Roma
Chi è Joao Costa: carriera, ruolo, valore e caratteristiche
Il giovane esterno della Roma Primavera
In occasione della sfida di Serie A tra Roma e Torino, Daniele De Rossi ha deciso di convocare alcuni giovani dalla primavera, tra cui spicca il nome del classe 2005 Joao Costa. Anche l’ex allenatore portoghese dei giallorossi, José Mourinho, lo aveva notato, convocandolo in Serie A senza però farlo effettivamente scendere in campo. Chissà se nel corso della stagione o perché no, proprio oggi, avrà l’occasione di esordire. Ma facciamo un passo indietro e scopriamo insieme chi è questo giovane talento sbocciato in casa Roma.
LA STORIA APPROFONDITA DI JOAO COSTA
INDICE
[toc]
Joao Costa: le caratteristiche tecniche
Joao Costa è un calciatore molto abile e veloce, con un’abilità tecnica sopraffina che gli permette spesso di superare gli avversari con dribbling inebrianti. Spesso riesce a partire dalla propria metà campo, palla al piede, per poi arrivare in area avversaria per poi arrivare alla conclusione diretta.
Che tipo di giocatore è Joao Costa: il ruolo
Dato le sue abilità tecniche e fisiche, il ruolo in cui Joao Costa riesce a fornire le prestazioni migliori è quello di ala destra. In caso di necessità però, il classe 2005 può essere collocato come seconda punta o addirittura trequartista.
Joao Costa: età, nazionalità e luogo di nascita
Joao Costa nasce il 28 marzo 2005 a nella città di Umuarama, comune nello stato di Paraná, in Brasile. Nonostante sia nato in Sudamerica, Joao Costa è riuscito ad ottenere la cittadinanza portoghese e infatti attualmente gioca nella nazionale giovanile del Portogallo.
La carriera di Joao Costa: tra Brasile e Roma Primavera
Joao Costa inizia la sua carriera calcistica in Brasile, dove riesce a giocare in prestigiosi club come Palmeiras e Corinthians. Successivamente, nel 2021 la Roma riesce ad aggiudicarsi il giovane talento e lo convince a trasferirsi in Italia, decidendo di tesserarlo subito. Con i giallorossi è riuscito ad esprimere tutto il suo talento, richiamando l’attenzione non solo del tecnico della prima squadra, ma anche di Mourinho e successivamente di De Rossi. Fino ad ora ha ottenuto ben 85 presenze, condite da 12 gol e 10 assist.
Il valore di mercato di Joao Costa
Attualmente, il portale Transfermarkt non ha aggiornato il suo valore di mercato, ma è sicuramente è un calciatore con una buona prospettiva e un grande talento.
Joao Costa: contratto e durata
Il calciatore brasiliano ha un contratto in vigore con la Roma in scadenza nel 2026. La Roma punta molto su Joao Costa e lo ha dimostrato con un lungo contratto firmato lo scorso anno.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook