Seguici su

Sampdoria

Numeri da Nazionale e fiuto per il gol: la storia del figlio d’arte Lorenzo Paratici

Numeri, statistiche e carriera di Lorenzo Paratici, giovanissimo centravanti della Sampdoria promosso dall’Under 18 alla Primavera

Pubblicato

il

Sampdoria
Crediti immagine: FIGC

Un giovanissimo e promettente figlio d’arte: così si potrebbe definire Lorenzo Paratici, attaccante classe 2008 in forze alla Sampdoria che nell’ultimo anno si sta facendo notare grazie alle sue ottime qualità individuali. Figlio dell’ex calciatore e direttore sportivo di Samp, Juventus e Tottenham Fabio Paratici, il giovane giocatore blucerchiato sta crescendo a vista d’occhio. E chissà che, con la prossima pausa Nazionali, non torni a correre assieme agli Azzurrini.

Lorenzo Paratici: carriera e numeri

Lorenzo è nato a Torino e si è formato come calciatore nel settore giovanile del Vercelli, prima di approdare, nell’agosto del 2023, alla Sampdoria (club in cui aveva lavorato anche papà Fabio, inizialmente in qualità di osservatore e in seguito di Direttore Sportivo). Nel corso di due anni, Paratici Junior si fa notare sempre di più ed è tuttora uno dei talenti più interessanti del vivaio blucerchiato. La scorsa stagione ha fatto molto bene con la formazione Under 18, arrivando anche a guadagnarsi la maglia della Nazionale italiana di categoria.

Quest’anno, poi, il salto di qualità. Il ragazzo, che a differenza del padre gioca nel ruolo di punta centrale, ha già raggiunto numeri invidiabili. Oltre a giocare per l’Under 17-A e per l’Under 18 (con la quale ha finora collezionato cinque gol in sedici presenze), a gennaio 2025 Lorenzo è stato anche convocato con la Primavera. Nonostante sia uno dei più giovani della rosa, il centravanti classe 2008 ha già marcato cinque reti anche con la squadra di Alessandro Lupi.

Tra queste, la più indimenticabile è di sicuro quella arrivata all’esordio in Primavera 1, il 17 gennaio. Paratici ha giocato soltanto 7′: tanto è bastato perché il figlio d’arte contribuisse con un gol al 5-1 finale rifilato all’Udinese. Molto bello è stato anche il centro realizzato nello scorso match (terminato 2-2 contro la Cremonese): è stato proprio lui a portare avanti la Samp dopo 120 secondi.

Insomma, veri e propri numeri da Nazionale. Al momento le rappresentative azzurre, impegnate proprio in questi giorni, sono al completo. In futuro, però, Lorenzo Paratici potrebbe meritarsi una maglia.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *