Sampdoria
Sampdoria, i giovani tra i segreti di Pirlo nella corsa in Serie B
Ecco i nomi dei ragazzi che stanno trovando spazio tra le fila della prima squadra
Dopo la retrocessione in Serie B della scorsa stagione, non si può certo dire che la Sampdoria abbia esordito in maniera eccellente nel campionato cadetto. La squadra allenata da Andrea Pirlo ha visto la vittoria solo in 12 partite con altrettante perse su 30 giornate e ha subito più goal (44) di quanti ne abbia fatti (41). I momenti difficili sono stati tanti, a partire dalla decurtazione di 2 punti ancora prima che il campionato iniziasse. Il Tribunale Federale Nazionale, infatti, ha sanzionato il club dei blucerchiati a causa di problemi finanziari.
Tanti sono stati i punti e le occasioni perse, tra cui l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Salernitana, ma i blucerchiati sono reduci da tre vittorie consecutive ai danni della Feralpisalò, Ascoli e Bari. Attualmente la Doria si trova in zona playoff occupando il settimo posto, ma dovrà guardarsi bene le spalle da altre pretendenti come Cittadella e Sudtirol che tenteranno il tutto per tutto per aggiudicarsi una chance per la promozione in A.
Leoni, la nota positiva della Sampdoria
Una nota positiva è rappresentata dalla valorizzazione e dalla crescita che alcuni giovani del vivaio hanno trovato in questa stagione. La Sampdoria, infatti, può fare affidamento sulla difesa più giovane del girone. Uno dei protagonisti è sicuramente Giovanni Leoni, difensore centrale in prestito dal Padova.
Il giocatore, arrivato nella squadra di Andrea Pirlo durante il mercato invernale con un prestito con diritto di riscatto, può già vantare 5 presenze nel campionato cadetto ed è fresco di convocazione in nazionale. Infatti il Ct della Nazionale U18 Daniele Franceschini ha scelto proprio il classe 2006 per le prossime due amichevoli che gli azzurrini affronteranno contro i pari categoria austriaci.
Sampdoria, i giovani per la rinascita
Leoni però non è l’unico giovane in orbita prima squadra. I 2003 Facundo Gonzalez e Daniele Ghilardi, convocato in Nazionale U21 per le qualificazioni al Campionato Europeo, sono due titolatissimi della formazione blucerchiata, rispettivamente a 23 e 29 presenze stagionali mettendo a segno anche due reti ciascuno. Merita menzione anche l’estremo difensore serbo Filip Stankovic, cresciuto nelle giovanili dell’Inter e autore della parata su rigore di Sibilli, che lo ha reso il protagonista dell’ultima vittoria contro il Bari.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook