Monza
Monza, alla scoperta di Domanico: il nuovo eroe dei brianzoli
Alla scoperta di Saverio Domanico, difensore centrale del Monza Primavera protagonista in questa stagione 24/25.
La stagione del Monza Primavera non è partita nel migliore dei modi. I biancorossi, dopo il successo all’esordio contro il Lecce, hanno faticato a trovare continuità nei risultati: 4 pareggi e 2 sconfitte nelle successive sei gare di Primavera 1, con i brianzoli al 16o posto in classifica. Se però i biancorossi hanno potuto conquistare qualche punto nelle ultime uscite, gran parte del merito è di un difensore, un vero e proprio valore aggiunto per la rosa di mister Brevi: si tratta di Saverio Domanico, centrale ex Juventus classe 2005 con ben 3 reti all’attivo in questo torneo. Ma chi è il giocatore biancorosso?
Napoli, Juventus e Monza: la carriera di Saverio Domanico
Difensore centrale, ma all’occorrenza schierabile anche come terzino destro, la carriera del classe 2005 di Salerno inizia in Campania, nelle giovanili del Napoli, nella stagione 2017/18. L’anno successivo Domanico passa alla Paganese, dove attira le attenzioni della Juventus, che lo acquista nel luglio 2019. Arrivano le prime presenze nel settore giovanile bianconero, che culminano con la convocazione dell’Italia U15 nel novembre dello stesso anno.
Le sue qualità non passano inosservate, e già nell’annata 20/21 arrivano le prime convocazioni nell’U17 bianconera. Niente esordio, però: per quello bisognerà aspettare la stagione 2021/22, nella quale guiderà la difesa da titolare indiscusso: 19 presenze totali in campionato, più due nella fase finale del campionato U17, contro il Bologna, contro il quale segnerà un gol ma senza riuscire ad evitare la sconfitta dei suoi. Nello stesso anno torna anche in Nazionale, con 9 presenze totali, 3 delle quali nell’Europeo di categoria.
Per Domanico si aprono dunque le porte della Primavera: in un anno e mezzo, dall’agosto 2022 al gennaio 2024, colleziona 15 presenze totali in bianconero, condite da 1 assist. Nel mercato di riparazione alla porta dei piemontesi bussa il Monza, che preleva il difensore, affidandogli le chiavi della propria difesa.
Saverio Domanico, un nuovo eroe per il Monza
Dieci presente in maglia biancorossa nella passata stagione, con il centrale che aiuta i brianzoli a conquistare la salvezza in Primavera 1. Ma è in questa stagione che per il 19enne sembra arrivare la consacrazione: sono già tre i gol all’attivo, due su rigore e uno su azione, nel pareggio contro l’Atalanta dell’ultimo turno.
Meglio di lui solo Zanaboni, a quota quattro reti e miglior marcatore stagionale dei biancorossi. Il peso specifico dei gol di Domanico, però, è impressionante: sua la rete dell’1-1 contro la Lazio, sua la rete al fotofinish contro i bergamaschi. Due punti in più per i biancorossi, che senza il fiuto del gol del difensore sarebbero immischiati ancora di più nella lotta salvezza. Insomma, il classe 2005, in questa prima parte di campionato, è un vero e proprio eroe per la compagine brianzola.
Credit foto: M.C.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook