Seguici su

Primavera 1

[RISULTATO FINALE] Primavera 1, Inter-Milan 4-2: il derby è nerazzurro

Pubblicato

il

[LIVE] Primavera 1, Inter-Milan: calcio di inizio alle ore 13

Allo stadio Breda di Sesto San Giovanni si gioca una sfida mai banale, a qualsiasi livello. Il derby di Milano ha sempre un sapore speciale, per la Primavera un po’ di più. Inter e Milan si giocano qualcosa, più che a livello di classifica, per l’onore, come sempre capita per una stracittadina. Chi deve dare il tutto per tutto, perché ha di più da perdere, sono i rossoneri di Federico Giunti. Il 3-0 subito a domicilio nell’Atalanta nell’ultimo turno (firmato da Traorè e dalla doppietta di Colley) grida vendetta, per una squadra che in campionato non vince dal 2 marzo – successo interno per 3-1 contro il Palermo – e che anche al Viareggio ha deluso non poco. In classifica l’under 19 del Diavolo conserva un vantaggio striminzito sulla zona ‘calda’ (22 lunghezze, una in più del Palermo penultimo), ma è evidente come un passo falso in questo momento della stagione sia difficilmente rimediabile. Un ragionamento che può permettersi di non fare invece l’Inter di Armando Madonna. Anche la formazione nerazzurra ha deluso nella manifestazione viareggina, a cui arrivata con gli onori dei campioni in carica. Il pareggio in casa dell’Empoli una settimana fa al ritorno in campionato è stato frutto di un’invenzione di Eddie Salcedo, che insieme a Facundo Colidio ormai è in pianta stabile tra i convocati di Spalletti in prima squadra (come mercoledì contro il Genoa). I nerazzurri al momento sono terzi, a -1 dalla Fiorentina ma con una gara da recuperare – contro la Sampdoria, in programma il 13 aprile. Una partita che ha molto da raccontare e che potrà regalare tante emozioni. Noi di MondoPrimavera.com saremo, come sempre, in prima fila per riportarvele, con un inviato sul campo del Breda. Appuntamento alle ore 13, arbitro della sfida sarà Davide Miele di Torino.

LA PARTITA

Mancano ormai pochi minuti al calcio di inizio.

Le formazioni ufficiali.

L’Inter in campo con il 4-3-1-2. In difesa Ntube è preferito a Rizzo nella coppia centrale con Nolan. A centrocampo rientra Roric, mezz’ala al fianco di Gavioli e Pompetti. Schirò trequartista dietro alla coppia quasi inedita, Salcedo e Colidio.

Il Milan risponde con un modulo praticamente analogo. E’ Maldini il trequartista prescelto ad inventare qualcosa alle spalle del tandem offensivo Tsadjout-Tonin.

Le squadre sono scese in campo.

Un minuto di silenzio nel decennale del terremoto che ha colpito l’Aquila. Un pensiero alle vittime di questa tragedia.

1′: si parte.

1′:  il primo pallone lo gestisce il Milan.

2′: Salcedo prova a salire sulla trequarti palla al piede, ma viene fermato di fisico dalla difesa.

3′: Maldini cerca spazio al limite, ma il suo mancino rasoterra dal limite viene murato da Ntube.

5′: Ntube non concede nulla a Maldini: il rossonero controlla al limite, il centrale nerazzurro lo pressa subito.

7′: Roric serve Colidio defilato sulla sinistra. Doppio cross dell’argentino: il primo, rasoterra, allontanato; il secondo alto e uncinato si perde oltre il secondo palo.

9′: Maldini prova il controllo sulla trequarti ma viene fermato da Gavioli, che poi subisce fallo proprio dal figlio dell’ex difensore rossonero.

10′: OCCASIONISSIMA PER IL MILAN! Cross morbido dalla destra di Bellanova, Tsadjout di testa stacca coi tempi giusti e va a botta sicura, Dekic di riflesso respinge. Zappa poi mette in angolo anticipando di un soffio Maldini.

13′: Corrado riceve sul cambio di campo di Schirò, avanza e mette in mezzo un buon cross, irraggiungibile però per i compagni.

14′: primo giallo della partita. Salcedo va a terra in area di rigore in un contatto col difensore. Miele non ha dubbi ed estrae il cartellino per l’italo-colombiano.

15′: Colidio semina il panico sulla trequarti rossonera, porta palla ma viene fermato dalla scivolata in ripiegamento di Maldini.

16′: OCCASIONISSIMA PER L’INTER! Salcedo controlla sulla destra, converge leggermente e poi calcia in porta col mancino: il suo diagonale sfila di poco a lato, dopo aver scheggiato il palo.

17′: Tonin prova la giocata sulla trequarti, ma subisce fallo. Punizione per i rossoneri.

19′: Dekic rischia moltissimo sul pressing alto di Tonin. Il portierino serbo rinvia addosso all’avversario: per sua fortuna il pallone poi scivola sul fondo.

20′: RIGORE PER L’INTER! Salcedo va a terra sul contatto con Merletti. Miele questa volta indica il dischetto.

21′: GOL DELL’INTER! Salcedo dagli 11 metri si fa ipnotizzare da Plizzari, che respinge il suo penalty. Sulla ribattuta, lavoro strepitoso di Colidio, che la rimette subito in mezzo proprio per Salcedo, che a porta vuota fa 1-0. Nerazzurri avanti al Breda!

24′: cross dalla destra di Schirò, Merletti in tuffo di testa la mette in angolo.

25′: Pompetti va direttamente in porta dalla bandierina, il suo tentativo si spegne sull’esterno della rete.

26′: Brescianini a pescare lo scatto di Tsadjout, contenuto da un ottimo Ntube.

26′: si scaldano gli animi al Breda. Merletti trattiene vistosamente Colidio, Miele non fischia. Lo fa solo successivamente, su un intervento duro su Salcedo.

27′: Gavioli mette in mezzo, il pallone sfila sul secondo palo dove né Colidio né Salcedo arrivano al tiro. Plizzari era comunque sulla traiettoria.

30′: Maldini mette in mezzo un pallone morbido sulla sinistra. Il cross arriva coi tempi giusti sulla testa di Tsadjout, che però non riesce a metterci potenza: Dekic blocca in presa.

31′: Zappa sale sulla destra, arriva in posizione interessante ma poi spreca, con un cross scoordinato.

32′: Tsadjout porta a spasso Ntube, lo supera sulla destra e prova il mancino a rientrare. Il pallone si spegne sull’esterno della rete.

33′: Salcedo prova la giocata sulla sinistra, Sala lo ferma con un fallo che avrebbe meritato il giallo.

35′: Ntube rischia moltissimo sul pressing di Maldini, ma se la cava in qualche modo.

36′: Salcedo prova a pescare il taglio in area di Colidio, ma regala di fatto il pallone a Plizzari.

37′: Maldini stoppa di petto e serve Bellanova nello spazio. Cross basso in mezzo messo in angolo.

38′: tiro dalla bandierina, Brambilla anticipa tutti e di testa la gira in porta. Pallone alto di poco sopra la porta di Dekic.

38′: altro lampo dell’Inter! Schirò riceve sulla destra, controlla e calcia col mancino: Plizzari si oppone, poi sulla ribattuta Salcedo viene anticipato ma è in fuorigioco.

39′: cross basso dalla sinistra di Corrado, Salcedo la controlla per Colidio, che non intuisce l’appoggio del compagno.

40′: altro giallo. Pompetti interviene duro su Tonin, che si prende l’ammonizione.

41′: Ntube arriva in ritardo su Maldini, che conquista un fallo.

41′: GOL DEL MILAN! Botta di Brescianini di mancino sul tocco di Brambilla dalla punizione, Dekic non ci arriva. Ora è 1-1 al Breda!

45′: Sala converge e prova il mancino dal limite, pallone che sfila sul fondo.

45′: non c’è recupero. Finisce qui il primo tempo, 1-1 tra Inter e Milan.

INTERVALLO –  Finisce il primo tempo di un gran bel derby Primavera. Inter e Milan chiudono la prima frazione sull’1-1. Partenza forte dei rossoneri, che provano un approccio deciso alla gara. L’Inter si affida alla coppia offensiva Salcedo-Colidio, che impacchettano il gol del vantaggio. Rigore dell’italo-colombiano, Plizzari respigne, sulla ribattuta l’argentino serve proprio Salcedo, che la mette dentro a porta vuota. Da qui i nerazzurri acquistano sicurezza e campo. Il Milan però non perde la grinta e trova il pareggio meritato su punizione di Brescianini: mancino secco, leggermente deviato da Corrado, che spiazza Dekic. Vedremo quali emozioni vivremo nel secondo tempo.

46′: via alla ripresa.

46′: un cambio per parte. Fuori Tonin nel Milan, dentro Capanni. Nell’Inter Persyn prende il posto di Pompetti.

47′: RADDOPPIO DEL MILAN! Bellanova lancia sulla destra Sala, che di intelligenza riesce a sfuggire a Corrado e a metterla in mezzo, dove Capanni si fa trovare libero in mezzo. Il suo destro sottomisura si insacca alle spalle di Dekic. Milan avanti!

51′: Djalo porta palla al piede, cerca sulla destra Tsadjout, chiuso in anticipo da Corrado.

52′: Maldini pennella un pallone perfetto sulla corsa di Sala, che anticipa Corrado ma di mancino non impatta la sfera.

55′: cambio spregiudicato per Madonna. Fuori Zappa, dentro al suo posto Merola, matchwinner nel derby di andata.

57′: PAREGGIO DELL’INTER! Gavioli crossa dalla sinistra, Colidio sul primo palo con la zampata di destro trova il palo interno e la rete.

58′: RIGORE PER L’INTER! Merola controlla in area di rigore, prova a rientrare ma viene fermato da Djalo. Il guardalinee toglie ogni dubbio a Miele, che indica il dischetto. Secondo penalty per i nerazzurri.

59′: GOL DELL’INTER! Merola si prende la responsabilità, va col mancino e incrocia, spiazzando Plizzari. Nerazzurri di nuovo avanti!

61′: Persyn rimane a terra, dolorante alla caviglia.

62′: Madonna preserva Persyn, e lo sostituisce con Grassini.

63′: Maldini supera con un tunnel Nolan, ma in area di rigore viene fermato dal ripiegamento difensivo di Merola.

63′: Brescianini ci prova col destro, deviato in angolo.

66′: Djalo ferma Salcedo fallosamente. Punizione sulla trequarti per l’Inter.

67′: il Milan ci prova in velocità. La corsa palla al piede di Bellanova, che arriva sul fondo e mette in mezzo un bel cross morbido, Maldini incrocia di testa e mette alto di un soffio.

68′: Brambilla commette un fallo di frustrazione di Roric. Primo giallo per i rossoneri.

69′: Djalo prova la sventagliata dalla sinistra a cambiare fascia, il sio pallone è troppo lungo però su Bellanova.

70′: Merola controlla sulla trequarti, alza la testa e vede il corridoio per Schirò, anticipato.

72′: Bellanova punta Corrado sulla destra, va sul fondo e prova il cross, che esce sul fondo.

73′: Grassini punta Negri sulla destra, ma viene fermato fallosamente dal difensore.

74′: Merola ci prova su punizione, mancino a rientrare che si perde sul fondo.

74′: Tsadjout va sulla destra, arriva sul fondo e calcia di destro, Dekic c’è e respinge.

75′: Maldini strappa un fallo.

76′: esce Negri, entra Abanda. Fuori anche Sala, dentro Frigerio.

77′: Maldini controlla al limite e di destro calcia verso la porta, pallone alto di poco.

77′:  cambi anche per l’Inter. Fuori Salcedo, dentro Esposito. Dentro anche Gianelli, che prende il posto di Gavioli.

79′: cross dalla destra di Frigerio, Nolan di testa in anticipo forte su Nolan.

82′: Merola riceve da Gianelli, si accentra e prova il rasoterra mancino, Plizzari blocca in presa.

83′: Maldini atterra Grassini con un intervento molto duro, che avrebbe meritato il giallo. Miele non è dello stesso parere, ma arriva comunque a discutere con Giunti.

85′: Colidio prova la giocata personale sulla trequarti, Djalo interviene ma non trova il pallone, solo la gamba dell’argentino. Giallo al difensore rossonero.

85′: POKER DELL’INTER! Esposito va col destro sulla punizione dal limite, pennellata dolcissima che si insacca alle spalle di Plizzari.

86′: Bellanova crossa dalla destra, pallone deviato che finisce sulla traversa.

90′: saranno 4′ di recupero.

91′: Maldini sulla destra, va sul fondo poi la dà indietro a Tsadjout, che calcia col mancino rasoterra, Dekic blocca in presa.

92′: Corrado arriva in zona tiro e ci prova col diagonale dal limite, Plizzari controlla a terra.

93′: ci crede ancora il Milan. Bellanova in area di rigore libera il destro, pallone a lato.

94′: finisce qui. L’Inter vince 4-2 e fa suo il secondo derby stagionale.

FISCHIO FINALE – Derby spettacolare e ricco di emozioni allo stadio Breda di Sesto San Giovanni. L’Inter vince 4-2 e conquista anche il secondo derby stagionale targato Primavera. Dopo l’1-1 a fine primo tempo, è il Milan a mettere la freccia con la rete di Capanni. L’Inter accusa il colpo, ma trova poi la reazione. Parte tutto dal colpo di genio di Facundo Colidio, che con la zampata al 57′ trova il 2-2. Due minuti dopo, la sfida si ribalta: Merola si conquista e realizza il rigore che di fatto taglia le gambe ai rossoneri. I ragazzi di Giunti si aggrappano alle giocate di Daniel Maldini, protagonista però anche di un fallo piuttosto duro su Grassini, non sanzionato da Miele. Nel finale, c’è gloria anche per l’enfant-prodige nerazzurro, Sebastiano Esposito: punizione pennellata di destro, imprendibile per Plizzari. Ora l’Inter si trova al secondo posto, in attesa del recupero di settimana prossima contro la Sampdoria. Il Milan invece scivola e torna penultimo.

(ricaricare per aggiornare la cronaca)

IL TABELLINO DI INTER-MILAN

Marcatori: 21′ Salcedo (I): 41′ Brescianini (M): 47′ Capanni (M); 57′ Colidio (I); 59′ Merola (I); 85′ Esposito (I)

INTER: Dekic; Zappa (55′ Merola), Nolan, Ntube, Corrado; Gavioli (77′ Gianelli), Pompetti (46′ Persyn (62′ Grassini)), Roric; Schirò; Salcedo (77′ Esposito), Colidio. A disposizione: Pozzer, Stankovic, Rizzo, Attys, Burgio, Mulattieri, Vergani. Allenatore: Armando Madonna. 

MILAN: Plizzari, Bellanova, Negri (76′ Abanda), Brambilla, Merletti, Embalo Djalo, Sala (76′ Frigerio), Brescianini, Maldini, Tsadjout, Tonin (46′ Capanni). A disposizione: Zanellato, Moleri, Martimbianco, Ruggeri,  Mionic, Olzer, Haidara, Colombo, Capone. Allenatore: Federico Giunti.

Ammoniti: Salcedo (I); Pompetti (I); Brambilla (M); Djalo (M)

Arbitro: Davide Miele di Torino

 

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità