Juventus
Hasa può lasciare la Juventus: Palermo in pressing, Samp alla finestra
Il classe 2004 conteso da due big di Serie B
Si infiamma il mercato in casa Juventus: il nome caldo in uscita, con discreta sorpresa, potrebbe essere quello di Luis Hasa. Come riporta Tuttosport, Il talento della Juve Next Gen ha cambiato da poco agente affidandosi a Fali Ramadani, che cura gli interessi di molti profili interessanti (tra cui un altro bianconero come Federico Chiesa). Una mossa che può cambiare gli scenari futuri del fantasista classe 2004, che solo un anno fa saliva sul tetto d’Europa con l’Under 19 da miglior giocatore del torneo.
Hasa, niente rinnovo: futuro lontano da Torino?
La prima pedina nello scacchiere l’ha mossa proprio Hasa, che nei mesi scorsi ha detto no al rinnovo fino al 2027 prospettato dal club. Una scelta legata al fatto che le cifre offerte venissero considerate insufficienti, in rapporto col talento e il potenziale del giocatore. Una scelta opinabile, ma che mette il club alle strette considerando che il contratto del classe 2004 scadrà il 30 giugno 2025. Fondamentale diventa quindi la variabile impazzita, quella del mercato: sulle sue tracce sicuramente il Palermo, che potrebbe bissare con la Juve l’operazione Ranocchia dello scorso gennaio. Il City Group potrebbe garantire cifre importanti per il cartellino, ma il nodo della scadenza e la volontà del giocatore che ancora non ha preso una posizione netta sul futuro, rendono l’operazione quasi una corsa contro il tempo. In più, c’è il passato recente a mettersi in modo ingombrante sullo sfondo: proprio i rosanero, nello scorso mercato di gennaio, avevano speso una fiche importante su Chaka Traore, senza però dare continuità al ragazzo del vivaio del Milan, che ha raccolto 10 misere presenze in Serie B entrando quasi sempre a partita in corso e accumulando 188 minuti totali. Anche la Sampdoria si muove: Pirlo apprezza le qualità di Hasa e i blucerchiati, pur avendo minori spazi di manovra complice un budget più ridotto per il mercato, garantirebbero minutaggio consistente e, perché no, licenza di incidere (e anche sbagliare ogni tanto) all’italiano. Sullo sfondo si staglia la Bundesliga, ma l’intenzione sembra essere quella di non lasciare l’Italia.
Hasa, il racconto della stagione
Nell’anno di transizione, da campione d’Europa Under 19 a punto fermo dell’U23, Luis Hasa ha messo insieme numeri notevoli e buona continuità: in Serie C ha segnato 2 gol e fornito 6 assist in 32 presenze. Da mettere a referto anche una fugace apparizione nella panchina di Massimiliano Allegri il 16 gennaio 2024, durante la partita vinta 3.0 contro il Sassuolo. Nei playoff, la marcia arresta la sua progressione contro quella che poi diventerà la quarta neopromossa in Serie B, la Carrarese. Solo un assist all’attivo in sei partite in una off-season insospettabilmente opaca per il ragazzo, che ora dovrà fare la scelta più importante per la sua giovane carriera finora.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook