Primavera 1
[FINALE] – Primavera 1, Inter-Cesena 3-2: Zouin rimonta gli emiliani, i nerazzurri volano in vetta

Dopo due settimane di stop a causa della pausa per le nazionali, riparte la stagione e riprende il Campionato di Primavera 1. Nel lunch match in programma sabato, Inter e Cesena si sfideranno sul campo del Konami Youth Development Center in un match attesissimo e valido per cercare conferme dopo le recenti buone prestazioni di entrambe le squadre. I favori del pronostico, ovviamente, sono tutti dalla parte dei nerazzurri. La squadra di Zanchetta infatti fino ad ora si è dimostrata la squadra da battere, inanellando un successo dopo l’altro e presentandosi come una delle squadre, se non la squadra, al momento più in forma in Europa sia per qualità di gioco espresso che per risultati.
Dall’altro lato però c’è un Cesena in netta ripresa rispetto alle prime partite di campionato. La squadra emiliana ha capito che per poter mantenere la categoria deve dare una svolta alla stagione ed andare a Milano non di passaggio ma per imporre il proprio gioco, confermando la buona prestazione mostrata nella recente uscita in campionato con il Lecce e magari bissandone il risultato potrebbe essere il segnale di cui l’ambiente ha bisogno per prendere maggiormente fiducia nelle proprie potenzialità e giocare con più disinvoltura.
Ci attende dunque una sfida interessante, dai mille risvolti e dalle tante emozioni. Seguitela insieme a noi su Mondoprimavera.com.
Primavera 1, la cronaca live di Inter-Cesena
1′ Calcio d’inizio affidato alla squadra di casa.
5′ Zarate prova a salire sulla sinistra puntando la porta, Valentini capisce tutto ed interviene stroncando al meglio l’azione.
7′ Spinge ancora sulla sinistra la squadra di mister Zanchetta. Zouin e Motta dialogano bene con quest’ultimo che riesce poi a crossare trovando però solo maglie bianconere.
9′ Fuorigioco e gol annullato!!! Ancora Motta si fa vedere bene sulla corsia mancina poi trova il giusto traversone rasoterra che beffa la difesa e trova Lavelli che dopo un contrasto riesce ad insaccare da terra. Tutto fermo però per un fischio dell’arbitro.
13′ Gol del Cesena!!! Filtrante in avanti verso Perini che lotta con Alexiou, vince il possesso e con il tacco serve Coveri che ha tutto il tempo di sistemarsi il pallone e regalare alla squadra emiliana un bel gol.
15′ Retropassaggio non perfetto della squadra ospite, Castorri non si intende con Veliaj e rischia grosso su un buon recupero di Venturini che, in area, effettua un dribbling ma viene chiuso da Dolce.
19′ Buona gestione del pallone da parte del Cesena che prova ancora ad impensierire l’Inter. Ancora una volta il 10 Coveri prova la conclusione ma trova ben schierata la difesa meneghina che poi, pur pasticciando, riesce a buttare la sfera fuori.
21′ Prima nitida occasione offensiva anche per i nerazzurri. Altra buona azione di Zouin sulla corsia di sinistra, l’ala dei nerazzurri poi scarica su Motta che di prima effettua un cross preciso verso la testa di Zarate che però non inquadra il bersaglio e colpisce fuori.
22′ Gol dell’Inter!!! Angolo dalla destra battuto corto da Zarate. La sfera arriva sui piedi del numero 25 nerazzurro Zouin che non ci pensa due volte e calcia forte dal limite dell’area. Nulla da fare per Veliaj che in un primo momento sembrava avesse bloccato la sfera, salvo poi essere beffato dalla traiettoria.
26′ Altra potenziale buonissima azione per la squadra di mister Zanchetta. Zouin cambia fascia per ricevere la sfera poi prova a servire con un filtrante alto Zanchetta jr che non riesce a controllare in area e spreca davanti al portiere.
31′ Schema su punizione dal limite laterale per l’Inter. Altro passaggio corto verso Zarate con l’8 dei meneghini che questa volta calcia direttamente in porta trovando però un muro davanti a se.
33′ Altra buona azione dei nerazzurri sempre sulla corsia mancina. De Pieri cambia lato del campo trovando l’accorrente Zouin che controlla e da posizione defilata cerca un tiro ben piazzato sul secondo palo. Ci arriva in tuffo Veliaj che con i guantoni è costretto a mettere fuori.
38′ Gol dell’Inter!!!! Ancora una buona azione che parte dai piedi di De Pieri e passa e termina in quelli di Zouin. Il 10 dei nerazzurri infatti dalla destra disegna in area un cross praticamente perfetto per l’accorrente Zouin che si “lancia” con i tempi giusti e realizza un’altra bellissima rete trovando l’angolino in alto a destra.
41′ Si fa vedere in avanti anche il Cesena nel tentativo di riportare il match in parità. Manetti sale bene lungo la fascia di destra poi effettua un buon traversone verso la testa di Perini che colpisce bene ma trova un buon intervento dell’estremo difensore nerazzurro.
45′ Duplice fischio e squadre che vanno a riposo negli spogliatoi.
Intervallo
46′ Inizia la ripresa con la sfera questa volta in gestione alla squadra bianconera.
46′ Cambio per la squadra ospite. Fuori il numero 6 Ghinelli per Campedelli.
48′ Castorri prova a far uscire i suoi dalla difesa e ripartire con un lancio lungo molto preciso verso Coveri. L’attaccante dei bianconeri riceve e controlla bene, si gira verso la porta e prova a colpire a rete trovando però una conclusione centrale che non impensierisce Calligaris.
51′ Intervento duro della difesa nerazzurra che concede un ghiotto calcio di punizione al Cesena. Sulla battuta si presenta il numero 8 degli emiliani Castorri che tira fuori dal cappello una conclusione fantastica che si schianta sul palo.
53′ Gol dell’Inter!!!! 3-1!!! De Pieri sale per vie centrali, poi alza la testa e serve sulla destra Zarate. L’8 dei nerazzurri riceve la sfera, porta a spasso un difensore e trova lo spazio per calciare in porta e trovare la sua prima rete della stagione.
54′ Gol del Cesena!!! Coveri fa 3-2!!!L’attaccante nerazzurro si incarica di portare su la squadra e prova a trovare spazio nell’area di rigore dei nerazzurri. Dopo una prima debole conclusione la sfera viene ribattuta, Aidoo pasticcia e regala palla di nuovo al numero 10 degli emiliani che da buona posizione colpisce a rete e sigla il gol che riapre la partita.
57′ Cambio per l’Inter, fuori Motta per Cocchi.
62′ Altra ennesima buona azione per il Cesena. Castorri riesce a trovare la via del tiro ma la sua conclusione viene sporcata.
63′ Cambio per Campedelli, dentro Tampieri per Zamagni e Tosku per Dolce.
65′ Nuova punizione dal limite sempre per la squadra ospite. Sempre Castorri alla battuta che questa volta però non cerca la conclusione ma cerca un compagno al centro. La sfera viene deviata da una maglia bianconera ma Calligaris è attentissimo ad intervenire.
69′ Altra punizione da buona mattonella per la squadra ospite. Questa volta sul punto di battuta si presenta il neo entrato Tampieri che effettua una buona conclusione verso la porta, sfiorando il palo di destra.
74′ Break di Castorri che sale velocemente e prova a sorprendere la difesa meneghina. L’8 fa tutto da solo, anche il tiro, trovando una buona chiusura di Re Cecconi che chiude in corner.
75′ Tiro dalla bandierina sprecato per la squadra ospite con la retroguardia nerazzurra attenta a rilanciare fuori la sfera.
77′ Doppio cambio per l’Inter, fuori Lavelli e Zouin per far spazio a Spinacce e Quieto.
83′ Alza il pressing la squadra di Campedelli. I bianconeri infatti negli ultimi minuti si sono presi la scena, provando a più riprese a trovare un varco nel tentativo di pareggiare i conti. Si chiude bene la retroguardia della squadra di casa che non concede neanche un centimetro.
83′ Cambio per il Cesena, dentro Cavaliere per Domeniconi.
85′ Altro doppio cambio per i nerazzurri. Fuori Aidoo e Zarate per Vigani e Della Mora.
88′ Occasione potenzialmente buona per gli emiliani. La sfera arriva sui piedi di Perini che al centro dell’area prova a girarsi ma ne viene fuori una conclusione debolissima e centrale.
5′ di recupero
90’+1′ Ultimo cambio per la squadra ospite, dentro un altro attaccante, Gallea, per Pitti.
90’+2′ De Pieri riparte in velocità ma viene fermato al limite dell’area da un duro intervento di Campedelli. Sulla battuta lo stesso numero 30 che con il mancino calcia alto sopra la traversa.
90’+5′ Triplice fischio e match che termina sul risultato di 3-2 per l’Inter. In attesa di Bologna e Lazio e vista la recente sconfitta del Milan contro il Lecce, i nerazzurri ora si godono il momento raggiungendo temporaneamente la vetta della classifica.
Il tabellino e le formazioni di Inter-Cesena
Marcatori: 13′ Coveri (C); 22′, 38′ Zouin (I)
Inter: Calligaris, Aidoo (dal 85′ Dalla Mora), Zanchetta, Alexiou, Zarate (dal 85′ Vigani), Lavelli (dal 77′ Spinacce), Venturini, Motta (dal 57′ Cocchi), Re Cecconi, Zouin (dal 77′ Quieto), De Pieri. All. Zanchetta
Cesena: Veliaj, Valentini, Ghinelli (dal 46′ Campedelli), Castorri, Perini, Coveri, Domeniconi (dal 83′ Cavaliere), Pitti (dal 90’+1′ Gallea), Manetti, Zamagni (dal 63′ Tampieri), Dolce (dal 63′ Tosku). All. Campedelli
Arbitro:
Ammoniti: Ghinelli, Pitti, Coveri (C) Re Cecconi (I)
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook