Primavera 1
[FINALE] – Primavera 1, Milan-Cagliari 2-0: Liberali incanta il Vismara, niente da fare per i rossoblù
La cronaca live e il tabellino del match tra Milan e Cagliari, gara valida per l’undicesimo turno del Campionato di Primavera 1.
In questo sabato mattina freddo e nuovoloso, il Puma House of Football di Milano diventa teatro della sfida tra i padroni di casa del Milan ed il Cagliari, nel match valido per l’11^giornata del Campionato di Primavera 1.
La squadra rossonera, specie dopo le precedenti uscite, è la favorita per la conquista dei 3 punti. Le vittorie contro Inter, Torino e Fiorentina sicuramente caricano la squadra che deve cercare di portare a casa il bottino pieno se vuole ambire, almeno momentaneamente, alla vetta della classifica, che ad ora dista solo 3 lunghezze. Piccola curiosità legata alla stagione dei rossoneri è che fino ad ora si può dire che il 3 è un numero abbastanza ricorrente. 3 sono i punti che dividono i diavoli dalla vetta, 3 è la posizione attuale della squadra di Guidi, 3 sono le vittorie ottenute segnando 3 gol e 3 sono anche le sconfitte subendo sempre 3 gol. Senza pensare poi che sono 3,7 i gol medi realizzati in totale nelle precedenti uscite di campionato dei diavoli rossoneri.
Dall’altro lato però c’è un Cagliari combattivo, in grado di dare filo da torcere a tutti e capace di sorprendere. La squadra sarda al momento può contare ben 5 risultati utili di fila, 3 vittorie e 2 pareggi, ultimo dei quali avvenuto nella scorsa giornata ai danni della Lazio, attuale capolista. I risultati dei ragazzi di Pisacane certamente danno molta fiducia. Ora però bisogna cercare di dare continuità ai risultati per cercare anche di smuovere la classifica ed avvicinarsi ad una zona playoff che al momento è distante 4 punti.
Primavera 1, la cronaca live di Milan-Cagliari
1′ Inizia la partita al Puma House of Football di Milano.
2′ Scivolone difensivo di Tartaglia che si addormenta e perde palla. Ne approfitta Balde che recupera la sfera e serve al centro i compagni, trovando solo maglie rossonere.
5′ Lancio lunghissimo di Simonetta a cercare il compagno largo sulla sinistra. Bravo in questa occasione Tartaglia che di petto indirizza verso Ravayre.
6′ Primo cambio forzato per la squadra di Guidi. Dutu prende una botta in un contrasto e non riesce a continuare, al suo posto dentro Parmiggiani.
12′ Recupera palla nella metà campo avversaria il Milan che può provare ad attaccare. Il pallone passa poi dai piedi di Liberali a quelli di Scotti che in area calcia a botta sicura ma trova un buonissimo intervento di Iliev. Sulla ribattuta poi si chiude bene la difesa degli isolani e allontana il pericolo.
17′ Si lotta molto a centrocampo con nessuna delle due squadre che fino ad ora concede spazi da attaccare. Ci provano entrambe le fazioni ad imbastire delle azioni offensive ma la palla non supera la metà campo. Buona fino ad ora soprattutto la formazione ospite, in campo con ordine ed intelligenza.
24′ Gioco fermo a causa di uno scontro di gioco, rimane a terra dolorante il numero 10 del Milan Liberali.
26′ Rientra in campo il trequartista dei rossoneri con una evidente fasciatura sul ginocchio.
27′ Gol del Milan!!! Slalom in area di Mattia Liberali che mette a sedere un avversario con una serie di dribbling ed insacca la sfera alle spalle di Iliev che non può veramente nulla.
30′ Gol del Milan!!!! Liberali si inventa un passaggio filtrante rasoterra bellissimo verso Bonomi che sorprende tutta la difesa, supera il portiere in uscita e, dopo un rimpallo su un difensore, insacca in rete con una conclusione facile facile.
34′ Prova a rispondere il Cagliari con una ripartenza guidata da capitan Vinciguerra. Il numero 22 dei sardi però viene steso ed il break bloccato in maniera fallosa.
35′ Simonetta si incarica della battuta di questa punizione da posizione ghiotta. Il 10 cagliaritano pennella verso l’area ma trova la facile presa dell’estremo difensore rossonero.
37′ Ancora Simonetta protagonista. Salta un uomo in prossimità dell’area di rigore del Milan, poi serve Bolzan che di prima conclude senza inquadrare la porta. Tutto fermo però per una posizione irregolare dell’attaccante rossoblù con sulle spalle il numero 19.
41′ Altra buona azione dei diavoli che provano a siglare la rete che potenzialmente potrebbe chiudere il match. Bonomi questa volta si mette in proprio e prova a colpire verso la porta da buona posizione. Il tiro è buono ma è buona anche l’uscita del portiere dei sardi che si immola per la causa e sventa la conclusione.
45’+1′ Buona occasione del Cagliari che chiude in maniera offensiva questa prima frazione di gioco. Bolzan dal limite lascia partire un bel tiro che, dopo una lieve deviazione, si schianta sul palo. Pura sfortuna per il numero 19 rossoblù che si dispera dopo la potenziale occasione sprecata.
45’+2′ Duplice fischio e squadre a riposo su risultato di 2-0 per i diavoli.
Intervallo
46′ Inizia la ripresa con la gestione del pallone affidata al Milan.
48′ Prova a partire con una marcia diversa il Cagliari. Il pallone arriva sui piedi di Arba che largo sulla destra alza lo sguardo e la mette al centro senza però trovare maglie bianche in area
55′ Ancora una volta è la squadra sarda a bussare alla porta del Milan con una forte conclusione da fuori area. Si chiude bene la difesa rossonera che non concede nulla alla squadra di Pisacane
56′ Flebile azione offensiva portata avanti da Bonomi che viene però travolto dalla difesa rossoblù. La squadra di casa poi cerca di sfruttare il recupero per lanciare nuovamente Vinciguerra all’assalto in avanti, anche in questo caso però la retroguardia del diavolo chiude tutto alla grande.
57′ Doppio cambio per i ragazzi agli ordini di mister Pisacane. Dentro Trepy e Sulev per Bolzan e Marcolini.
63′ Altro cambio per il Cagliari, il terzo. Dentro Malfitano al posto di Balde.
65′ Duplice cambio anche per la formazione di casa. Dentro Mancioppi al posto di Ossola e dentro anche Colombo al posto di Tartaglia
67′ Clamorosa occasione per il Milan. Flipper in area con il pallone che urta Cognoni per poi arrivare sui piedi di Bonomi. L’attaccante rossonero nasconde il pallone al portiere per farlo riapparire qualche secondo dopo e calciare a porta ormai sguarnita. Bravissimo lo stesso Cogoni ad intuire l’azione e buttarsi verso la linea di porta per fermare il tiro e negare la rete del 3-0.
70′ Cross teso e potente dalla bandierina di sinistra per la squadra di casa. Attenta la difesa rossoblù ad intervenire e sventare il pericolo.
72′ Brivido Milan!! Vinciguerra recupera palla in una zona molto pericolosa del campo. Il numero 22 poi si aggiusta il pallone e calcia in porta trovando un tiro centrale ma ad effetto che impegna Raveyre e lo porta ad un rischioso intervento in due tempi. La rapidità dell’estermo difensore del diavolo salva la squadra da un potenziale gol visto che sulla sfera ribattuta si stava avventando anche un velocissimo Trepy.
75′ Contatto in area tra Vinciguerra e Raveyre con il primo che rimane a terra dolorante. Intervento dubbio ma l’arbitro ravvede un calcio di punizione per la squadra di casa visto l’arrivo per primo sul pallone del portiere dei rossoneri.
76′ Doppio cambio per il Cagliari. Fuori Viciguerra e Keita, dentro Longoni e Costa.
78′ Dopo la botta subita viene chiamato l’intervento dei medici per assistere Raveyre. Il giocatore non ce la fa ed è costretto ad uscire in barella.
78′ Doppio cambio anche per la squadra di casa. Dentro Paloschi per Liberali e dentro Colzani per l’infortunato Raveyre.
87′ Prova a rendersi pericoloso ancora il Cagliari con un incursione offensiva dalla destra. Longoni si trascina il pallone in area per poi tirare senza inquadrare la porta e senza trovare una deviazione.
90’+3” Si lotta molto in mezzo al campo in questi ultimi minuti di gioco. Prova a spuntarla il Cagliari ma la difesa rossonera si chiude ed ottiene una punizione che fa respirare la squadra.
90’+6′ Triplice fischio e match che termina con una splendida vittoria del Milan che porta a casa i 3 punti e continua la marcia gloriosa verso la vetta della classifica.
Il tabellino e le formazioni di Milan-Cagliari
Marcatori: 27′ Liberali, 30′ Bonomi (M)
Milan: Raveyre (dal 78′ Colzani), Bakoune, Perin, Sala, Liberali (dal 78′ Paloschi), Dutu (dal 6′ Parmiggiani), Minotti, Ossola (dal 65′ Mancioppi), Bonomi, Tartaglia (dal 65′ Colombo), Scotti. A disp. Perrucci, Ibrahimovic, Lamorte, Albe, Siman, Eletu. All. Guidi
Cagliari: Iliev, Arba, Balde 8dal 63′ Malfitano), Soldati, Marcolini (dal 57′ Sulev), Simonetta, Cogoni, Liteta (dal 76′ Costa), Grandu, Bolzan (dal 57′ Trepy), Vinciguerra (dal 76′ Longoni). A disp. Auseklis, Pintus, Franke, Nunn, Marini. All. Pisacane
Arbitro: Sig. Ubaldi della sez. di Roma
Ammoniti: Soldati (C); Perin (M)
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook