Seguici su

Inter

Inter, con Gagliardini out scocca l’ora di Giovanni Fabbian

Il centrocampista classe 2003 ha disputato una grande stagione in Serie B con la Reggina

Pubblicato

il

Il calciomercato è iniziato. Il periodo delle compravendite estivo del 2023 non sarà scoppiettante per le squadre italiane: si farà, come di consueto, di necessità virtù. Anche l’Inter di Simeone Inzaghi, vice-campione d’Europa, si sta muovendo per rinforzare la rosa in tutti i reparti. Per quanto concerne il centrocampo il nome più chiacchierato è quello di Davide Frattesi, che sembra strettamente legato ad una partenza eccellente (Brozovic è il primo nome della lista). Con l’uscita di Roberto Gagliardini però, si apre una grande chance per l’approdo nella Prima squadra nerazzurra di Giovanni Fabbian.

Promosso a pieni voti

Campione d’Italia Primavera nel 2022 con Christian Chivu in panchina, Fabbian ha composto una partnership di mezzali goleador con Cesare Casadei nell’Inter che trionfò in finale a Reggio Emilia contro la Roma. Ma, se il centrocampista romagnolo ha lasciato il Biscione per approdare al Chelsea nell’estate passata, il classe 2003 di Camposampiero è stato girato a titolo temporaneo in Serie B alla Reggina allenata da Filippo Inzaghi. La stagione da rookie fra i professionisti di Fabbian è da incorniciare: 8 gol e 1 assist nelle 38 presenze stagionali in tutte le competizioni, cifre sull’onda dell’annata scudettata in Primavera (9 reti e 5 passaggi decisivi). Che il forte centrocampista veneto abbia sorpreso al “Granillo” è chiaro, che abbia superato le attese e bruciato le tappe pure. Numero 8 amante dell’inserimento in area di rigore, Fabbian si è rivelato uno dei centrocampisti più prolifici della cadetteria nonostante tutti i problemi extra-campo degli amaranto che hanno portato ad un saliscendi di penalizzazioni in classifica. Nel suo primo anno da professionista, il classe 2003 è migliorato sul piano dell’attitudine, della gestione del pallone in spazi stretti e della qualità a ritmi più elevati. La Reggina lo ha trattenuto per i play-off e non lo ha lasciato partire per l’Argentina a disputare il Mondiale U20, ma Fabbian sarà parte integrante del gruppo di Paolo Nicolato per Euro U21 in Romania e Georgia. Da prospetto a giocatore vero, per intenderci.

La soluzione in casa

Un giovane italiano reduce da un’annata eccellente in Serie B, il ritorno alla base appare realmente concreto per Fabbian. La tesi del rientro in nerazzurro del padovano si fortifica di un’ulteriore argomentazione: Roberto Gagliardini, alla fine del suo contratto in data 30 giugno 2023, saluterà la truppa di Inzaghi. Si apre uno slot nella rosa dell’Inter tagliato su misura per il profilo di Fabbian: serve una mezzala di gamba e (perché no?) gol e inserimento, un calciatore che venga inserito gradualmente nelle rotazioni di un reparto extra-lusso con la licenza di sorprendere. Dulcis in fundo, il 20enne è un club trained player. Non occuperebbe, dunque, nessun posto nelle liste di Serie A e Champions League in vista della prossima stagione. Una soluzione vantaggiosa per tutti, quasi ovvia. Sta per scoccare l’ora di Giovanni Fabbian in nerazzurro.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *