Seguici su

Lecce

Scurto, dal Torino al Lecce Primavera: gli infortuni e un sogno chiamato allenatore

Pubblicato

il

Giuseppe Scurto

Negli ultimi anni, il Lecce si sta togliendo tante soddisfazioni a livello giovanile. I salentini, grazie anche alle intuizioni di Pantaleo Corvino, nel 2023 hanno vinto lo scudetto Primavera. Un successo sorprendente, basato sulla programmazione e sulla scelta accurata dei calciatori. Non solo i risultati sportivi: sono diversi i ragazzi che, una volta usciti dalla Primavera, sono riusciti a mettersi in evidenza in ottica prima squadra. Basti pensare, ad esempio, all’attaccante Rares Burnete. Quest’estate, con l’addio sulla panchina di Federico Coppitelli, il Lecce ha deciso di affidare la guida della Primavera a Giuseppe Scurto.

Scurto, la storia da calciatore

Giuseppe Scurto è nato il 5 gennaio 1984 ad Alcamo, in provincia di Trapani. Cresciuto nel settore giovanile della Sampdoria,  nel 2002 passa alla Roma. Con i giallorossi, esordisce ad appena 20 anni in Champions League, contro il Bayer Leverkusen. Calciatore di assoluta prospettiva, la sua carriera viene frenata da tanti infortuni, che lo costringono al ritiro a soli 27 anni. Inoltre, l’ex difensore, ha vestito anche le maglie di Chievo Verona, Triestina e Treviso. Scurto può vantare più di 100 presenze in Serie B e 33 in Serie A.

Carriera da allenatore di Scurto

Una volta appesi gli scarpini al chiodo, decide di intraprendere il percorso da allenatore. Scurto ricomincia dalla sua Sicilia: prima il Palermo U17 e poi l’U19. Le sue doti non passano inosservate, tanto da vincere nel 2019 il Trofeo Maestrelli. Dopo il breve passaggio alla Primavera del Trapani, nel 2020 arriva al grande salto alla Spal. Nella stagione 2020-21, sotto la sua guida, gli estensi si rivelano la grande sopresa del campionato di Primavera 1, per gioco e per risultati. La Spal conclude il campionato a pochi passi da una storica qualificazione ai playoff scudetto. Nel 2021-22. allena la Roma U18, mentre dal 2022 al 2024 allena il Torino Primavera. Nel luglio 2024, dopo la seperazione con i granata, Scurto viene nominato allenatore della Primavera del Lecce. 

Modulo e tattica con il Lecce

Giuseppe Scurto è fautore di calcio offensivo, fisico, intenso e improntato al dominio del gioco. Il suo modulo di base è il 4-3-3 che, a seconda dell’avversario, può variare in un 4-3-2-1. Un calcio propositivo, al quale tutti gli undici in campo partecipano in maniera attiva.

Continua a leggere gli articoli su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *