Seguici su

Primavera 1

Primavera 1, Fiorentina-Sampdoria 2-2: al Viola Park finisce in parità

In campo la sfida tra viola e blucerchiati

Pubblicato

il

Volge al termine un’altra emozionante stagione di Campionato Primavera 1 TIM, che anche quest’anno, con l’edizione 2023/24, ci ha regalato sorprese e partite indimenticabili. Diversi discorsi, soprattutto nella zona alta della classifica, sono ancora aperti, mentre quello retrocessione è già chiuso; a diverse squadre non resta dunque che lottare per concludere il campionato nella migliore posizione possibile. Questo il caso, ad esempio, di Fiorentina e Sampdoria.

Dopo un avvio complicato e la ripresa nel vivo della stagione, la Fiorentina di mister Galloppa ha faticato parecchio nelle ultime uscite di campionato, collezionando 4 sconfitte consecutive dopo il roboante 5-1 con cui ha steso il Torino. I gigliati, attualmente quattordicesimi in classifica, potrebbero agganciare la tredicesima piazza in caso di vittoria sui blucerchiati e di sconfitta del Lecce nell’anticipo di oggi con il Monza. In ogni caso non vorranno certo sfigurare i giovani viola dinnanzi al proprio pubblico, anche per chiudere la stagione nel migliore dei modi.

PRIMAVERA 1, LA CLASSIFICA DEL TORNEO

Discorso simile per la Sampdoria di mister Pastorino, che è rimasta in bilico fino alle ultime giornate ma che è comunque riuscita ad avere la matematica salvezza dopo l’ultimo turno di campionato. Ora che i blucerchiati sono sicuri della permanenza nella massima serie potrebbero giocare con le gambe più leggere, e sfornare una di quelle prestazioni ammazzagrandi che abbiamo già visto contro Milan e Torino. Anche i liguri, d’altronde, vorranno chiudere la stagione nel migliore dei modi questa stagione complicata, anche per scacciare definitivamente le preoccupazioni dell’ultimo periodo.

INDICE

[toc]

La cronaca di Fiorentina-Sampdoria Primavera 

1′ – SI COMINCIA! Al via Fiorentina-Sampdoria, con i viola che giocano il primo pallone della gara!

2′ – Rischioso retropassaggio di Rubino, Leonardelli in uscita spazza prima dell’arrivo di Leonardi.

6′ – Occasione Fiorentina! Rubino batte veloce un calcio di punizione e porta a termine l’uno-due con Sene: tiro del trequartista viola, ma il pallone termina di poco a lato!

10′ – Forcing viola in questi minuti, Sampdoria che prova a ripartire ma che fatica a imbucare nella metà campo avversaria.

16′ – Occasione Fiorentina! Sene scappa sulla sinistra a Lotjonen, si accentra e prova il destro: Gentile in uscita respinge in calcio d’angolo!

20′ – Doppia occasione Fiorentina! Pallone centrale per Caprini, che con un sombrero salta il diretto marcatore e si presenta davanti a Gentile: para l’estremo difensore blucerchiato, poi Sene sulla ribattuta colpisce il palo!

23′ – Cerca di guadagnare metri la Sampdoria dopo i rischi degli ultimi minuti, Fiorentina  molto aggressiva in pressing.

24′ – Ammonito Vigiani, entrata dura su Langella.

26′ – RIGORE PER LA SAMPDORIA! Chilafi va in profondità per Leonardi, esce Leonardelli che travolge l’attaccante blucerchiato: l’arbitro indica subito il dischetto e ammonisce il portiere viola!

28′ – GOL SAMPDORIA! 0-1! Proprio Leonardi si presenta dagli 11 metri: tiro nell’angolino in basso a sinistra, non intuisce Leonardelli e blucerchiati in vantaggio!

33′ – Ha preso fiducia la Sampdoria dopo il gol del vantaggio, fase equilibrata del match in questi minuti.

38′ – A terra Uberti dopo una pallonata alla nuca, entra in campo lo staff medico blucerchiato.

41′ – Ritmi più bassi in questo finale di primo tempo, prova ad amministrare la Samp con i viola meno decisi in pressing.

43′ – Leonardi dal limite, tiro violento che colpisce in pieno Baroncelli, che si accascia al suolo dolorante.

45′ – Concessi due minuti di recupero alla fine di questo primo tempo.

45’+2′ – FINE PRIMO TEMPO! Conduce la Sampdoria al termine dei primi 45′ di gioco, grazie al rigore conquistato e poi trasformato da Leonardi. Fiorentina molto aggressiva nella prima fase di gara, che nonostante le diverse occasioni non è riuscita a bucare Gentile; blucerchiati che, invece, alla prima vera chance sono riusciti a trovare il vantaggio.

46′ – INIZIA LA RIPRESA! Sampdoria in possesso del primo pallone di questo secondo tempo!

46′ – Cambi in casa Fiorentina: spazio a Presta e Romani in questo secondo tempo, finisce la partita di Vigiani e Baroncelli.

46′ – Occasione Fiorentina! Presta si ritaglia lo spazio e prova il tiro, Gentile si distende e respinge in tuffo.

49′ – Ammonizione per Alesi, entra pericolosa su Rubino. Primo ammonito in casa blucerchiata.

51′ – Ammonito D’Amore, cartellino giallo per perdita di tempo.

53′ – Tiro-cross di Fortini, non la tocca nessuno e pallone che sbuca dalle parti di Gentile: si rifugia in corner il portiere doriano.

58′ – Fase di gara un po’ confusa, continua la spinta della Fiorentina a caccia del pari ma senza ordine, con la Sampdoria che non riesce a ripartire.

63′ – Cambi da una parte e dall’altra: fuori Alesi per Chiesa per la Sampdoria, in casa Fiorentina spazio a Maggini al posto di uno stremato Kouadio.

67′ – Altro cambio per i viola: è il turno di Gudelevicius, fuori Ievoli.

69′ – Mancino dal limite di Chiesa, pallone che non gira abbastanza e termina sul fondo.

72′ – Ancora Sampdoria con Conti, giocata nello stretto del centrocampista blucerchiato che però calcia debolmente. Blocca Leonardelli.

74′ – Triplo cambio per la Sampdoria: Ntanda, Genovese e Marchese subentrano a Leonardi, Valisena e Chilafi.

78′ – Occasione Fiorentina! Rubino viene servito in area, tiro del fantasista viola su cui arriva Gentile!

80′ – Ammonito Langella, terzo ammonito in casa Samp.

81′ – Ammonito anche Marchese, entrata dura su Presta.

82′ GOL FIORENTINA! 1-1! Gudelevicius crossa in mezzo su calcio di punizione, trovato Presta a due passi dalla porta con l’esterno viola che deve solo appoggiare dopo l’uscita non perfetta di Gentile!

83′ – Ammonito anche Chiesa, fallo a palla lontana dell’attaccante blucerchiato.

84′ – Espulso Matteo Pastorino, l’allenatore della Sampdoria lascia la panchina!

85′ – Occasione Fiorentina! Rubino entra in area e prova subito il destro, risponde presente Gentile!

87′ – GOL FIORENTINA! 2-1! Azione manovrata dei viola, Maggini dalla destra pennella in area di rigore per Rubino, che si coordina e al volo infila il pallone in rete!

90′ – GOL SAMPDORIA! 2-2! Uberti si inventa un gol da capogiro: prima scappa da Harder, poi libera il destro a giro su cui Leonardelli non può nulla!

90′ – Ultimo cambio per la Fiorentina: dentro Ievoli, finisce la partita di Harder.

90′ – Il quarto uomo segnala 6 minuti di recupero.

90’+1′ – FIORENTINA IN DIECI! Maggini entra duramente e in ritardo su Genovese, l’arbitro non ci pensa due volte e fa finire anzitempo la sua partita!

90’+4′ – A terra Uberti, problemi fisici per lui. Cambio forzato per la Sampdoria, al suo posto Ovalle Santos.

90’+7′ – FINISCE QUI! FIORENTINA 2-2 SAMPDORIA! Secondo tempo acceso al Viola Park, con il finale di gara che regala parecchie emozioni: prima la Fiorentina la ribalta con Presta e Rubino, poi Uberti con una grande giocata trova la nuova parità. Un punto a testa per le due squadre in quest’ultima sfida stagionale.

 

Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Sampdoria Primavera 

Marcatori: 28′ rig. Leonardi (S), 82′ Presta (F), 87′ Rubino (F), 90′ Uberti (S)

Fiorentina: Leonardelli, Biagetti, Baroncelli (46′ Romani), Kouadio (63′ Maggini), Vigiani (46′ Presta), Harder (90′ Vitolo), Ievoli (67′ Gudelevicius), Fortini, Rubino, Caprini, Sene. A disp: Caroti, Scuderi, Denes, Spaggiari, Braschi, Mignani. All: Galloppa.

Sampdoria: Gentile, Zeqiraj, Lotjonen, D’Amore, Langella, Valisena (74′ Genovese), Conti, Uberti (90′ Ovalle Santos), Chilafi (74′ Marchese), Leonardi (74′ Ntanda), Alesi (63′ Chiesa). A disp: Rodolfo, Pozzato, Thiago Gomes, Polli, Georgiadis, Malanca. All: Pastorino.

Ammoniti: Vigiani (F), Leonardelli (F), Alesi (S), D’Amore (S), Langella (S), Marchese (S), Chiesa (S)

Espulsi: Maggini (F)

Arbitro: sig. Iannello sez. Messina.

live Fiorentina-Sampdoria Primavera

Dove vederla in tv o streaming

Quest’oggi in campo alle ore 17 al Viola Park di Bagno a Ripoli si sfideranno i padroni di casa della Fiorentina e gli ospiti della Sampdoria. Partita che sarà visibile su Sportitalia (Canale 60 del digitale terrestre) e app Sportitalia. Inoltre si potrà seguire l’evento live sul nostro sito MondoPrimavera.com.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Sampdoria Primavera

Fra i padroni di casa dovrebbe trovare conferma Leonardelli fra i pali, con Romani e Baroncelli ad agire da centrali e Biagetti con Fortini sulle corsie esterne. In cabina di regia Vitolo, supportato da Ievoli, mentre Caprini, Rubino e Presta agiranno alle spalle di Sene.

In casa blucerchiata probabile invece l’impiego di Scardigno fra i pali, con il trittico composto da Lotjonen, Buyla e D’Amore a fare da muro davanti la porta. Sulle fasce Georgiadis e Langella, mentre Uberti  e Conti faranno da supporto a un più offensivo Alesi. Tandem d’attacco che sarà invece composto da Polli e Leonardi.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *