Sampdoria
Sampdoria, deciso il destino di Leoni: ecco il suo futuro
Il giovane difensore centrale ha convinto la società con le sue prestazioni
Titolare nella Sampdoria a soli 17 anni: nessun classe 2006 in Italia gioca quanto lui. E’ la storia di Giovanni Leoni, uno dei calciatori più promettenti del panorama calcistico italiano per la sua età prematura.
La stagione di Leoni
Diventato il più giovane calciatore ad aver esordito in Italia la passata stagione – a 16 appena compiuti da appena tre mesi – quando Vincenzo Torrente lo ha lanciato nella mischia (al minuto 94) nella trasferta, poi persa, contro l’Albinoleffe. Lui che la stagione 22-23 l’aveva iniziata con i pari età, la formazione U17, salvo poi catturare l’attenzione della prima squadra, città nella quale vive – Padova, appunto – da quando aveva 5 anni. La stagione appena terminata, invece, è stata parecchio strana: tra Primavera e prima squadra con la squadra veneta, con la quale però non ha nemmeno collezionato un minuto con i grandi, prima di approdare nel mercato invernale in terra ligure, sponda blucerchiata.
Giovanni Leoni ha fatto innamorare tutti alla Sampdoria, la quale lo ha prelevato con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a q,5 milioni. Gli è bastata una sola partita con la Primavera della Sampdoria per far capire che il contesto adatto per lui era un altro; grandi capacità vanno date ad Andrea Pirlo, il quale lo ha mandato in campo in ben 12 occasioni delle 16 a disposizioni. In 9 di esse è partito dal 1′ e lui non solo ha ripagato con le prestazioni, bensì anche con il gol – primo e unico – maturato nel pareggio per 2 a 2 con il Palermo allo stadio Enzo Barbera. Altro record: è stato il giocatore più giovane a segnare nel campionato di Serie B 2023/22024, e con lui la squadra di Pirlo ha perso una sola partita. L’esordio arrivò fin da subito, dopo appena due giorni in terra ligure, scese in campo nell’ultimo quarto d’ora circa nella gara casalinga con il Modena, davanti a 20.000 persone, strabiliate – così come lui – del suo ingresso.
Leoni ancora con la Sampdoria
Stando all’edizione odierna de Il Secolo XIX l’immediato futuro del talentuoso classe 2006 Giovanni Leoni sembra già tracciato. Il piano della Sampdoria del d.s. Andrea Mancini è quello di esercitare il diritto di riscatto inserito nel prestito. Il giovane difensore centrale dovrebbe quindi diventare al 100% un doriano per una cifra pari a 1,5 milioni. Esborso contenuto e sicuro assicurato nella prima squadra blucerchiata, il futuro sorride al convincente giocatore svezzato da Andre Piro nel campionato di Serie B 23-24.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook