Primavera 1
Primavera 1, Team of the season 2022-2023: portieri
I migliori portieri della stagione del campionato Primavera 1
Ci siamo, è tempo di squadra dell’anno di Primavera 1. Nella settimana di avvicinamento ai play-off di Primavera 1, la redazione di MondoPrimavera.com ha selezionato gli 11 migliori giocatori della stagione, da abbinare alle 7 riserve (fuori di un pelo dai titolari). Oggi è tempo di parlare dei portieri.
Tommaso Martinelli
Il numero 1 è Tommaso Martinelli, classe 2006 della Fiorentina. La stagione del portiere viola è stata eccezionale sia per il rendimento associato all’età: Martinelli, infatti, si è reso protagonista di un’annata da ricordare da sotto età con Alberto Aquilani. Una Supercoppa Primavera vinta a Monza contro l’Inter, una finale di Coppa Italia persa a Salerno contro la Roma, terzo posto in regular season, svariate convocazioni in Prima squadra agli ordini di Vincenzo Italiano e 9 reti inviolate fra tutte le competizioni. Con la Viola, l’estremo difensore di Bagno a Ripoli è passato da essere rookie a riferimento della categoria, prendendosi una maglia con Aquilani che, sulla carta, non gli apparteneva, per continuare la tradizione della Primavera gigliata made in Toscana. Il classe 2006 è anche reduce da una partecipazione all’Europeo U17 con l’Italia di Bernardo Corradi, con gli azzurrini che si sono fermati alla fase a gironi dopo le sconfitte contro Spagna e Serbia. Ora Martinelli tornerà a difendere i pali della U19 del suo club per le final six, la Fiorentina incrocerà la Roma ai quarti nel remake dell’ultima finale di coppa. Viola attesa a riscattarsi, con Martinelli primo nome della distinta di Aquilani.
Pietro Passador
Il secondo portiere della miglior formazione dell’anno è Pietro Passador, classe 2003 del Torino, con 10 reti inviolate alla sua prima stagione in Primavera 1 in granata. Fuori quota, il Toro lo ha prelevato la scorsa estate dal Pordenone, Passador si era resto protagonista di una stagione superlativa alla Union Clodiense Chioggia in Serie D. Numero 1 spesso e massiccio dal punto di vista fisico, il classe 2003 ha sfruttato la sua esperienza in un Torino guidato con maestria da Giuseppe Scurto. I granata hanno ottenuto il secondo posto in regular season e partiranno direttamente dalle semifinali ai play-off contro la vincente della sfida fra Fiorentina e Roma. Martinelli contro Passador in semifinale? Una possibilità c’è, se dovesse essere Torino-Fiorentina sarà una grande sfida anche tra numeri 1.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook