è arrivato proprio negli ultimi atti del campionato e alla fine si è laureata campione d’Italia.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook