Roma
La Roma non riscatta Alessio: quale futuro per l’attaccante?
Il classe 2004 torna al Vicenza dopo la stagione in giallorosso
Filippo Alessio comincerà la stagione con il Vicenza. A riportarlo è Trivenetogoal, che aggiunge che la Roma non ha infatti esercitato il diritto di riscatto fissato ad una cifra vicina al milione di euro. Il giovane attaccante classe 2004 potrà essere valutato da mister Vecchi nel prossimo ritiro estivo.
Alessio, numeri di una stagione quasi perfetta
C’è quel quasi a rovinare tutto, a restare impresso nella memoria e ad aprire una ferita che non ha ancora cicatrizzato. Con la Roma di mister Guidi il giovane di proprietà del Vicenza è andato a tanto così dallo Scudetto Primavera, fermandosi però ad una tappa dal traguardo. Il Sassuolo ammazza-grandi miete un’altra vittima in finale: sono i giallorossi, che qualche giorno prima erano impazziti nell’esultare dopo un gol fuori dal mondo proprio di Filippo Alessio. Una rovesciata fotonica, che aveva lasciato al palo Federico Magro (uno dei portieri più forti e costanti del campionato) e aveva proiettato nella stratosfera la Roma. Resta quindi, nell’immaginario di un’annata quasi perfetta, un gesto atletico pazzesco, così come rimane la delusione cocente per lo 0-3 subìto in finale, unico ma ingombrante neo nella cavalcata verso il trofeo. Nell’economia della stagione, c’è da sottolineare la straordinaria intelligenza del classe 2004: partito con le marce basse, l’attaccante ha messo consistenza nei numeri e nella presenza nella partita. Gradualmente, è diventato titolare e perno della squadra, innalzando ulteriormente il livello del suo gioco negli ultimi due mesi. Tutti i 4 centri in campionato arrivano tra marzo e aprile, nelle larghe vittorie contro Atalanta, Fiorentina ed Hellas Verona. Poi quel golazo impensabile nel derby di semifinale, come per mettere la firma e chiudere il capitolo Roma.
E’ tempo di ragionamenti: un’estate per pensare al futuro
Per Filippo Alessio ora si spalancano le porte verso il futuro: il destino sembra particolarmente avverso, perché il Vicenza (club proprietario del suo cartellino) ha arrestato la sua corsa verso la Serie B all’ultima partita. Perdendo in finale playoff contro la Carrarese, i veneti guidati da mister Vecchi saranno costretti a cercare l’obiettivo serie cadetta la prossima stagione. Forse con un aiutante in più lì d’avanti? Solo l’estate ci porterà la risposta, con il classe 2004 che potrebbe anche decidere di abbracciare un’altra sfida, magari proprio dalla Serie B. Di sicuro, il talento di Filippo Alessio non passerà in sordina e i biancorossi dovranno fare ragionamenti molto approfonditi prima di lasciarsi andare un profilo così interessante.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook