Lecce
Lecce, che batosta per Gonzalez: salta il ritiro per una patologia cardiaca
Il catalano classe 2002 non ha ottenuto l’idoneità sportiva dai medici
Fermarsi lì, alle porte di un sogno, a pochi centimetri dal nastro rosso sulla linea del traguardo. Le carriere stroncate da patologie cardiache sono purtroppo una realtà presente ed ingombrante nel calcio: da Nouri dell’Ajax ad Eriksen, non tutti riescono a ricostruirsi un futuro una volta scoperta una problematica così centrale nella vita di un calciatore. Come riporta gianlucadimarzio.com, stavolta tocca a Joan Gonzalez, ex volto noto del Campionato Primavera che da due stagioni era diventato un punto fermo della prima squadra del Lecce.
Il comunicato del club
La natura dei dubbi sollevati dai medici del club: “U.S. Lecce comunica che, lo staff sanitario del club, nel corso delle rituali visite mediche precampionato, ha riscontrato nel calciatore Joan González una patologia cardiaca sopravvenuta le cui cause sono in corso di accertamento. Per tale motivo la documentazione clinica dell’atleta è stata inviata e valutata presso il Centro di Cardiologia dello Sport dell’Università di Padova che ha confermato la prima diagnosi”.
La doccia gelata per il centrocampista: “Allo stato il giocatore non ha quindi conseguito l’idoneità sportiva e per il momento non potrà partecipare al ritiro precampionato. Il calciatore, con autorizzazione della Società, ha raggiunto Barcellona dove si sottoporrà agli ulteriori necessari accertamenti clinici. L’U.S. Lecce è accanto al suo calciatore per fornirgli ogni supporto idoneo per affrontare questo particolare momento”.
E adesso che si fa?
A questa domanda non può esistere risposta che nasconda al 100% l’amarezza di vedere probabilmente un sogno che sfuma in lontananza. La chiave ora sarà attendere gli accertamenti clinici che il classe 2002 farà a Barcellona, casa sua, da dove tutto era iniziato. Proprio dalla “Masìa” infatti, aveva cominciato a spiccare il volo, per poi trasferirsi nel 2021 in Salento: con la Primavera del Lecce aveva trovato continuità sia nelle presenze che nella vena realizzativa, non esattamente il suo marchio di fabbrica. Gli 8 gol di quella stagione segnata da una salvezza raggiunta al fotofinish, sono un exploit che al momento Gonzalez non aveva saputo replicare. In due stagioni di Serie A (con l’esordio arrivato il 13 agosto 2022) infatti, nonostante la consistenza e le buone letture in fase di interdizione, il centrocampista ha raccolto 2 gol e 4 assist in 64 presenze.
Ora, il mondo gli è crollato addosso, ma come già accennato è il momento di aspettare. I miracoli non sono sempre impossibili, ed esempi come Christian Eriksen ti danno la forza per credere in un epilogo diverso.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook