Primavera 1
[FINALE] – Primavera 1, Lecce-Fiorentina 3-1: Ylmaz incanta, ai viola non basta un super Rubino
La cronaca live, formazioni e tabellino di Lecce-Fiorentina, gara valida per la 34a giornata del campionato Primavera 1.

Altro giro, altra corsa, altro sabato di calcio all’insegna del Campionato di Primavera 1. In questo weekend di fuoco, iniziato ieri e che si concluderà nella domenica di Pasqua, Lecce e Fiorentina sono chiamate ad aprire le danze nella giornata di sabato, in un match altamente imprevedibile e potenzialmente ricco di colpi di scena.
Favoriti alla vigilia sono sicuramente gli ospiti. La squadra toscana, in corsa per le primissime posizioni, infatti, è reduce da un convincente successo per 5-0 contro un Udinese sempre più fanalino di coda della classifica. Un successo sicuramente garantirebbe ai viola ancora più sicurezza, per affrontare le ultime 4 partite al meglio e prepararsi bene ad uno scoppiettante finale di stagione.
Dall’altro lato però c’è un Lecce che nel corso della stagione ha dimostrato di saper giocare bene ma che in gergo scolastico potremmo identificare come un alunno che “è bravo ma non si applica”. Le ultime partite non sono di certo una bella vetrina per la squadra salentina, ma i ragazzi di Scurto sanno che per raggiungere l’obiettivo stagionale e mantenere la categoria manca ancora qualche punto da raccogliere.
Sarà di certo una gara tosta, combattuta e senza certezze. Seguitela con noi su Mondoprimavera.com e non perdetevi nessun aggiornamento.
La cronaca di Lecce Fiorentina
1′ Inizia la sfida con il primo possesso affidato alla squadra di casa oggi in campo con la classica divisa giallorossa.
6′ Buona azione portata avanti da Harder che sventaglia dal lato opposto verso Rubino. L’attaccante dei viola prima controlla, poi si appoggia all’indietro favorendo la chiusura della retroguardia giallorossa.
7′ Altra occasione portata avanti da Rubino. Il 10 dei toscani questa volta riesce a far passare il pallone verso il centro dell’area dove si fa trovare in ottima posizione Keita. Il 16 viola controlla e scucchiaia sulla destra per l’accorrente Caprini che colpisce al volo ma schiaccia male.
9′ Buona occasione in contropiede per la squadra ospite. Braschi scatta in avanti e si dirige verso la porta. Ottimo intervento di Pehlivanov che recupera palla in maniera pulita e scaccia via ogni pericolo.
12′ Break del Lecce che prova a farsi vedere in avanti con Mboko. L’esterno dei giallorossi prima salta Trapani, poi viene chiuso dallo stesso terzino avversario bravo a recuperare.
20′ Fiorentina che prova ad alzare il ritmo per cercare di raggiungere l’area di rigore giallorossa. Nulla da fare però per gli ospiti che, pur attaccando con insistenza, non riescono a trovare neanche un varco. Buona prova difensiva della squadra salentina fino a questo momento.
23′ Goool del Lecce!!!! Gorter recupera palla nella metà campo avversaria ed innesca l’accorrente Ylmaz. Il 10 dei giallorossi supera prima la marcatura di Ievoli, poi mette a sedere Elia ed infine lascia partire un sinistro rasoterra che colpisce il palo più lontano e si insacca in rete. Si aprono le danze. 1-0 dunque tra Lecce e Fiorentina.
26′ Provano subito a riequilibrare il match i viola. L’occasione questa volta è sui piedi di Baroncelli che al volo colpisce benissimo ma sfiora l’esterno del palo. Rafaila segue la sfera ma non si sporca le mani.
28′ Brutto errore di Leonardelli che al limite dell’area rischia di regalare al Lecce la seconda rete di giornata. Ievoli da terra scaccia via ogni pericolo.
35′ Prova a mettersi in proprio Gorter che vede uno sbocco e prova direttamente la conclusione. Buona l’idea ma meno la realizzazione, con il pallone che finisce alto sopra la traversa.
39′ Torna a farsi pericolosa la Fiorentina. Innesca Caprini, colpisce Braschi ma è bravissimo Rafaila ad intervenire con i tempi giusti.
43′ Altra chance per la squadra viola. Rubino si incarica della battuta di una punizione potenzialmente pericolosa ma laterale. La conclusione è molto precisa, ancora una volta però Rafaila ci mette i guantoni e nega agli ospiti la rete del pari.
45’+1′ Altra grande azione nata dai piedi di un infermabile Ylmaz. Questa volta però il 10 dei salentini decide di scaricare la sfera verso Kovac che di prima colpisce bene ma trova di poco l’esterno della rete.
45’+1′ Duplice fischio e squadre a riposo negli spogliatoi
Intervallo
45′ Inizia la ripresa con la prima sfera del secondo tempo gestita questa volta dagli ospiti.
47′ Meglio il Lecce in questa prima frazione di gioco. Sale bene Addo che poi cerca e trova al centro del campo Kovac. Il centrocampista dei giallorossi danza sul pallone, spostandosi sulla sinistra per cerare spazi attaccabili. Ancora uno scarico poi verso Addo che di prima non riesce a trovare nessuno in area.
49′ Si divora la rete del pari la Fiorentina. Rubino scatta benissimo sulla sinistra, si inserisce di traverso e conclude benissimo in porta. Rafaila replica alla grande, la sfera però rimane al centro dell’area dove arriva l’accorrente Keita che tira a porta quasi sguarnita ma non trova lo specchio.
54′ Corner battuto corto dalla squadra ospite che prova a prendere in contro tempo il Lecce. Rubino effettua un cross molto preciso verso il centro dell’area, Rafaila ancora una volta esce con i tempi giusti.
56′ Altro errore in fase di costruzione dal basso della Fiorentina. Ne approfitta ancora una volta Ylmaz che ancora una volta prova una serie di finte e controfinte ai danni del numero 25 della squadra avversaria. Lo stesso difensore però, cadendo, colpisce la sfera e devia il tiro del fantasista giallorosso.
57′ Gol del Lecce!!! Palla rasoterra perfetta di Winkelmann che scavalca tutta la retroguardia viola e trova Bertolucci che da quella posizione deve solo appoggiare la sfera in rete. L’attaccante giallorosso mette da parte la potenza e piazza la sfera alle spalle dell’estremo difensore toscano. Tra Lecce e Fiorentina il risultato è ora di 2-0
58′ Cambio tra le file degli ospiti. Fuori Ievoli per l’ingresso di Bertolini.
62′ Break in avanti di Pehlivanov che vuole fare tutto da solo. Il centrale difensivo del Lecce entra in area con l’intento di andare verso la porta, trovando però un intervento irregolare da parte di Elia. L’arbitro non ha dubbi ed indica i dischetto.
63′ Gol del Lecce!!! Kovac si incarica della battuta. Rincorsa, tiro e gol, spiazzando il portiere e fissando il risultato sul 3-0. Esultanza con le braccia aperte e tifosi in visibilio sugli spalti.
64′ Cambio per la squadra di casa, dentro Knutzen per Bertolucci
66′ Doppio cambio per la squadra di Galloppa. Fuori Trapani ed Elia per Gudelevicius e Balbo.
68′ Ci prova ancora la Fiorentina che vuole rientrare in partita. Rubino si destreggia ancora in area ma trova un intervento non compostissimo del nuovo entrato Knutzen. Anche in questo caso l’arbitro non ha dubbi ed assegna il rigore per la squadra viola.
69′ Gol della Fiorentina!!! Si presenta sul dischetto lo stesso attaccante dei toscani che non si lascia intimorire da Rafaila sigla la rete che riapre il match. Si riaccende Lecce-Fiorentina per questi minuti finali.
74′ Alza i ritmi la squadra ospite che dopo la rete del 3-1 viaggia sulla cresta dell’onda. Ancora protagonista Rafaila che blocca la sfera.
78′ Cambio tra le file del Lecce. Fuori uno stanchissimo Ylmaz che lascia il posto a Minerva.
79′ Altro contatto da parte di Keita ed al limite dell’area. Questa volta il signor Luongo correttamente non ravvede nulla e concede alla Fiorentina un’altra chance in avanti.
85′ Galloppa le prova tutte per provare a trovare un insperato pareggio. Dentro un altro attaccante, Mazzeo, al posto del terzino Scuderi.
87′ Lecce vicinissimo al 4-1. Knutzen sfrutta l’ennesimo errore difensivo della squadra viola e si invola nella prateria libera davanti a se. L’attaccante dei salentini però si lascia chiudere prima da Leonardelli e poi dal palo. Nulla da fare per la squadra giallorossa che avrebbe voluto chiudere definitivamente i giochi.
89′ Bertolini si lascia travolgere senza fallo e concede alla squadra di casa l’ennesima occasione offensiva della partita. Kovac prende la sfera e guida la ripartenza, cercando e trovando poi Winkelmann liberissimo sulla destra. Buono il controllo ed il tiro dell’esterno tedesco che però non riesce ad impensierire Leonardelli.
6′ di recupero
90’+1′ Cambia ancora la squadra di Scurto. Fuori Winkelmann, chance per Agrimi in questi ultimi minuti di gioco.
90′ +6′ Triplice fischio e match che termina con una splendida vittoria del Lecce che porta a casa tre punti fondamentalissimi in chiave salvezza.
Il tabellino di Lecce-Fiorentina
Marcatori: 23′ Ylmaz; 57′ Bertolucci, 63′ Kovac (L); 69′ Rubino (F)
Lecce: Rafaila, Addo, Esposito, Pehlivanov, Ubani, Gorter, Kovac, Ylmaz (dal 78′ Minerva), Mboko, Bertolucci (dal 64′ Knutzen), Winkelmann (dal 90’+1′ Agrimi). All. Scurto
Fiorentina: Leonardelli, Baroncelli, Harder, Ievoli (dal 62′ Bertolini), Rubino, Keita, Trapani (dal 66′ Balbo), Braschi, Elia (dal 66′ Gudelevicius), Scuderi (dal 85′ Mazzeo), Caprini. All. Galloppa
Arbitro: Sig. Luongo della sez. di Frattamaggiore
Ammoniti: Mboko (L); Braschi, Harder (F)
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook