Primavera 1
[FINALE] – Primavera 1, Sampdoria-Genoa 1-2: Ghirardello-Barbini, il Derby della Lanterna è rossoblu
Si avvia verso la fine un altro turno di campionato Primavera 1, con le ultime due gare in programma quest’oggi che chiuderanno la 19a giornata del torneo. Occhi puntati, in particolare, sull’interessante Derby della Lanterna che andrà in scena a Bogliasco: la Sampdoria ospita infatti il Genoa in un duello che si preannuncia ricchissimo di emozioni.
Sconfitta per 3-0 nel primo match del 2025 per i blucerchiati, con il tecnico Stefano Di Benedetto che è così arrivato al capolinea: al suo posto la società doriana ha deciso di richiamare Alessandro Lupi, che avrà il compito di evitare la retrocessione in questo girone di ritorno. La sconfitta con il Sassuolo potrebbe aver lasciato qualche scoria, ma la squadra conosce bene l’importanza di questa stracittadina e non vorrà certo tirarsi indietro di fronte a una sfida così importante. Conquistare i tre punti, inoltre, permetterebbe alla Samp di risalire la classifica, accorciando su una zona play-out che dista già 9 punti.
Anche il Genoa, d’altra parte, non ha iniziato l’anno nel migliore dei modi, incassando 4 reti in casa da parte del Monza. I rossoblu, però, sono in una situazione di classifica molto diversa rispetto a quella dei cugini blucerchiati: con 27 punti occupano il 10° posto in classifica, ad appena 4 lunghezze dalla zona play-off. Vincere oggi, per la squadra di mister Sbravati, significherebbe rinforzare questo ruolo di contendente per lo spareggio Scudetto, per di più in una delle sfide più sentite di questo campionato. Insomma, un’occasione da non perdere. Non serve aggiungere altro, per quella che sappiamo essere una delle sfide storiche del calcio nostrano: chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell’incontro.
La cronaca live di Sampdoria-Genoa Primavera
1′ – SI COMINCIA! Al via Sampdoria-Genoa, con i rossoblu che battono il calcio d’inizio del match!
4′ – Genoa molto aggressivo in questi primi minuti, blucerchiati schiacciati nella propria metà campo.
8′ – Fatica a uscire la Samp, il Genoa continua il forcing per cercare di stappare il risultato.
10′ – Ammonito Deseri, intervento in ritardo su Malanca. Primo cartellino giallo del match.
15′ – Romano! Tiro del numero 10 dal limite, sul quale però arriva comodamente Scardigno.
19′ – Sampdoria in crescita in questi minuti con la catena di sinistra formata da Ovalle, Ntanda e Patrignani che sta iniziando a ingranare.
20′ – Bacic! Tiro di sinistro del croato, che sbatte sull’esterno della rete.
21′ – Occasione Sampdoria! Ntanda viene pescato in area e prova ad incrociare: provvidenziale Barbini a disturbare l’attaccante, con il tiro che termina a lato!
23′ – Ci prova Ghirardello, che però non impatta bene con il mancino e spedisce il pallone sul fondo.
29′ – Si accende il match in questi minuti, con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Mancano però entrambe di precisione nell’ultimo terzo di campo, con poche vere e proprie occasioni da gol fin qui.
35′ – Rossi! Il centrocampista rossoblu raccoglie un pallone vagante e avanza verso la porta, ma poco prima del tiro trova la chiusura di Malanca: blocca Scardigno sul primo palo!
37′ – Occasione Sampdoria! Patrignani ci prova di testa su calcio d’angolo, ma senza inquadrare lo specchio della porta!
38′ – Genoa vicino al gol! Schema su calcio di punizione del Genoa: Romano crossa per Deseri nel mucchio, appoggio per Barbini che si sgancia e prova la botta da due passi. Si supera Scardigno chiudendo in calcio d’angolo!
43′ – Partita piuttosto spezzettata negli ultimi minuti, tanti falli nella zona centrale del campo da parte delle due squadre.
44′ – Ammonito Ghirardello per simulazione nell’area di rigore blucerchiate. A seguito delle proteste il direttore di gara mostra il giallo anche a mister Sbravati.
45′ – L’arbitro concede un minuto di recupero.
45’+1′ – FINE PRIMO TEMPO! Resiste lo 0-0 sui campi di Bogliasco, con le due squadre che si sono date battaglia ma senza trovare l’occasione giusta per stappare la gara.
INTERVALLO
46′ – INIZIA LA RIPRESA! Sampdoria in possesso del primo pallone di questo secondo tempo!
47′ – GOL GENOA! 0-1! Pallone sbagliatissimo di Balde all’indietro, con Ghirardello che intercetta, salta Scardigno in uscita e appoggia in rete a porta sguarnita!
55′ – Prova a spingere ora la Sampdoria, Genoa molto ordinato in fase difensiva che non concede nulla ai blucerchiati.
60′ – A terra D’Amore, che potrebbe aver accusato un problema muscolare. Gioco fermo, si prepara il cambio in casa Samp.
63′ – Doppio cambio per la Sampdoria: fuori D’Amore e Casalino, dentro Forte e Rossello.
67′ – Prosegue il dominio dei blucerchiati, padroni del campo in questa fase di gara. Manca però il guizzo alla manovra della Samp, con il Genoa che finora non ha concesso nulla agli avversari.
70′ – GOL GENOA! 0-2! Rete dei rossoblu nel momento migliore della Sampdoria: sugli sviluppi di un calcio di punizione Deseri tocca per Barbini, che da pochi passi infila il pallone in porta!
72′ – Occasione Genoa! Papastylianou si infila in area dalla sinistra e prova la conclusione: Scardigno respinge in tuffo e tiene vivi i suoi!
75′ – ESPULSIONE GENOA! Arboscello entra duramente su Malanca, con Di Francesco che estrae il cartellino rosso! Genoa in dieci uomini in questo finale di gara!
77′ – Primo cambio della gara per il Genoa: Sbravati richiama in panchina Romano, al suo posto Grossi.
81′ – GOL GENOA! 1-2! Si redime Balde dopo l’errore sul gol di Ghirardello: cross dalla destra in area di rigore, lo spagnolo si inserisce con i tempi giusti e da due passi batte Lysionok!
84′ – Ammonito Balde, fallo su Papastylianou e primo giallo del match in casa Sampdoria.
85′ – Secondo cambio per il Genoa: Papastylianou lascia il campo in favore di Dorgu.
86′ – ESPULSIONE SAMPDORIA! Fallo a gamba alta di Ovalle Santos su Fazio, secondo cartellino rosso dell’incontro e nuova parità numerica!
90′ – Il quarto uomo segnala 4 minuti di recupero.
90’+1′ – Occasione Sampdoria! Ci prova Ntanda, blocca Lysionok in tuffo!
90’+4′ – FINISCE QUI! SAMPDORIA 1-2 GENOA! Succede tutto nella ripresa: Ghirardello e Barbini portano i rossoblu sul doppio vantaggio, poi l’espulsione di Arboscello e la rete di Balde che riapre la gara. Nel finale sale la tensione, con Ovalle espulso per i blucerchiati che non riescono a trovare il pari e rimangono fermi a 9 punti in classifica. Genoa che torna invece a vincere, salendo a 30 punti e tallonando la zona play-off.
Il tabellino di Sampdoria-Genoa Primavera
Marcatori: 47′ Ghirardello (G), 70′ Barbini (G), 81′ Balde (S)
Sampdoria: Scardigno; Malanca, Paganotti, D’Amore (63′ Rossello); Thiago, Casalino (63′ Forte), Patrignani, Balde, Ovalle; Ntanda, Bacic. A disp: Ceppi, Gioannini, Golfo, Cavallaro, Papasergio, Diagne, Bjorkman, Marchese, Fisher. All. Buono.
Genoa: Lysionok; Arata, Barbini, Ferroni, Deseri; Fazio, Romano (77′ Grossi), Rossi; Arboscello; Papastylianou (85′ Dorgu), Ghirardello. A disp: Magalotti, Nuredini, Pallavicini, Mendolia, Doucoure, Pagliari, Pastore, Colonnese, Carbone. All. Sbravati.
Ammoniti: Balde (S), Deseri (G), Ghirardello (G).
Espulsi: Ovalle (S), Arboscello (G).
Arbitro: sig. Di Francesco sez. Ostia Lido.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook