Primavera 1
[FINALE] – Primavera 1, Roma-Fiorentina 0-1: Rubino stende i giallorossi, viola in testa alla classifica!
La cronaca in diretta e il tabellino dettagliato di Roma-Fiorentina, partita valida per la 24a giornata di Primavera 1.
![Fiorentina esultanza](https://www.mondoprimavera.com/wp-content/uploads/2024/08/Fiorentina-esultanza-2.jpg)
C’è aria d’alta quota nel posticipo della 24a giornata di Primavera 1, con una delle sfide più interessanti della stagione che andrà in scena questa sera. La Roma prima in classifica ospita infatti la Fiorentina seconda, in un incontro vitale per le gerarchie del campionato a questo punto della stagione.
Quattro vittorie nelle ultime cinque per i ragazzi di mister Falsini, che hanno frenato la loro corsa solo contro il Monza. Poi le vittorie contro Cesena, Lazio e Lecce e un primo posto mantenuto nonostante le pressioni delle inseguitrici. Ora i giallorossi si giocano un pezzo di campionato importante, perché i viola vorranno cercare di bissare il successo dell’andata e conquistare la testa della classifica. Ma il fattore casa e la voglia di continuare l’ottimo percorso stagionale saranno determinanti ai fini della gara.
Fiorentina che, invece, non sa più cosa significhi non vincere: l’ultima volta che i viola hanno perso punti per strada era il 4 gennaio (4-4 con l’Empoli), e l’ultima sconfitta risale al 2-0 sul campo del Cagliari del 2024. Cinque vittorie nelle ultime cinque, una marcia dei ragazzi di Galloppa che ha consentito loro di portarsi a -2 dalla testa della classifica, che oggi potrebbe diventare loro. Servono davvero altre motivazioni, per scendere in campo e dare tutto pur di accaparrarsi i tre punti? Insomma, non resta che attendere il fischio d’inizio e scoprire come andrà la gara: restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell’incontro.
La cronaca live di Roma-Fiorentina Primavera
1′ – SI COMINCIA! Al via Roma-Fiorentina, con i giallorossi in possesso del primo pallone della gara!
3′ – Avvio scoppiettante della Roma, che incalza la Fiorentina e spinge per provare a portarsi subito avanti.
6′ – Reazione della viola, che non vuole subire la pressione giallorossa e rialza la testa cercando di macinare gioco.
8′ – Occasione Roma! Coletta innesca il taglio di Sangarè, che sterza e prova il tiro in porta: blocca Vannucchi in tuffo!
11′ – Punizione di Rubino, conclusione che parte da una mattonella interessante ma trova la respinta della barriera giallorossa.
13′ – Occasione Fiorentina! Lancio di Baroncelli sulla sinistra per Scuderi, che crossa in mezzo e trova Ievoli: tiro del 10 viola che parte bene ma trova la deviazione di Seck!
15′ – Brivido Fiorentina, con Vannucchi che svirgola e rischia di lanciare Misitano a porta vuota: fa guardia Baroncelli che recupera il pallone.
17′ – Occasione Roma! Mancino di Romano da buona posizione, risponde Vannucchi respingendo la conclusione!
20′ – Coletta! Dribbling e destro dal limite del trequartista giallorosso, devia in angolo la difesa viola!
23′ – Roma vicina al gol! Zefi lancia Misitano in ripartenza, con il 9 giallorosso che si accentra dalla sinistra e scarica il destro in porta: vola Vannucchi, che salva in angolo!
25′ – Ammonito Zefi, trattenuta su Braschi che gli costa il primo cartellino giallo del match.
26′ – Rischia la Roma, uscita di De Marzi con le mani ma il portiere non frena la corsa ed esce dall’area, riuscendo però ad allontanare con i piedi!
26′ – Giallo per Reale, secondo cartellino per i giallorossi nel giro di pochi minuti. Punizione interessante per la viola sulla destra.
27′ – Cross sul secondo palo di Ievoli, pallone che però non passa: allontana la difesa della Roma.
31′ – Insiste la Roma, che però fatica a creare pericoli dalle parti di Vannucchi. Fiorentina chiusa in difesa in questa fase di gara.
35′ – ROMA VICINA AL GOL! Sangarè si inserisce bene sulla destra e la butta rasoterra in mezzo all’area: Misitano prova la botta in torsione, ma il pallone esce di poco!
37′ – Ammonito Di Nunzio, entrata dura su Scuderi per evitare una ripartenza della viola.
40′ – Cartellino giallo per Nardin, che stende Trapani nella zona centrale del campo.
43′ – Ultimi minuti di primo tempo dai ritmi più bassi, non affondano le due squadre in questa fase di gara.
45′ – Coletta! Fiammata di Romano sulla sinistra, cross per il tiro al volo del trequartista giallorosso che però non inquadra lo specchio della porta!
45′ – Ci sarà un minuto di recupero.
45’+1′ – FINE PRIMO TEMPO! Reti bianche fra Roma e Fiorentina all’intervallo, nonostante una partita giocata su altissimi livelli. Giallorossi più propositivi in questi primi 45′ di gioco, ma i viola reggono l’urto e si rivelano un avversario pericoloso. Secondo tempo che si preannuncia scoppiettante.
INTERVALLO
46′ – INIZIA LA RIPRESA! Fiorentina che batte il calcio d’inizio di questo secondo tempo!
49′ – Gioco spezzettato in questi primi minuti, ritmi più bassi rispetto a quelli della prima frazione di gara.
53′ – Crescono d’intensità le due squadre, ma ad entrambe manca l’ultimo passaggio per provare ad impegnare i portieri avversari.
54′ – Occasione Roma! Gran pallone di Levak con il tacco per l’inserimento di Misitano, che prova il piattone destro sul primo palo: grande risposta di Vannucchi che respinge!
55′ – Primo cambio in casa Roma: finisce la gara di Levak, Falsini si gioca la carta Graziani.
58′ – Di Nunzio! Errore in costruzione dal basso della viola, Coletta appoggia per Di Nunzio che calcia di prima intenzione: pallone che termina a lato!
59′ – Occasione Fiorentina! Recupero di Bertolini su Zefi da buona posizione, tiro dal limite del 28 viola deviato in calcio d’angolo!
62′ – Giallo per Scuderi, che stende Sangarè in maniera scomposta. Primo cartellino in casa Fiorentina.
65′ – Primo cambio anche per la Fiorentina: è il momento di Tarantino, fuori Braschi.
70′ – OCCASIONE ROMA! Ripartenza di Misitano, che si accentra dopo aver saltato Kouadio e porta palla fin dentro l’area di rigore: tiro a botta sicura del 9 giallorosso, che calcia però addosso a Vanucchi!
72′ – GOL FIORENTINA! 0-1! Keita recuper palla in avanti su Sangarè, servizio per Harder che trova Rubino al limite: si accentra l’11 viola, che libera il destro dal limite e buca De Marzi!
73′ – Secondo cambio della Roma: finisce la gara di Zefi, è il momento di Marazzotti.
74′ – Ammonito Keita, che stende Sangarè con intervento duro.
75′ – Occasione Roma! Cross su punizione per Nardin, che da pochi passi spedisce sopra la traversa!
80′ – Doppio cambio per la Fiorentina: Ievoli e Bartolini lasciano il campo, al loro posto Gudelevicius ed Elia.
82′ – Doppio cambio anche per la Roma, con Falsini che termina così gli slot per i cambi. Finisce la partita di Sangarè e Coletta, spazio per Litti e Sugamele in questo finale di gara.
84′ – Ultimo cambio anche per mister Galloppa, che richiama l’ammonito Keita per Deli.
88′ – Ultimi minuti di gara, con la Roma alla disperata ricerca del pari. Fiorentina che ora non ha fretta di spingere, cercando di gestire la manovra per limitare le occasioni avversarie.
90′ – Sono quattro i minuti di recupero di questo secondo tempo.
90’+1′ – Occasione Roma! Cross di Romano per Misitano, che prova la girata di testa ma senza trovare la porta!
90’+3′ – Romano! Tiro a botta sicura del 6 giallorosso, salva Baroncelli sulla traiettoria!
90’+3′ – Giallo per Deli, cartellino giallo per il centrocampista viola.
90’+4′ – FINICE QUI! ROMA 0-1 FIORENTINA! Il gol di Rubino affonda la Roma al Tre Fontane, con la Fiorentina che inanella la sesta vittoria consecutiva e strappa la testa della classifica ai giallorossi! Buona prova dei ragazzi di Falsini, che però non riescono a capitalizzare le tante occasioni create; ne approfitta la viola, che vince di misura e conquista tre punti pesantissimi. Fiorentina ora a 50 punti, ROma ferma a 49 lunghezze in classifica.
Il tabellino di Roma-Fiorentina Primavera
Marcatori: 72′ Rubino (F)
Roma: De Marzi; Sangarè (82′ Litti), Seck, Nardin, Reale; Levak (55′ Graziani), Di Nunzio, Romano; Coletta (82′ Sugamele); Misitano, Zefi (73′ Marazzotti). A disp: Kehayov, Almaviva, Della Rocca, Marchetti, Bah, Ceccarelli, Zinni. All. Falsini.
Fiorentina: Vannucchi; Trapani, Kouadio, Baroncelli, Scuderi; Harder, Ievoli (80′ Gudelevicius), Keita (84′ Deli); Rubino, Braschi (65′ Tarantino), Bertolini (80′ Elia). A disp: Leonardelli, Sadotti, Lamouliatte, Puzzoli, Angiolini, Romani, Mazzeo. All. Galloppa.
Ammoniti: Zefi (R), Reale (R), Di Nunzio (R), Nardin (R), Scuderi (F), Keita (F), Deli (F).
Arbitro: sig. Grasso sez. Ariano Irpino.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook