Primavera 1
Lecce-Empoli, è McJannet show: azzurri ko dopo 11 partite
In campo la sfida tra giallorossi e azzurri
Prosegue la 13^ giornata del campionato Primavera 1, pronto a regalarci nuove emozioni dopo quelle vissute nella giornata di ieri. Dopo il pareggio esterno dell’Inter sul campo del Monza e la vittoria in extremis del Milan, la classifica nelle zone alte si fa sempre più incerta: diverse squadre sono raccolte in una manciata di punti, e le gare di oggi potrebbero rivoluzionare ulteriormente la graduatoria. Ma anche nella seconda metà di classifica la lotta è serrata: basti pensare che tra 12° e 17° posto ballano appena sette punti. In quest’ottica assume ancora più importanza una sfida come quella di oggi, che vedrà il Lecce di mister Coppitelli ospitare l’Empoli di mister Birindelli.
I salentini, infatti, dopo una brutta partenza, sembrano aver recuperato, almeno in parte, ritmo e fiducia: sono 4 i punti nelle ultime due gare per i giallorossi, che hanno rapidamente recuperato posizioni in classifica e si trovano ora a -3 dal Monza undicesimo. La vittoria nello scontro diretto con il Bologna è valsa tre punti d’oro, così come il pirotecnico pareggio per 3-3 con una squadra d’alta classifica come l’Atalanta; e di certo la banda di Coppitelli non vorrà fermarsi qui. Vincere oggi contro un Empoli imbattuto da 11 giornate darebbe definitivamente slancio al Lecce, che potrebbe allontanare ulteriormente la zona retrocessione ed affrontare i prossimi impegni con maggiore serenità.
Dall’altro lato, però, c’è un Empoli che non ha alcuna voglia di smettere di stupire: come già detto son ben 11 i risultati utili consecutivi dei toscani, ai quali però manca da più di un mese la vittoria. Gli ultimi tre pareggi con Fiorentina, Genoa e Cagliari hanno un po’ rallentato gli azzurri, che vantano comunque il 9° posto in classifica a quota 19 punti, a pari merito con Juventus, Torino e Atalanta. In attesa di un big match importante come Roma-Atalanta, gli azzurri vorranno certamente prendersi questi 3 punti che mancano da un po’ per mettere pressione sulle dirette avversarie e provare a conquistarsi un posto in zona play-off, uscendo così dal gruppo delle inseguitrici.
Primavera 1, i risultati in diretta della 13^ giornata
La cronaca live di Lecce-Empoli Primavera
1′ – ⏱️ FISCHIO D’INIZIO! Al via Lecce-Empoli, con gli azzurri che giocano il primo pallone del match!
3′ – Squadre subito molto aggressive: il Lecce pressa alto e va a recuperare bene palla nella metà campo avversaria, Empoli che invece dimostra di saper far male in ripartenza. Bell’avvio di gara.
6′- El Biache! Azione manovrata dell’Empoli, con Corona, Sodero ed El Biache che combinano sulla sinistra: tiro del belga da posizione defilata, Borbei chiude in angolo!
10′ – Tanta lotta nella zona centrale del campo, con le due squadre che faticano ad imbucare sulla trequarti avversaria.
11′ – Velenoso Sodero, che dal limite mette un mancino a giro a metà fra un tiro ed un cross: pallone deviato di testa che rischia di battere Borbei, con il portiere romeno costretto ad alzare in tuffo sopra la traversa.
17′ – Corona! L’attaccante palermitano fa tutto da solo: riceve da Sodero, sfonda in mezzo a tre e prova per due volte a concludere a rete, sbattendo però su Borbei!
21′ – Salgono i giri del motore salentino: più compatti i giallorossi negli ultimi minuti, con l’Empoli che deve abbassare il proprio baricentro per evitare di subire imbucate.
26′ – Occasione Lecce! Cross di Corfitzen dall’altra parte per Agrimi, che controlla e appoggia per Burnete in area piccola: tiro a botta sicura del classe 2004, su cui si supera Stassin in chiusura!
29′ – Problemi per Russo, già zoppicante da diversi minuti. Ingresso dello staff medico, movimento sulla panchina giallorossa.
30′ – 🔄 Non ce la fa a continuare Russo, cambio forzato per Coppitelli: dentro al suo posto Davis.
32′ – Occasione Empoli! Corona serve El Biache sulla corsa, con il belga che sfonda dalla sinistra e prova il tiro a incrociare: salva Borbei in tuffo!
35′ – 🟨 Primo ammonito della gara: fallo tattico di Corona su McJannet.
39′ – Si mette in proprio Sodero, che riceve palla per vie centrali e dopo una serie di dribbling prova il tiro: pallone altissimo sulla traversa.
40′ – ⚽ GOL LECCE! 1-0! Stubljar azzarda l’uscita su Burnete ma manca l’appuntamento con il pallone: tira l’attaccante salentino da posizione defilata spedendo sulla traversa, poi è facile per McJannet infilare da pochi passi a porta vuota!
44′ – Empoli in difficoltà in questo finale di prima frazione, con il Lecce in avanti sull’onda dell’entusiasmo.
45′ – Ci sarà un minuto di recupero.
45’+1′ – ⏱️ FINE PRIMO TEMPO! McJannet timbra il cartellino e porta avanti il Lecce poco prima dell’intervallo, sfruttando l’errore in uscita di Stubljar. Partita per larghi tratti bloccata e che ha visto le due squadre spingere e pressare parecchio, affrontandosi a viso aperto. Empoli pericoloso in più di un’occasione, ma sono i salentini a sfruttare la grande occasione della gara.
46′ – ⏱️ COMINCIA LA RIPRESA! Lecce che batte il calcio d’inizio di questo secondo tempo!
50′ – TRAVERSA LECCE! Lancio lungo su Burnete, che serve Corfitzen sulla destra: si accentra il danese, che con il mancino a giro fa tremare la traversa!
51′ – Molto aggressivo l’Empoli in questo avvio di ripresa, ma gli azzurri devono fare attenzione a non concedere il fianco alle ripartenze dei giallorossi. Lecce che attende e che si affida a lanci diretti per il tridente offensivo.
53′ – 🟨 Prova a scappare McJannet sulla destra, Mannelli e Barsotti lo chiudono fallosamente: ammonito il 99 azzurro, forse per qualche parola di troppo.
57′ – 🔄 Doppio cambio in casa Empoli: dentro Barsi e Bocci, fuori Mannelli e Barsotti.
61′ – Corona! Controllo difficilissimo del 9 azzurro, che nonostante la pressione di Pascalau riesce a girare verso la porta: pallone a campanile che però termina alto.
63′ – ⚽ GOL LECCE! 2-0! Servito Bacci da Barsi al limite della propria area, è bravo McJannet a sfilargli il pallone e a trafiggere Stubljar per mettere a segno la doppietta personale!
69′ – PALO EMPOLI! Ecco la risposta degli azzurri: cross di Barsi per Corona, che svetta di testa ma trova la risposta del palo!
71′ – 🟨 Entrata dura di Pascalau su Bocci, l’arbitro estrae il cartellino.
72′ – Occasione Empoli! È sempre Corona a rendersi pericoloso: servizio di Barsi per Bocci, che di prima appoggia verso il numero 9. Bella conclusione rasoterra verso il secondo palo, ma pallone che esce di poco!
75′ – 🔄 Finisce la gara di Sodero, dentro al suo posto Mboumbou. Terzo cambio per l’Empoli.
76′ – 🟨 Entrata dura di Bacci su Corfitzen, terza ammonizione tra le fila degli azzurri.
80′ – Dieci più recupero alla fine del match, con il Lecce che sembra in totale controllo della partita. Prova a rialzarsi l’Empoli, che continua però a sbattere sul muro eretto da Borbei e compagni.
81′ – 🟨 Proteste di Borbei, l’arbitro annota il suo nome sul taccuino.
82′ – 🔄 Ultimi due cambi per l’Empoli: Kaczmarski e Falcusan prendono il posto di El Biache e Stassin.
84′ – 🔄 Cambio anche in casa Lecce: spazio a Kongslev, fuori Agrimi.
87′ – 🟨 Ammonito anche Burnete, ultimi minuti di gara segnati da grande nervosismo da ambo le parti.
89′ – 🔄 È il momento di Pol Munoz, che entra al posto di Corfitzen. Finiti gli slot in casa Lecce.
90′ – Il quarto uomo sengala 5 minuti di recupero.
90’+5′ – ⏱️ FINISCE QUI! LECCE 2-0 EMPOLI! Un gol per tempo di McJannet stende gli azzurri di Birindelli e regala i 3 punti al Lecce, che aggancia così Bologna e Monza. Cade dopo 11 risultati utili consecutivi l’Empoli, nonostante le diverse occasioni da rete: l’ottima retroguardia salentina è riuscita a disinnescare i pericoli creati da Corona e compagni.
Il tabellino di Lecce-Empoli Primavera
Marcatori: 40′, 63′ McJannet (L)
Lecce: Borbei, Russo (30′ Davis), Pascalau, Pacia, Addo, McJannet, Vulturar, Samek, Corfitzen (89′ Munoz), Burnete, Agrimi (84′ Kongslev). All: Coppitelli.
Empoli: Stubljar, Gaj, Stassin (82′ Falcusan), Indragoli, Mannelli (57′ Barsi), Vallarelli, Bacci, Barsotti (57′ Bocci), Sodero (75′ Mboumbou), El Biache (82′ Kaczmarski), Corona. All: Birindelli.
Ammoniti: Pascalau (L), Borbei (L), Burnete (L), Corona (E), Barsotti (E), Bacci (E).
Arbitro: sig. Gavini sez. Aprilia.
Lecce-Empoli Primavera 1: dove vederla in tv o in streaming
Questo pomeriggio alle ore 13 allo “ Stadio Comunale” di San Pietro in Lama si sfidano i padroni di casa del Lecce e l’Empoli. La gara sarà visibile sul canale 60 del digitale terrestre e sull’app di Sportitalia. Inoltre sarà possibile seguire la diretta testuale sul nostro sito MondoPrimavera.com.
Le probabili formazioni di Lecce-Empoli Primavera 1
Per i salentini fuori Minerva, espulso nell’ultimo turno con l’Atalanta: pronto a subentrare Pol Munoz, che andrà a completare il reparto con Davis, Pascalau e Kongslev. Vulturar farà da schermo davanti alla difesa, con McJannet e Samek ai lati; davanti poi sarà Rares Burnete a condurre la manovra offensiva giallorossa.
Empoli che dovrebbe affidarsi ai soliti 11 visti in campo nelle ultime uscite: Stubljar a difesa della porta, coadiuvato da Indragoli e Stassin come coppia di difensori centrali. A centrocampo dovrebbero essere sicuri del posto Bacci, Vallarelli e Bacciardi, mentre Fini e Sodero si contenderanno il posto sulla trequarti alle spalle del tandem Nabian-Corona.
Lecce: Borbei, Munoz, Pascalau, Davis, Kongslev, McJannet, Vulturar, Samek, Corfitzen, Burnete, Agrimi. All: Coppitelli.
Empoli: Stubljar, Boli, Stassin, Indragoli, Mannelli, Vallarelli, Bacci, Bacciardi, Sodero, Nabian, Corona. All: Birindelli.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook