Seguici su

Primavera 1

Primavera 1, si infiamma la corsa salvezza: l’analisi sulle squadre in zona rossa

Alla sosta natalizia sono diverse le squadre coinvolte nella lotta salvezza: il punto sulla zona retrocessione in Primavera 1.

Pubblicato

il

Sampdoria
Primavera 1

Sosta natalizia per il campionato Primavera 1, che ripartirà con il nuovo anno per regalarci altre sfide ricche di gol, emozioni e spettacolo. Iniziano intanto le riflessioni sulla classifica e sulla situazione delle varie squadre, dalla zona play-off a quella retrocessione. E proprio in zona rossa, oggi più che mai, si prospetta una vera e propria battaglia, con tante compagini in pochi punti che dovranno lottare per rimanere nella categoria.

Primavera 1, chi si trova in zona retrocessione?

La zona retrocessione diretta è occupata da due squadre a braccetto, Udinese e Sampdoria, entrambe a quota 9 punti in campionato. I friulani, neopromossi, hanno fin qui incontrato diverse difficoltà in campionato, come testimoniano le 12 sconfitte in 17 partite. Negli ultimi due turni sono arrivati però due risultati importanti, i pareggi contro Inter e Cesena, che fanno ben sperare in vista dell’anno nuovo. Mantenere la categoria sarebbe un ottimo risultato per i bianconeri, dopo le ottime prestazioni in Primavera 2 della passata stagione.

I blucerchiati, allo stesso modo, hanno chiuso il 2024 con un risultato salvavita in questa situazione, la vittoria per 3-1 contro il Lecce che ha permesso loro di accorciare sulla zona play-out. Il cambio in panchina (con l’arrivo di Stefano Di Benedetto al posto di Alessandro Lupi) sembra aver dato i suoi frutti, con la squadra che ha avuto un volto diverso nelle ultime uscite, nonostante i risultati abbiano tardato ad arrivare.

Lo spareggio salvezza dista, per entrambe le squadre, solamente sei punti: un filotto di prestazioni positive permetterebbe loro di tornare a far parte del gruppo in corsa per la salvezza diretta.

Una salvezza da conquistare

In zona play-out, infatti, la situazione è parecchio trafficata: sono Monza e Atalanta ad occupare, al momento, le posizioni valide per lo spareggio salvezza, a quota 15 e 16 punti. Ma la parte sicura della classifica è a un passo, appena due punti, con il Bologna e il Cesena che stanno lottando per non rimanere invischiati nel tira e molla dei bassifondi della classifica. Sei squadre in nove punti, sei squadre che hanno ancora tanto da dare a questo campionato e che vorranno fare il possibile per mantenere la massima categoria giovanile italiana: ci attenderà una rincorsa salvezza di fuoco nel 2025.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *